Problema centralina Sportage

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Problema centralina Sportage

Messaggioda MarcoLellaz » 04/03/2019, 19:06

Buonasera a tutti :wave:
E' circa una settimana che ho problemi di elettronica con la mia Sportage.

E' tutto cominciato da una puzza di bruciato che pensavo provenisse da fuori mentre guidavo ma che ho dovuto rivalutare risentendola nel momento in cui parcheggiavo la macchina sotto casa (una decina di km dopo) e da quel momento l' elettronica della macchina è impazzita, a partire dalla chiusura centralizzata che non funziona con il telecomando, dal fatto che lo stereo non si spegne più quando tolgo la chiave dal quadro (facendo tra l' altro uno strano rumore come d' interferenza) e dandomi strani errori sul display (errore TPMS, visto per la prima volta una settimana fa senza nessuna apparente ragione)

Oggi, scendendo in garage per accenderla, noto che dopo aver girato la chiave tutte le spie hanno cominciato a lampeggiare e a suonare (C*zz è, Natale?!) e non riesce nemmeno a partire da quanto è bassa la batteria... Il motore immagino non parta perchè, non essendosi staccata l'alimentazione dello stereo dal quadro, ha continuato ad assorbire energia dalla batteria così da lasciarla praticamente a terra.

Ho aperto questo thread perchè dopo aver parlato con un centro di assistenza Kia mi è stato consigliato di rivolgermi all'installatore che mi ha installato lo stereo (aftermarket ovviamente) per evitare eventuali spese nel caso tutto questo fosse derivante dallo stereo così da non poter passare l'operazione sotto garanzia Kia.

Non essendo io neanche lontanamente un elettrauto l' unica cosa che sono riuscito a supporre è che probabilmente il problema è analogo a QUESTO trattato in precedenza sul forum, risolto con un reset della centralina, posso portarla senza rischiare che mi facciano pagare facendo passando questo problema come causato dallo stereo? Altrimenti potrebbe essere ancora più banalmente un fusibile saltato?

Gia che ci sarà l' occasione magari gli racconterò delle pastiglie dei freni quasi finite, della frizione che slitta e di altre "piccolezze" che mi ha riservato la mia Sporty a soli 17.000km :angry-screaming:

Vi ringrazio anche solo per il tempo passato a leggere 'sto noioso post,
Marco :crying-yellow:
MarcoLellaz
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 18:41
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Kia Sorento JC

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda Dalupetto » 04/03/2019, 19:24

Ciao Marco,
Un passaggio dal tuo installatore lo farei,
Se ritiene che è tutto ok non ti resta che passare in concessionaria :thumbup:
Non penso ma Se il problema dovessero imputarlo allo stereo ne deve rispondere chi ha eseguito il lavoro :angry-tappingfoot:
Facci sapere ;)
Grazie :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda Dalupetto » 04/03/2019, 19:42

P.s. controlla che i cavi della batteria siano ben serrati :?:
:think:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda tipografo1971 » 04/03/2019, 19:44

caspita ... si è meglio se prima la fai contrrollare dall'installatore dell'autoradio ... spero che riesci a risolvere, tienici aggiornati ...
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda MarcoLellaz » 04/03/2019, 19:55

Intanto vi ringrazio per le risposte praticamente istantanee :happy-partydance: Dite che sarebbe un azzardo andare diretto in concessionaria? Perchè essendo passato più di un anno da quando ho fatto installare lo stereo (e wow, ho addirittura trovato lo scontrino) non penso che sapranno dirmi molto, temo che alla mia domanda mi direbbero semplicemente che ovviamente il loro lavoro è stato fatto perfettamente e che gliela dovrei lasciare eventualmente per minimo una giornata per smontare,controllare e rimontare (e non gratuitamente immagino)
Non vorrei pagare (ovviamente se non necessario) sia l' installatore che Kia per l' intervento fuori garanzia.. confusion-helpsos:
E in più, mi conviene fare partire la macchina con lo starter o fare venire l' assistenza stradale (che se ricordo bene è inclusa in tutte le Kia) :sad-roulette:

Ho fatto serrare i cavi della batteria il primo giorno che mi ha dato questi problemi, purtroppo non era quello (anche se erano leggermente lente le viti)

Grazieee
MarcoLellaz
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 18:41
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Kia Sorento JC

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda CaiserSouza » 05/03/2019, 9:34

Marco dipende dalla serietà delle persone che devi contattare.
l'elettrauto, che ti auguro sia un professionista con tanto di partita iva e non "un amico che sa fare", se serio controlla la sua installazione con umiltà e voglia di scoprire eventuali problemi....solo alla fine da il suo responso
il capo officina kia, che dovrebbe far controllare il problema andando ad escludere ogni parte dell'auto prima di indicare l'autoradio
se in entrambi i casi trovi delle "teste vuote" puoi sempre richiedere perizia a tecnico specializzato che alla fine ti darà perizia firmata da mandare al giudice di pace cui chiederai di farti aggiustare l'auto da uno o l'altro soggetto a cui il tuo perito avrà dato responsabilità

comunque puoi :

togliere la radio after-market lasciando il cavo libero
cambiare batteria che se ho capito bene è scarica ormai
vedere per qualche giorno come sui comporta l'auto...




altrimenti, visto che sei di Milano, non ti resta che fare un sit-in di fronte la sede KIA Italia sita in Via Gallarate 184.
Ultima modifica di CaiserSouza il 05/03/2019, 9:39, modificato 1 volta in totale.
---

"Come si fa a sparare al diavolo... e se sbagli??? "
Avatar utente
CaiserSouza
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/07/2018, 8:53
Ringraziamenti dati: 35 volte
Ringraziamenti ricevuti: 10 volte
provincia: VE
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: nessuno
Auto precedente: Citroen C3

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda tipografo1971 » 05/03/2019, 9:37

come detto io prima chiederei all'elettrauto ...
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problema centralina Sportage

Messaggioda MarcoLellaz » 05/03/2019, 14:09

CaiserSouza ha scritto:Marco dipende dalla serietà delle persone che devi contattare.
l'elettrauto, che ti auguro sia un professionista con tanto di partita iva e non "un amico che sa fare", se serio controlla la sua installazione con umiltà e voglia di scoprire eventuali problemi....solo alla fine da il suo responso
il capo officina kia, che dovrebbe far controllare il problema andando ad escludere ogni parte dell'auto prima di indicare l'autoradio
se in entrambi i casi trovi delle "teste vuote" puoi sempre richiedere perizia a tecnico specializzato che alla fine ti darà perizia firmata da mandare al giudice di pace cui chiederai di farti aggiustare l'auto da uno o l'altro soggetto a cui il tuo perito avrà dato responsabilità

comunque puoi :

togliere la radio after-market lasciando il cavo libero
cambiare batteria che se ho capito bene è scarica ormai
vedere per qualche giorno come sui comporta l'auto...




altrimenti, visto che sei di Milano, non ti resta che fare un sit-in di fronte la sede KIA Italia sita in Via Gallarate 184.

Stamattina l'ho fatta partire con i cavi e la batteria sembra ok, come pensavo non partiva perché lo stereo (e immagino l'elettronica) aveva assorbito la carica della batteria essendo stata ferma per 2 giorni con questo problema del quadro che non si stacca...Sono stato alla Kia di Monza ma erano così carichi di lavoro (essendo anche centro Volvo e Mitsubishi) che mi hanno detto che l'avrebbero potuta guardare tra 3 settimane circa.
Pomeriggio vado dall'installatore a chiedere cosa può fare! Vi aggiorno asap :angry-banghead:
MarcoLellaz
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/04/2017, 18:41
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Kia Sorento JC


Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario