da dropper » 22/07/2012, 18:33
Partiamo da una considerazione di base: molto spesso una macchina esce con la stessa motorizzazione ma con diverse potenze, e tante volte quando i cavalli cambiano di poche decine di unità, la differenza è solo nella mappatura del motore, che può far variare quantità di benzina nel ciclo di combustione, rapporti di compressione e tante altre cose. Altre volte invece quando i cavalli aumentano a dismisura mantenendo sempre la stessa cilindrata (come magari nella sportage R che ha 184cv contro i 136 della stessa versione class) viene inserita una turbina, e vengono cambiati molti componenti, tra i quali collettori di scarico, catalizzatore,turbine, scarico, filtro di aspirazione, volani e frizioni, e ovviamente viene cambiata anche la mappatura. Questo vuol dire che, soprattutto nei motori non turbo, ma aspirati, le modifiche della centralina ti portano a piccoli incrementi di potenza, che molte volte non valgono i soldi o i rischi di una mappatura diversa da quella ufficiale. Nei motori turbo invece puoi anche guadagnare sui 30cv con una buona mappatura, ma qui devi tenere eventualmente in considerazione di cambiare freni sospensioni e frizione, perché la macchina in assetto originale è dimensionata con una certa tolleranza rispetto ai cavalli. In entrambi i casi per guadagnare 1 secondo di accelerazione sui 0-100km/h rischi di spendere 400 euro di centralina con mappatura…inoltre tieni conto che spesso le mappature di base (come quella che probabilemnte hanno fatto a tutunci)aumentano la quantità di carburante che viene messa nel cilindro, con ovvia conseguenza che consumi di più…
P.S. tu vieni da un motore diesel? tieni conto che un benzina è sempre più vuoto, come coppia intendo, rispetto a un turbodiesel... se sembra che non va la macchina, puoi sempre far fare una prova sui rulli alla concessionaria, ma credo che costi almeno un centinaio di euro...