Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda tipografo1971 » 01/10/2015, 15:26

Sono riuscito ad avere l'ufficialità della modifica apportata all'impianto di alimentazione del 1.7 CRDI


tipografo1971 ha scritto:Buongiorno,
in questi ultimi giorni si è rianimato il post riguardante il problema del congelamento gasolio sul 1.7 CRDi, un utente che ha da poco ritirato una High Tech ha postato la foto del filtro gasolio e ci siamo accorti che è diverso da quello che conoscevamo, pare sia identico spiccicato a quello del nuovo Sportage.

La teoria è che sia sul prossima serie che sulle ultime prodotte sia stata inserita la pompa del gasolio all'interno del serbatoio, proprio come sul 2.0 CRDI, che avendo la pompa nel serbatoio non ha mai avuto problemi con il freddo.

Allego le foto comparative, Vi prego di sentire il reparto tecnico e di farci sapere come è la situazione, anche perchè diversi utenti "tentati" dal nuovo modello lo vorrebbero sapere.

Grazie.



Ciao Paolo,
ti confermiamo che l’impianto delle vetture euro 6 è diverso e la pompa è inserita nel serbatoio.

Saluti


A questo punto ho scritto che pare una loro "ammissione di colpa", che la causa del malfunzionamento fosse effettivamente da imputare alla mancanza della pompa nel serbatoio, questa è la loro risposta ufficiale :roll:

Paolo
come ben sai l’evoluzione e lo sviluppo di modelli successivi non implica in alcun modo responsabilità o ammissione di carenza di conformità sui prodotti precedentemente prodotti.

Si tratta di scelte del Costruttore determinate da molteplici fattori nonché dalla convenienza a produrre impianti simili laddove possibile.

Pertanto nulla cambia rispetto alla nostra posizione degli anni precedenti sul tema.


Ergo, nei mesi invernali continueranno a sostituire in garanzia il gruppo filtro/riscaldatore a patto che il serbatoio sia pulito, solo a coloro che accuseranno il calo di potenza con la rilevazione del relativo errore in centralina.
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Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Vekkio » 01/10/2015, 16:23

Grazie mille Tip per avere sollecitato la risposta di Kia.
In realtà noi sappiamo che non tutte le euro 6 hanno la pompa nel serbatoio, quindi tale particolare tecnico non è influente ai fini della omologazione euro 6. Rimango quindi dell'idea che è palese che la modifica è stata studiata per risolvere in via definitiva i noti problemi di alimentazione nel modello 2016.
Poi, probabilmente per qualche ragione commerciale che mai ci verrà rivelata, hanno deciso di dotare anche le ultime sporty 2015 di tale sistema...
In ogni caso questo messaggio mette definitivamente la parola fine sulla questione tecnica legata al sistema di alimentazione del 1.7, è mia opinione che l'impianto per funzionare correttamente con tutti i tipi di gasolio europei doveva essere strutturato così fin dall'inizio.

E io continuo a pucciare blue diesel nel serbatoio a costi più elevati del gasolio normale

E Tra l'altro dalle mie parti molti distributori Eni stanno togliendo le pompe con blue Diesel che diventano quasi introvabili, forse perché hanno poca richiesta per via del maggior costo.... Così mi tocca anche fare più km per fare rifornimento senza bio diesel alla pompa giusta...
Se si decidessero a montare almeno sto riscaldatore senza fare mille menate e informando correttamente TUTTI i concessionari, anche se funzionasse solo al 80% per prevenire i noti problemi, credo che tutti avremmo un leggero sollievo psicologico nei mesi invernali

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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda ilDavide » 01/10/2015, 16:51

Beh mi viene da dire che sulle euro 6 più che modificato l'impianto di alimentazione lo hanno proprio cambiato.....che è diverso!

Quello che mi auguro invece è che il "modificato" valga per le euro 5.....magari con il montaggio del famaso riscaldatore.....ma questo mio "augurio" presumo che non verrà mai confermato e quindi andrò avanti a mettere bio diesel sperando che tutto vada per il meglio!

:wave:
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda lucky » 01/10/2015, 16:56

""I molteplici fattori che ne determinano le scelte"..sono quelli che hanno fatto testare a noi...
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda tipografo1971 » 01/10/2015, 17:13

Vekkio ha scritto:Poi, probabilmente per qualche ragione commerciale che mai ci verrà rivelata, hanno deciso di dotare anche le ultime sporty 2015 di tale sistema...


"maliziosamente" pensando (Kia abbiate pietà! :shifty: ), presumo per testare sul campo il nuovo impianto di alimentazione (cosa che avrebbero dovuto fare anche per il precedente, che poi ad alcuni ha dato problemi) . . . così se questo inverno, nell'attesa della commercializzazione, saltasse fuori qualche magagna, forse sarebbero in tempo a metterci mano, per eliminare qualsiasi rischio di malfunzionamento anche sul nuovo Sportage.
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Hammer » 01/10/2015, 17:34

Beh.... a sto punto posso star quasi tranquillo per i problemi di alimentazione.
Speriamo che vada tutto per il meglio ;)
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Sporty-show » 01/10/2015, 19:08

tipografo1971 ha scritto:
Vekkio ha scritto:Poi, probabilmente per qualche ragione commerciale che mai ci verrà rivelata, hanno deciso di dotare anche le ultime sporty 2015 di tale sistema...


"maliziosamente" pensando (Kia abbiate pietà! :shifty: ), presumo per testare sul campo il nuovo impianto di alimentazione (cosa che avrebbero dovuto fare anche per il precedente, che poi ad alcuni ha dato problemi) . . . così se questo inverno, nell'attesa della commercializzazione, saltasse fuori qualche magagna, forse sarebbero in tempo a metterci mano, per eliminare qualsiasi rischio di malfunzionamento anche sul nuovo Sportage.

Ne sono convinto anche io Paolo. Diciamo che loro saranno le cavie per il nuovo modello, che quindi di nuovo avrà solamente la carrozzeria...
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda mamant » 01/10/2015, 19:31

Tempo fa avevo postato di un utente Hyundai, che stufo di restare a piedi e rinunciando alla garanzia fece istallare la pompa nel serbatoio con circa 300 €.
Non restò più a piedi e l'ultima volta che avevo letto un suo post, aveva fatto 45.000 km. senza cambiare filtro e con gasolio normale.
La modifica dell' alimentazione nel nuovo modello, non fa che confermare che quel ragazzo aveva visto giusto, forse perché era un ingegnere, e ne capiva di motori.
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Dalupetto » 01/10/2015, 19:48

Anche senza essere ingegneri
Basta pensare che il 2000 che ha la pompa nel serbatoio
Usando lo stesso gasolio "incriminato"
Non ha avuto problemi..
Va da se che la soluzione più azzeccata
era adottare lo stesso sistema di alimentazione.. :thumbup:
:wave:
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda tipografo1971 » 01/10/2015, 20:52

Veramente è bene precisare che le attuali "modificate" con il nuovo modello avranno in comune solo l'impianto di alimentazione, per il resto è totalmente nuovo.
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Vekkio » 01/10/2015, 20:58

Dalupetto ha scritto:Anche senza essere ingegneri
Basta pensare che il 2000 che ha la pompa nel serbatoio
Usando lo stesso gasolio "incriminato"
Non ha avuto problemi..
Va da se che la soluzione più azzeccata
era adottare lo stesso sistema di alimentazione.. :thumbup:
:wave:

La sportage non è certo l'unica macchina in circolazione con pompa bassa pressione nel motore, anche il gruppo PSA adotta lo stesso impianto sui common rail dei motori di cilindrata 1.6-2.0 di molti modelli, la mia vecchia volvo 1.6 aveva lo stesso impianto è mai ho avuto problemi.
Probabilmente nella attuale sportage c'è qualche criticità (molte le conosciamo già) per cui questo sistema non funge a dovere se viene immesso il bio diesel Italico, ed il modo più efficace per aggirare il problema è probabilmente il montaggio della pompa spingente...
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Dalupetto » 01/10/2015, 21:07

Concordo :handgestures-thumbup:
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda Dalupetto » 02/10/2015, 5:52

Le cause sono moltepliche
Il gasolio è una di queste
Se si usa Eni blu diesel + non ci sono problemi

Non ci dovrebbero essere però
nemmeno con quello tradizionale ;)
:wave:
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Messaggioda Vekkio » 02/10/2015, 8:22

mamant ha scritto:Tempo fa avevo postato di un utente Hyundai, che stufo di restare a piedi e rinunciando alla garanzia fece istallare la pompa nel serbatoio con circa 300 €.
Non restò più a piedi e l'ultima volta che avevo letto un suo post, aveva fatto 45.000 km. senza cambiare filtro e con gasolio normale.

Questo tizio l'aveva vista giusta, ha sempre sostenuto nel forum Hyundai che si trattava semplicemente di un problema di pressione di alimentazione accentuato nei mesi freddi dal gasolio più viscoso, certo che ha avuto un bel coraggio, e alla fine la vera cavia n. 1 per Hyundai e Kia è stato proprio lui...
Ultima modifica di Vekkio il 02/10/2015, 8:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: Impianto alimentazione 1.7 CRDI modificato

Messaggioda scorpion » 02/10/2015, 8:23

Avete un po tutti ragione e non aggiungo altro per non andare fuori OT
L'unico appunto... " se mi è consentito ".....arriva sempre prima o poi il momento in cui si deve sostituire la propria autovettura, ecco è il quel momento che si tirano le somme per decidere ognuno in base al proprio badget quale sarà la nuova vettura da acquistare. :think: :whistle: :whistle: :whistle:
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