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Sprint Booster

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Re: Sprint Booster

Messaggioda tipografo1971 » 01/06/2016, 12:44

Matteino, alternative per dare più brio ai motori benzina :?:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda Matteoleon » 01/06/2016, 21:52

Hehehehe..purtoppo i motori benzina soffrono questo problemino....è difficile dare brio con pochi soldi...perché nn hanno tanti parametri di regolazione...e sopratutto non sono sovralimentati...una delle cose più veloci da fare è di modificare l'aspirazione...se possibile mettere un filtro a pannello tipo BMC o k&n e modificare la presa d'aria originale, cercando di far pescare in modo più diretto possibile aria...senza tutt quelle infinite curve e strozzature che ci sono sui filtri normali...
E cosa fondamentale in un benzina lo scarico....aspirazione e scarico sono le cose più semplici...poi si entra in lavorazioni serie sul benzina...stiamo,parlando di impianto di scarico completo..dal downpipe ...alleggerimento del gruppo volano...pistoni forgiati...lavorazioni su basamento scarico..collettori...insomma troppe cose...mappatura..(anche se i cavalli ottenuti sul benzina da mappa possono essere 8/10 massimooooooooooo a esagerare... Però si può naturalmente tramite mappa ottimizzare parametri come ritardo pedale acceleratore anticipo..quantità di aria aspirata...limitare la valvola egr..tante cosette...ma per ottenere tipo 30 cv che sul gasolio basta la mappa...sul benzina bisogna cambiare mezzo motore...hahahahaha...il benzina è bello perché con un bel filtro e uno scarico canta che è una bellezza....
Il benzina se lo vuoi che sia brioso...devo prende una macchina leggera non le nostre....e con 150/160 cv...allora inizi a divertirti...
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Re: Sprint Booster

Messaggioda tipografo1971 » 01/06/2016, 22:14

il filtro lo cambierò di sicuro . . . o K&N o BMC, ma senza modificare i raccordi . . . poi tratterò l'olio motore con il Sintoflon ET . . . lo scarico è meglio se lo lascio così come è . . . moglie :shifty: :whistle:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda Matteoleon » 02/06/2016, 8:40

Tip.....ma a adesso hai la sporty nuova giusta..? Non ti serve assolutamente il sintoflon et...quello si usa su motori cm almeno 120/130 mila km X pulizia...mica sul nuovo.... Se proprio proprio vuoi fare qualcosina di più carino...aspetta diciamo 4/5000 km..e fai il cambio olio...che togli tutta la sporcizia iniziale del nuovo metti un olio come si deve...motul o bardalh..e poi ci metti su io sintoflon protector racing..

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Re: Sprint Booster

Messaggioda tipografo1971 » 02/06/2016, 10:23

hai ragione, infatti ieri ho acquistato proprio il Protector :mrgreen:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda Rey » 02/11/2016, 9:30

Ciao spero di essere nella sezione giusta. Nel 1.6 ho messo filtro k&n consultando il forum si consiglia di cambiare lo scarico sapete indirizzarmi che tipo modello ecc? O un link grazie :wave:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda tipografo1971 » 02/11/2016, 9:31

purtroppo non credo che siano in molti ad averlo fatto :think:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda Rey » 02/11/2016, 10:45

Ai ai ai :roll:
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Info centralina aggiuntiva pedale acceleratore ed altro

Messaggioda dadde007 » 13/06/2018, 8:43

Buongiorno a tutti. :thumbup:
Ho una Kia Sportage 2.0 Class AWD automatica del 2011 con impianto GPL della Romano (ottimo!) :thumbup:
Ho visto che sul Web ci sono almeno 6 modelli di centralina aggiuntiva per il pedale acceleratore (Di.Pa Sport/Pedal Booster/Pedal Sprint/Power Booster/ecc...) qualcuno di voi l'ha montata? :wtf: :?:
Quali effetti ha avuto sul comportamento dell'auto soprattutto con il cambio automatico? :?:
Per quanto riguarda l'esperienza delle centraline aggiuntive per tirare fuori CV nel benzina sono una vera perdita di tempo in quanto nei benzina non tirano fuori nulla.
Nei benzina o si fa una rimappatura della centralina in maniera seria oppure lasciate perdere (chiaramente l'alimentazione deve essere esclusivamente a benzina altrimenti la nuova mappatura fa a cazzotti con quella del metano o del GPL).
Anche io ho montato il filtro a pannello della K&N e male non gli fa.
Per il discorso scarico per le nostre KIA esiste la tedesca NAP (600€ per il silenziatore finale + 180€ volendo il down pipe) che ha delle belle soluzioni a prezzi leggermente più abbordabili di REMUS (800 ed oltre per il silenziatore finale).
Sullo scarico ho sentito vari esperti del settore tra cui a Bologna la ditta Bastelli C.M.P che costruisce scarichi dedicati sportivi INOX a prezzi competitivi (400€ finito)...peccato però che dopo occorra passare in motorizzazione per farlo omologare!
Alcuni dicono di eliminare solo il silenziatore centrale migliora il sound e la velocità di uscita dei gas.
Altri dicono di sostituire solo il silenziatore finale stesso risultato del silenziatore centrale costi certamente completamente diversi.
Sostituire tutto comporta drastiche modifiche a molti livelli che non penso ne valga la pena.
Attendo Vs info e pareri per condividere esperienze. :teasing-blah:
:wave:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda tipografo1971 » 13/06/2018, 8:51

purtroppo è proprio come dici, sul benzina si può fare davvero poco, se non sovralimentare e rimappare, ma con costi esorbitanti ... dei vari pedalbox nel tempo gli utenti più esperti hanno parlato poco bene ... dovrebbe essere tutto scritto nei post precedenti.
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Re: Sprint Booster

Messaggioda massimo.venturi. » 14/06/2018, 23:14

Su un benzina non turbo non butterei soldi in mappatura

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Re: Sprint Booster

Messaggioda dadde007 » 20/06/2018, 13:27

Bhè visto che la mia Sportage è stata gasata dopo l'operazione di rimappatura è comunque tagliata fuori per i conflitti che si verrebbero a creare con la centralina del GPL che lavora sugli standard della centralina originale è presto detto che confusione salterebbe fuori! :crazy:
La rimappatura su un benzina puro + filtro aria + scarico = un bel 10% di cavalleria con annessi di miglioramento dell'accelerazione e dei consumi ci sarebbe ma la cifra parla di qualche 1000 euro alla volta. :-o
Per i moduli pedale acceleratore ho sentito diversi installatori e letto sui vari forum a conti fatti sembra che il modulo Di.Pa Sport sia quello più performante per la miglior gestione di messa a punto per il miglioramento dell'accelerazione 280 € calibrato e montato. :problem:
Infatti non è il solito modulo con i settaggi ECO, SPORT, RACE, CITY, ecc...bla bla bla viene personalizzato il settaggio sul tipo di macchina, cambio, motore ed dulcis in fundo autiere alla guida. :thumbup:
Sono in attesa di sapere se però è compatibile con il motore G4KD della mia Sportage, poi aspetto la NAP per sapere se lo scarico è omologato per la libera circolazione in Italia...non si sa mai!
Saluti. :wave:
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Re: Sprint Booster

Messaggioda tipografo1971 » 20/06/2018, 15:57

davvero interessante, tienici aggiornati, grazie ;)
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Re: Sprint Booster

Messaggioda dadde007 » 21/06/2018, 8:03

Buongiorno a tutti. :D
Primo step: NAP mi ha risposto che lo scarico è omologato per la libera circolazione su tutto il territorio dell'Unione Europea...ed il resto del Mondo?!
Il bello è che lo puoi personalizzare con la forma di terminale che più ti aggrada. :thumbup:
595 € + 27 € spedizione + montaggio dove volete voi...
Lo trovate anche su eBay con una maggiorazione di 20 rispetto al sito ufficiale NAP. :thumbdown:
Secondo step: modulo acceleratore Di.Pa ancora aspetto... :roll:
A presto. :wave:
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Re: Sprint Booster & Company

Messaggioda dadde007 » 21/08/2018, 7:51

Buongiorno a tutti.
Aggiornamento su tutti i fronti.

Argomento scarico: per il momento NAP essendo l'unico terminale bello e prestazionale ad un prezzo "abbordabile" quando sarà pieno il porcellino dei soldini si farà. per il resto sono stato da uno specialista e mi ha confermato che il silenziatore centrale è già un modello diretto quindi non ha nessuna influenza sulla pressione di uscita dei gas di scarico. Il catalizzatore a fine vita lo si può rigenerare con un metallico a 200 celle ma sempre nella stessa configurazione modificarlo con uno aftermarket sui motori benzina euro 5 e 6 sarebbero solo spie accese e nulla di buono.

Argomento centralina pedale acceleratore: dopo che la Di.Pa ha gettato la spugna sul modello a benzina in mio possesso (2.0 AWD CVVT) ho montato lo Sprint Booster V3 con gestione del cambio AT ed MT ed è uno spettacolo addio ritardi in accelerazione in modalità sport è molto progressivo in modalità race meglio non lasciarsi prendere la mano c'è poi da frenare.

Argomento sospensioni posteriori: dopo tante elucubrazioni Martelli mi ha montato gli spessori ed io gli ho montato gli shock absorber cushion tra le molle con il risultato che è ritornata la linea alta ed il rollio è dimezzato...forse adesso è un po' diventato un go kart alto (Foto in allegato spero che si vedano).

Visto che sono a tiro con la manutenzione monterò i tubi dei freni ant e post in treccia aeronautica (kit tedesco) dato che c'è da spendere è sempre meglio spenderli per un miglioramento.

Poi c'è in progetto un leggero aumento di carreggiata con distanziali da 5 mm (che direte cosa vuoi che facciano?!) o da 10 mm di una ditta inglese.

Poi magari tutte queste cose le sapevate già e allora buona giornata e buon lavoro a tutti!


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