Nico Rosberg si ritira dalla F1

Qui si parla di tutto tranne che di Sportage !!!!

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Nico Rosberg si ritira dalla F1

Messaggioda Dalupetto » 03/12/2016, 7:45

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nico Rosberg si ritira dalla F1, ecco perché

Riflessioni su una decisione che lo ha già fatto entrare nella storia dello sport. Più della vittoria del Mondiale

C’è chi si rode per dimostrare costantemente di essere il numero uno, persone che ancor prima di essere piloti, motociclisti, sciatori, ciclisti, pugili, ma anche manager, impiegati, giocatori di bocce o di carte, hanno il bisogno primordiale di affermarsi come vincenti, qualsiasi cosa facciano, sempre. C’è chi invece, come Rosberg, mette una determinazione e una dedizione totale in ciò che fa, ma sa anche che nella vita esiste altro. Ecco perché lo stupore della notizia del ritiro dalle competizioni del Campione del Mondo di F1 del 2016 - Nico Rosberg, appunto - lascia ben presto spazio ad altre riflessioni. Soggettive, ma basate su quanto accaduto soprattutto negli ultimi giorni della vita di questo ragazzo che, grazie a questa decisione, rimarrà nella storia come il “Campione che si è ritirato dalla Formula 1 cinque giorni dopo aver vinto il Mondiale” e non più come “Il figlio di Keke Rosberg”.

Tre buone ragioni
La prima: il ragazzo è molto intelligente, quindi troverà altro da fare, e di molto interessante; tanto per cominciare godersi moglie e figlia. Secondo: siccome la sua intelligenza è superiore al suo talento (comunque notevole, perché vincere battendo Hamilton con la stessa macchina è come vincere i 100 metri nell’atletica correndo nella stessa batteria di Usain Bolt), Rosberg sa benissimo che per confermarsi avrebbe dovuto impegnarsi ancor di più di quanto fatto quest’anno, quando, per sua stessa ammissione, ha dato tutto ma proprio tutto quello che aveva. Terzo: in un certo senso questa vittoria la doveva a suo padre Keke, Campione del Mondo a sua volta nel 1982. Qui siamo nel campo delle supposizioni, ma il video pubblicato la sera stessa del trionfo ad Abu Dhabi (nel quale ringrazia i genitori e si vede un giovane Keke accompagnare Nico nei primi metri con il go-kart) e il fatto di aver ripetuto più volte: “Felicissimo, campione come mio padre”; “Sono contento di aver ripetuto il successo di mio padre dopo 34 anni”; “Sono contento di aver ripetuto l'impresa di mio padre” fanno pensare che il ragazzo avvertisse quasi un senso del dovere, nel raggiungere questa vittoria. In ultimo: i soldi per arrivare a fine mese, a lui e a occhio alle 3 generazioni che verranno dopo di lui, non mancheranno di certo.

"Una pressione incredibile"
Non bisogna inoltre dimenticarsi che essere pilota di Formula 1 sottopone a pressioni psicologiche incredibili. Qualche anno fa, in occasione di una ricorrenza Mercedes (giusto per rimanere in casa), il Campione del Mondo 1998-1999 di F1, il finlandese Mika Hakkinen, mi disse che essere pilota di Formula 1, a maggior ragione di una squadra di vertice con una multinazionale alle spalle (nel suo caso le due entità erano rispettivamente McLaren e Mercedes), richiede una dedizione e un impegno psico-fisico ai limiti della resistenza umana. Qualcosa che si ripete peraltro ogni giorno, anche al di fuori del periodo delle gare, tra preparazione fisica, continui meeting con gli ingegneri, viaggi intercontinentali per far contenti gli sponsor, senza contare le “guerre” psicologiche che ti fanno gli avversari, dentro e fuori la pista. Ecco, forse tutto questo, per un ragazzo come Nico Rosberg, che ha fatto della “normalità” nella vita privata la sua filosofia, non sarebbe stato accettabile per altri anni. Complimenti a lui e al suo coraggio.

NDR (articolo OmniAuto)

Articolo ben fatto e condivisibile, commentando le foto che ho messo, riassumerei:

Cosa vuoi di più dalla vita... :thumbup:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Nico Rosberg si ritira dalla F1

Messaggioda tipografo1971 » 03/12/2016, 9:28

devo dire che mi dispiace, i suoi duelli con Hamilton sono stata una delle poche cose buone di questi ultimi anni . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42134
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Nico Rosberg si ritira dalla F1

Messaggioda Leonida » 03/12/2016, 9:45

Un vero peccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Leonida
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 5870
Iscritto il: 15/03/2016, 8:29
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 782 volte
Ringraziamenti ricevuti: 723 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: Aurora Pearl Black
Optional: Premium Pack
Auto precedente: New Sportage 2016

Re: Nico Rosberg si ritira dalla F1

Messaggioda Lupo Alfa » 03/12/2016, 15:38

Grande campione! Gran bella decisione! Comunque ha fatto bene, ritirarsi da campione è molto meglio che ritirarsi quando raccatti qualche vittoria alla fine della carriera.
Come ha fatto Stoner nella MotoGP.
Due campioni nello sport ma sopratutto nella vita!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:auto-sportbike: Al mio segnale scatenate l'inferno.
Avatar utente
Lupo Alfa
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3712
Iscritto il: 06/12/2012, 23:51
Ringraziamenti dati: 230 volte
Ringraziamenti ricevuti: 294 volte
provincia: Firenze-Prato
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Plus
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Renault Megane 1.9 td

Re: Nico Rosberg si ritira dalla F1

Messaggioda Dalupetto » 03/12/2016, 15:43

Concordo con te Rocco,
Ci vuole più coraggio mollare all'apice del successo :clap: :clap:
Che nel declino.
Pochissimi agiscono così ;)
Per me ha fatto benissimo :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario