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Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 20/10/2016, 17:38
da brusco75
Ho acquistato da privato circa un mese fa una Kia Sportage CRDI 1.7 Class immatricolata a dicembre 2014. La macchina ha circa 32.000 km con ultimo tagliando fatto a fine luglio 2016.
Finora è andato sempre tutto bene senza alcun tipo di problema, ma la settimana scorsa mi è capitato di avere una perdita di potenza durante la guida in autostrada.
Il problema si è verificato mentre andavo verso Tarvisio (UD), quindi direzione montagna con abbassamento della temperatura di alcuni gradi rispetto alla pianura.
Mentre correvo ad una velocità di circa 130 km/h il motore ha iniziato a perdere potenza fino ad attestarsi intorno ai 90/100 km/h e anche se acceleravo non saliva di giri come se ci fosse un delimitatore di velocità.
Anche scalando a marce più basse i giri salivano fino ad un certo punto e oltre il motore non generava potenza. Ho dovuto procedere così fino alla mia destinazione. Nel mio caso il motore non si è mai spento ma cercando di accelerare sembrava quasi che dovesse accadere. Dopo che l'auto è rimasta ferma con motore spento per un po' di tempo l'ho rimessa in moto ed il problema non si è più manifestato fino ad oggi.
Vi chiedo a questo punto cosa devo fare per prevenire ulteriori anomalie di questo tipo... grazie.

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 20/10/2016, 17:58
da Dalupetto
C'è scritto in prima pagina :thumbup:
Ispezione pozzetto serbatoio, pulizia filtro galleggiante,
Additivo prima di affrontare zone fredde o con l'approssimarsi dell'inverno.
:wave:

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 20/10/2016, 18:02
da lucky
sotto i 10°inizio a mettere un poco di additivo ogni pieno...poi sotto i 5° metà dose...sotto lo zero aumento...
Cmq inizio x tempo...
Purtroppo è così..
Mix antigelo della Arexon flacone da 500 cc 13 € circa

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 20/10/2016, 22:42
da AGT
:-o Per mezzo litro di acquaragia, kerosene e qualche altra fesseria, 13 € :doh:

Da vecchie reminiscenze ... metti 100cc di acquaragia (acquaragia minerale senza additivi, mi raccomando ;) ) ogni 50 litri di gasolio (circa 1 pieno) e abbassi il punto di solidificazione della paraffina a -15°C ... spero di non ricordare male :think:
Anche se la paraffina nel gasolio così additivato solidifica a - 15°C, è bene non andare oltre i -10°C perché sotto tale temperatura si comincia ad intasare il filtro.

Con 1 litro di acquaragia minerale (che sarebbe nafta pesante idrodesolforata) ci additivi 500 litri di gasolio! ;)

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 20/10/2016, 23:01
da Dalupetto
C'è anche :text-link: Acetone puro..

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 20/10/2016, 23:15
da AGT
Sempre da reminiscenze, piccole percentuali di acetone aiutano quando si vuole fare una pulizia eliminando al contempo l'acqua ma l'acetone, essendo molto aggressivo, alla lunga danneggia le parti in gomma, quindi sarebbe da evitare l'uso costante.
Per l'acqua nel gasolio è molto meglio (molto meno aggressivo) l'alcol isopropilico (è un "parente" dell'acetone che si utilizza per la pulizia di circuiti e componenti elettronici) ;)

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 14/11/2016, 23:53
da williest77
sportage vecchio modello immatricolata marzo 2016, solo 7000 km. ieri mi ha dato uno strano problema. giro la chiave , fa un rumore strano il quadro si accende ma si spegne imemdatamente la spia di avaria mil (questa sotto per intenderci) Immagine

normalmente questa spia dovrebbe spegnersi dopo qualche secondo. nel mio caso si spegne immediatamente e se cerco di mettere in moto nessun segno di vita della macchina. sono riuscito a metterla in moto "forzatamente", cioe girando la chiave in accensione di botto senza accendere prima il quadro

oggi tutto regolare.....come devo comportarmi? non mi pare sia il classico caso di filtro gasolio

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 15/11/2016, 9:32
da tipografo1971
Questa è sicuramente un'altra cosa . . . :think:

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 15/11/2016, 9:46
da Dalupetto
Forse un problema simile?:text-link: Clicca qui...

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 16/11/2016, 16:12
da williest77
Dalupetto ha scritto:Forse un problema simile?:text-link: Clicca qui...

non penso...la mia spia non lampeggiava ma si spegneva immediatamente e l auto non partiva---non ha piu fatto il problema cmq...spero non risucceda fatto sta che non è normale

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 16/11/2016, 16:29
da Dalupetto
Speriamo che non si ripresenti.. ;)

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 13/12/2016, 18:22
da alex_rn
Ciao,
Purtroppo ho avuto anche io il problema della perdita di potenza e successivo spegnimento dell'auto.
Il serbatoio era a tre quarti la temperatura circa 4 gradi. Il tutto è successo domenica scorsa a Rimini.
Ho portato ieri sera la macchina presso il concessionario di zona kia ruggeri.
Dovrei riportare la nacchina domani sera.
Attendo istruzioni su cosa fare
Grazie mille

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 13/12/2016, 18:24
da tipografo1971
se l'hai già lasciata c'è poco da fare . . . comunque proviamo, mandami tramite MP tutti i dati indicati nel primo messaggio e giro il tutto a Milano.

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 13/12/2016, 18:43
da alex_rn
L'auto non l'ho lasciata, la dovrei portare domani sera

Re: Calo di potenza/spegnimenti 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

MessaggioInviato: 13/12/2016, 20:26
da Dalupetto
Se hai tempo e voglia :?:
Potresti ispezionare il pozzetto serbatoio ;)
Potrai così verificare se hai dello sporco evidente :angry-banghead:
Così da scongiurare la solita scusa con fattura a carico tuo :whistle:
Altrimenti se riesci fai in modo di essere presente quando lo fanno in officina :thumbup:
:wave: