da anto.tio » 14/02/2016, 21:11
buonasera, ho letto con molta attenzione tutta la discussione sull'uso dell'acetone e sui problemi di avviamento a freddo... così come ho notato che, all'ultimo tagliando, mi è stato messo nel serbatoio ed indicato in fattura, dalla concessionaria ufficiale kia, l'additivo wurth carbo pump td1.
leggendo le specifiche del prodotto sul sito del produttore è indicato: "favorisce più potenza ed energia per tutti i motori a gasolio ad alta pressione, aumento del numero dei cetani e migliora il CFPP (Cold Filter Plugging Point: IP 309 filtrabilità del gasolio a freddo)".
il resto è chiaro ma cos'è questo cfpp? vado su internet e sul sito tamoil italia leggo: "Il numero di cetano indica la capacità di auto-accensione di un gasolio. Tanto più alto è tale numero, tanto più facilmente il gasolio può autoaccendersi nel motore diesel, in cui la combustione della miscela aria-carburante si verifica spontaneamente (motore ad accensione spontanea) grazie all’alta temperatura raggiunta nel cilindro al termine della fase di compressione. Oggi il minimo numero di cetano richiesto nei normali gasoli per autotrazione è 51. Altra caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento - che rappresenta in gradi centigradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco - e il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che è la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo all'interno di un determinato filtro. Per tale ragioni il gasolio per autotrazione ha una sua “stagionalità” e durante il periodo invernale sono disponibili gasoli dedicati: per esempio il gasolio artico è pienamente efficiente fino a temperature prossime ai 21° sottozero.".
la domanda mi sorge spontanea: non è che la kia, resasi conto dell'evidente problema con le temperature invernali, per migliorare il cfpp (ovvero la temperatura minima di utilizzo efficiente del gasolio italiano) ci faccia pagare a noi un additivo del costo di € 20 + iva???
e poi... va usato, secondo indicazioni, ad ogni tagliando (30.000 km?) o, peggio, cambio filtro gasolio (60.000 km?). sicuramente per il primo pieno ed un po' di km andrà bene... a pulire pulirà, come più o meno gli altri additivi. ma come fa ad avere un simile "potere" pulente per 30.000 o 60.000 km??? non è una presa in giro "infilare" nel tagliando ufficiale kia un additivo a 24,4 € che funzionerà un pieno e qualche migliaio di km??? sulle indicazioni di prodotti "seri" come per esempio l'stp è ben indicato che i trattamenti vanno ripetuti almeno ogni 5.000 km, mica 30.000 o 60.000 km come questo wurth (che ad onor del vero ha soppiantato il vecchio tuneup anche nelle officine volkswagen/audi ed addirittura mercedes)???
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anto.tio il 14/02/2016, 21:50, modificato 1 volta in totale.
la mia prima kia... sportage 2.0 crdi 184 cv awd r rebel manuale.