da drspoch » 13/09/2017, 15:58
ormai credo sia assodato che la causa non è la frizione... anche le officine dovrebbero ormai saperlo per evitare cambi inutili.
resta da capire il nesso tra umidità e strappi (perchè si parla di strappi, non di slittamento). premesso che una scatola del cambio dovrebbe essere isolata dall'ambiente esterno, l'idea è che potrebbe formarsi condensa all'interno della campana frizione (!!!??!!) e-o che alcuni componenti siano igroscopici, cioè assorbano umidità, oppure cambino le loro caratteristiche con umidità e-o freddo. ad esempio, nello spingidisco ci sono delle molle, le caratteristiche elastiche del materiale delle molle possono variare con la temperatura, così come il materiale di attrito della frizione potrebbe essere igroscopico (?), ciò giustificherebbe il fatto che anche cambiandole con una uguale la cosa si ripresenta. ma ripeto una trasmissione dovrebbe essere indipendente dal clima esterno... oppure potrebbe essere non una variazione della trasmissione, ma proveniente dal motore, con funzionamento a freddo o con aria di ingresso umida (qui si che le condizioni dell'aria si sentono, dato che il motore aspira aria esterna che viene "anaizzata" dai vari sensori in aspirazione) magari la gestione elettronica del motore cambia qualcosa che a orecchio-occhio non si nota, ma magari crea una vibrazione di risonanza diverso dal solito e che il gruppo trasmissione non riesce a "filtrare" correttamente, e da qui gli strappi, ma la vedo meno probabile.