Ecco la correlazione tra tensione batteria e rigenerazione,monitorata dal sottoscritto qualche tempo fa tramite torque pro ed obd2; io non sono riuscito a decifrare la logica di questo andamento della tensione in funzione del ciclo,che per me (che sono un profano)sarebbe dovuto essere al contrario, alternatore inserito per dare più carico durante tale ciclo, e invece da quello che si vede nel grafico è esattamente il contrario, per cui se qualcuno ha delle opinioni dica pure.
L'alternatore dello sportage è un sistema a recupero di energia in rilascio, nel senso che in linea di massima quando la batteria non è molto scarica, viene caricata solo in fase di rilascio acceleratore, credo per ridurre i consumi dell'auto e migliorare le prestazioni, visto che l'alternatore quando in funzione è di fatto un freno.Il ciclo di rigeneraziione dello sportage è molto complesso, ci sono in campo molte variabili a noi sconosciute, e molti misteri ancora tuttora irrisolti tipo:
-intervalli tra una rig. e l'altra differenti tra estate ed inverno.
-intervalli drasticamente diminuiti tra l'anno scorso e quest'anno, l'anno scorso in questo periodo i miei intervalli erano di circa 20-250 km, oggi 120-150 km.
ecco il grafico: