Problema paddle e leva del cambio

Sezione dedicata all'archiviazione dei "problemi risolti" e dei "misteri svelati" riguardanti il Kia Sportage 2016/2018 . . . quando pensate di avere un problema per prima cosa guardate in questa sezione.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Problema paddle e leva del cambio

Messaggioda Oakley » 05/02/2020, 12:13

Ciao a tutti, stamane la mia Kia ha deciso di non cambiare più le marce dal paddle del volate e neanche dalla leva :think:
Sia in modalità sport che normale; in D funziona normalmente anche la scalata ma in semiautomatica niente.
Oggi passo dalla concessionaria per avere delle delucidazioni in merito. Solo 21000km e meno di 2 anni :shock:
Oakley
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/02/2018, 9:46
Località: Martinengo BG
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Premium Pack
Auto precedente: MeganeII SW 1.5dci

Re: Problema dopo 20 km percorsi

Messaggioda tipografo1971 » 06/02/2020, 10:48

tienici aggiornati, magari è solo un problema di centralina, vedrai che risolvono in garanzia.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problema dopo 20 km percorsi

Messaggioda Mich.3 » 07/02/2020, 22:33


Mi spiace!
Aspettiamo aggiornamenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I LOVE MY SPORTY!!!!!

14/09/2015 RADUNO TORRECHIARA (Parma)
04/12/2016 PRANZO DEGLI AUGURI (Piacenza)
06/10/2019 CASATICO DI LANGHIRANO (Parma)
Avatar utente
Mich.3
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 4076
Iscritto il: 06/09/2011, 19:11
Località: Salò/San Felice d/b
Ringraziamenti dati: 398 volte
Ringraziamenti ricevuti: 464 volte
provincia: BS
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Busines Class
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Lunar Silver
Auto precedente: Sportage 1.7 Active

Re: Problema dopo 20 km percorsi

Messaggioda Oakley » 24/02/2020, 17:51

Passato per 2 volte in concessionaria prima volta aggiornamento tester, ma essendo tardi non c’era tempo per il giro di prova.....
Seconda volta (dopo una settimana) tester giro di prova ma niente nessuna anomalia o guasto, il meccanico dell’efficienza resta basito e chiama un ingegnere Kia che gli consiglia di fare tutto ciò che era già stato eseguito. Quindi? Appuntamento per i primi di marzo; auto sostitutiva per tempo indefinito; visto che non si sa quale è il problema... intanto la uso relativamente tranquillo sperando non si blocchi da un momento all’altro. La cosa che mi lascia spiazzato che nessuno sa proporre un’ipotesi. Vi terrò aggiornati ;)
Oakley
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/02/2018, 9:46
Località: Martinengo BG
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Premium Pack
Auto precedente: MeganeII SW 1.5dci

Re: Problema dopo 20 km percorsi

Messaggioda Oakley » 06/07/2020, 18:18

Buongiorno a tutti, finito, almeno in parte l’esodo Covid-19; porto la mia Sporty in concessionaria(finalmente!); arrivato a casa mi contatta la concessionaria dicendomi se l’auto l’avessi usata di recente :shock: . “Sì ieri ho fatto 210km statalI/provinciali!” Lui” ma hai usato il cambio?” Io “ per mia disgrazia tutte le volte che esco in sorpasso tento di scalare con il paddle che non funziona!” Lui “noi l’abbiamo provata adesso è non ha niente, ma lasciala che sistemiamo il pulsante del freno di stazionamento elettrico che non funziona.”
Ho controllato con il sat l’auto è rimasta in officina 20’ prima della prova su strada. Premetto che il loro meccanico l’aveva già provata con me appena sotto il problema e talmente era sorpreso che chiamò subito un ingegnere Kia! Adesso puff tutto a posto?
Avrei preferito un: “c’era uno spinotto staccato”; “abbiamo fatto un aggiornamento”.
Bah penso che nel giro di qualche giorno me la riconsegnino e appena avrò tutte le carte dei lavori vi aggiornerò.
Per ora è tutto. Ciauz
Oakley
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/02/2018, 9:46
Località: Martinengo BG
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Premium Pack
Auto precedente: MeganeII SW 1.5dci

Problema paddle e leva del cambio

Messaggioda tipografo1971 » 07/07/2020, 8:54

se hanno cambiato solo il pulsante dietro al pedale del freno è un lavoro molto veloce, speriamo sia stato quello e che adesso abbiano risolto !
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Problema paddle e leva cambio

Messaggioda Oakley » 20/07/2020, 21:54

Ciao, vi avevo lasciato così....
e: Problema dopo 20 km percorsi
Messaggioda Oakley » 06/07/2020, 18:18
Buongiorno a tutti, finito, almeno in parte l’esodo Covid-19; porto la mia Sporty in concessionaria(finalmente!); arrivato a casa mi contatta la concessionaria dicendomi se l’auto l’avessi usata di recente :shock: . “Sì ieri ho fatto 210km statalI/provinciali!” Lui” ma hai usato il cambio?” Io “ per mia disgrazia tutte le volte che esco in sorpasso tento di scalare con il paddle che non funziona!” Lui “noi l’abbiamo provata adesso è non ha niente, ma lasciala che sistemiamo il pulsante del freno di stazionamento elettrico che non funziona.”
Ho controllato con il sat l’auto è rimasta in officina 20’ prima della prova su strada. Premetto che il loro meccanico l’aveva già provata con me appena sotto il problema e talmente era sorpreso che chiamò subito un ingegnere Kia! Adesso puff tutto a posto?
Avrei preferito un: “c’era uno spinotto staccato”; “abbiamo fatto un aggiornamento”.
Bah penso che nel giro di qualche giorno me la riconsegnino e appena avrò tutte le carte dei lavori vi aggiornerò.
Per ora è tutto. Ciauz

Ad oggi dopo 2 week non ho ancora l’auto; aspetteranno il tasto del freno di stazionamento elettrico spero, non funzionava più neanche quello... per il cambio dopo 2gg che c’è l’avevano sono stato ricontattato (a detta loro aveva ripreso a funzionare a me è da Febbraio che la modalità manuale non funziona sia dalla lega che dal paddle) e devo aspettare il ricambio del freno elettrico, cambiano tutto il gruppo tasti; io spero solo che si risolva tutto con la picanto non mi trovo.
Oakley
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/02/2018, 9:46
Località: Martinengo BG
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Premium Pack
Auto precedente: MeganeII SW 1.5dci

Re: Problema paddle e leva del cambio

Messaggioda Dalupetto » 21/07/2020, 6:13

Aggiunto e diviso ai tuoi precedenti messaggi da un'altro argomento ...
Facci sapere :thumbup:
Grazie :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Problema paddle e leva del cambio

Messaggioda Oakley » 01/08/2020, 11:59

Buongiorno, fortunatamente si è risolto tutto:
- per il cambio cambiato centralina e paddle, quest'ultimi non diagnosticabili quindi se uno rimane sempre "inserito" il cambio in modalità sequenziale non risponde.
- il freno elettrico(che odio voglio la buona vecchia leva :roll: ) era il tasto rotto, per quello è stata sostituita tutta la plancia dei tasti; tra altro era un richiamo di cui ho saputo solo dopo averlo segnalato bah.
- ho inserito anche la prima sostituzione del cuscinetto superiore dell'ammortizzatore anteriore che emetteva un rumore di "sfregamento/cigolio" in manovra anche nelle manovre di bassa velocità.

Soddisfatto? Ni perchè per il cuscinetto mi sono dovuto presentare 2 volte; prima mi venne risposto che con il tempo sarebbe andato via!! Ore non sono un meccanico ma ho molta passione nei motori e conosco anche molte soluzioni, ma se un'auto ha quasi 2 anni con 20k km ed inizia a presentare un rumore che prima non c'era.. sorvoliamo.
Poi il cambio dopo averla lasciata mi chiamano dicendomi che c'era un problema?!? "Dovresti venire in officina". Il giorno dopo trovo l'auto smontata e vedo i cavi della mia Dashcam BlackVue staccati! :evil: il meccanico mi spiega che questo lavoro fa decadere la garanzia perchè è una modifica all'impianto elettrico ed il perito non avrebbe accettato la riparazione in garanzia(premetto che neanche sapevano che problema aveva non riuscivano a venirne a capo)!
Di mia risposta in modo pacato "non c'è problema fai fare la perizia, io contatto il mio avvocato che con un perito esterno farò eseguire una controperizia, perchè non ho ne modificato il Vostro impianto ne aggiunto niente, perchè è parallelo al vostro e quindi estraneo dai vostri collegamenti".
Dopo 2 ore mi richiama dicendomi che passava tutto in garanzia. Ma và?

Altra nota dolente l'auto sostitutiva che ho usato per recarmi al lavoro e mi serviva, sporca dentro con residui di bottiglie di plastica semivuote e carte; nel periodo del Covid è assurdo per l'igiene! oltre che in riserva, consegnare l'auto pulita dentro e con il pieni no? Se uno poi la riconsegna non piena paga la differenza come quando si noleggia l'auto.
Scusate se è un post lungo ma volevo inserire tutto riparazioni/esperienze di questa vicenda spero che non serva a nessuno, vuol dire che è tutto a posto. Ciauz


Immagine

Immagine

Immagine
Oakley
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/02/2018, 9:46
Località: Martinengo BG
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bergamo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Premium Pack
Auto precedente: MeganeII SW 1.5dci

Re: Problema paddle e leva del cambio

Messaggioda Dalupetto » 01/08/2020, 12:50

Grazie caro per la tua testimonianza :thumbup:
Mi dispiace leggere che non è stata una “passeggiata di salute”.
Comunque l’importante che ora sia tutto ok :pray:

Spostato nella sezione problema risolto :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie


Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Problema risolto !

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario