Buongiorno,
vi racconto la discussione avuta ieri con l'officina per un intervento in garanzia:
Ho un problema all'interruttore di un vetro elettrico posteriore, non funziona più la discesa del vetro, contatto l'officina dove faccio i tagliandi che dista circa 80 km dalla mia residenza spigandogli l'inconveniente e mi dice di recarmi presso un officina multimarca nella mia zona che ha anche il marchio KIA. Ieri pomeriggio mi reco in officina e faccio riscontrare il problema dell'interruttore al capo officina, il quale appurato il guasto, mi chiede il libretto della macchina e il libretto di garanzia per avviare la pratica. Dopo pochi minuti il capo officina e il titolare della stessa mi dicono che la garanzia non è più valida in quanto non ho effettuato i tagliandi negli intervalli imposti da KIA. La mia Sporty è una 1.7 CRDI del febbraio 2013, ho effettuato il primo tagliando in rete ufficiale KIA a maggio 2014 a Km. 26.000, il secondo tagliando sempre in rete KIA ad agosto 2015 a Km. 52.000, adesso ho un totale di Km. 72.000 ed aspettavo altri 6.000 km prima di fare il terzo tagliando.
In pratica l'officina di ieri sostiene che gli intervalli di manutenzione dettati da KIA sono di 20.000 Km o 1 anno, quando gli ho fatto notare che invece sono di 30.000 Km o 2 anni mi hanno risposto che non è assolutamente vero ed ha chiamato l'officina KIA dove ho effettuato i primi tagliandi...... la risposta è stata che KIA solo da pochi mesi ha autorizzato i tagliandi con gli intervalli di 30m Km o 2 anni quindi da quando ho acquisto la mia Sporty (2013) ai primi mesi del 2016 gli intervalli erano di 20m Km o 1 anno, pertanto avrei effettuato i tagliandi fuori dagli intervalli programmati e la garanzia non è più valida.
Dopo vari minuti di discussione l'officina ha accettato di inviare a KIA la pratica per la sostituzione in garanzia ma inseriranno la nota che per loro la garanzia non è più valida.
Sono uscito dall'officina dicendogli che avrei contattato KIA Italia esponendo i fatti e se avessero confermato la mia tesi (30m KM o 2 anni) avrei dato il nome della loro officina a KIA. Questa mattina ha supporto della mia tesi ho verificato il libretto di garanzia e di uso della mia macchina e mi sono rinfrancato in quanto è scritto chiaramente che per i motori diesel prodotti dal 2011 in poi gli intervalli di manutenzione sono di 30m Km o 2 anni.
Chiedo consiglio: aspetto di essere chiamato per la sostituzione dei pezzi o procedo con la segnalazione a KIA Italia?