da drspoch » 23/09/2016, 19:06
su tutte le macchine moderne la lancetta dell'acqua ha una funzione relativa, nel senso che arriva a 90 o giu di li e poi se l'auto è ok sta ferma, anche se uno va in coda con 40 gradi o al gelo con -20. il termostato mantiene la temperatura nel range previsto, ma con una certa tolleranza e isteresi, quindi sarebbe corretto vedere muovere un pò la lancetta nell'intorno della temperatura di esercizio. viceversa, in caso di bloccaggio del termostato in posizione aperta, si avrà una oscillazione della temperatura anche a motore caldo, cioè scenderà in marcia per via del vento di corsa e salirà fino all'esercizio in coda. in caso di perdita di acqua (manicotto bucato, ecc) la temperatura invece andrà oltre l'esercizio fino alle stelle... in pratica il termometro serve solo in caso di anomalia, ma in condizioni normali è tuttl'altro che preciso... questa è la regola sulla stragrande maggioranza delle auto moderne. sulla ford fiesta anni 90 invece lo strumento era molto più veritiero (si muoveva un pò coerentemente alle condizioni esterne, e l'auto non era guasta ovviamente)