Pagina 1 di 2

GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 20/07/2015, 12:54
da cibi49
sono appena tornato dalle vacanze e vi racconto cosa mi è successo sull'autostrade francesi.
Ho fatto circa 3.200 km. e nel ritorno (nei pressi di Lione) dove la strada sale costantemente pur schiacciando a tavoletta l'acceleratore e scalando le marce purtroppo la sportage perdeva potenza ed al massimo raggiungeva i 2.500 giri.
Cosa ne pensate? :wave: :wave: :wave:

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 20/07/2015, 13:51
da giuse_gti
Successo anche a me sulla Torino Savona, in 6a con cruise inserito in un tratto in salita non riusciva a tenere la velocità!

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 20/07/2015, 15:21
da islander66
la 6sta è, fondamentalmente, un "overdrive"...fatta per strade pianeggianti e con il fine di mantenere la velocità con il minimo dei consumi possibile [https://it.wikipedia.org/wiki/Overdrive_(meccanica) ]...un falso piano o, addirittura, una salita determina una "leva svantaggiosa" che fatica a vincere.

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 21/07/2015, 22:34
da scheletor
anzi vi diro di piu a me con cruise control dopo Roma nord direzione Firenze la strada è in salita io avevo il cruis impostato a 135 circa non riuscendo a mantenere la velocità ad un certo punto in fase di sorpasso pericolo sento che si stacca il cruis di botto guardo velocità ero a 110 ho dovuto mettere piede su acceleratore e ho faticato a continuare il sorpasso con grande spavento pxxxa paletta ma come c...o è possibile una cosa del genere e come se di colpo ti venisse a mancare il motore non so se mi spiego. menomale che dietro non cera nessuno altrimenti rischiavo anche di essere tamponato. io trovo la cosa di una gravità

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 21/07/2015, 22:37
da islander66
a questo punto portala per un controllo...magari c'è da aggiornare o resettare la centralina....

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 21/07/2015, 23:15
da scheletor
islander66 ha scritto:a questo punto portala per un controllo...magari c'è da aggiornare o resettare la centralina....

addirittura resettare? secondo me non potendo piu mantenere velocità si è escluso però la cosa è gravissima. primo non capisco come sia possibile che in autostrada il cruis non riesca a mantenere la velocità impostata. con la nissan juke di mia moglie fatto lo stesso tratto autostradale mai avuto questi problemi e penso che nemmeno chi ha il 1.7 crdi abbia avuto questo problema.

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 21/07/2015, 23:37
da scheletor
avere questo problema due volte l'anno scusate il giro di parole non è un grosso problema mi riferisco al fatto che la nostra Sporty gpl è un po fiacca anche xchè x quanto mi riguarda x l'utilizzo che faccio x tutto l'anno su strade prevalentemente pianeggianti va benissimo tranne x le ripartenze da fermo rispetto alla mia IX35 crdi poi il resto è soddisfacente. Chiaramente a pieno carico in tratti autostradali in salita arranca e non poco.

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 6:45
da islander66
la 6ta è un "overdrive".... in questi casi... viaggiare in 5ta..
Il numero di giri sarà di poco superiore ma garantirà una leva vantaggiosa e manterrà senza problemi la velocità impostata.

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 7:15
da giuse_gti
Sta macchina non è fatta per andare forte o per fare sorpassi, mettiamoci il cuore in pace e guidiamo tranquillo, scalando una o due marce per i sorpassi...

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 8:19
da cibi49
scheletor ha scritto:anzi vi diro di piu a me con cruise control dopo Roma nord direzione Firenze la strada è in salita io avevo il cruis impostato a 135 circa non riuscendo a mantenere la velocità ad un certo punto in fase di sorpasso pericolo sento che si stacca il cruis di botto guardo velocità ero a 110 ho dovuto mettere piede su acceleratore e ho faticato a continuare il sorpasso con grande spavento pxxxa paletta ma come c...o è possibile una cosa del genere e come se di colpo ti venisse a mancare il motore non so se mi spiego. menomale che dietro non cera nessuno altrimenti rischiavo anche di essere tamponato. io trovo la cosa di una gravità


vero! Ho dimenticato di segnalarlo - anche a me è successo la stessa cosa, ma non ero in fase di sorpasso.
Tip: cosa ne pensano in KIA! :crazy: :crazy: :crazy: :crazy: :crazy:

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 14:20
da giuse_gti
Che se vuoi andare forte prendi il 2.0 da 136 o meglio da 184 cv :-D

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 17:28
da tipografo1971
in salita se il motore non ce la fa è normale che il cruise si stacchi, lo fa anche sulle altre motorizzazioni, perchè capisce che si deve scalare.

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 18:40
da giuse_gti
Si però vuol dire che in 6a praticamente non hai coppia residua, anche perché a me è successo a 130 a 3500 rpm circa, quindi il motore dovrebbe essere già in coppia... Sta 6a è proprio un overdrive

Re: GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 22/07/2015, 22:00
da scheletor
ripeto con ix35 e nissan juke 1.5 diesel mai successo e comunque parliamo di velocità da codice della strada. io lo reputo comunque pericoloso soprattutto in fase di sorpasso anche xche ragazzi io stavo sorpassando comunque senza problemi anche scendendo a velocità di 110 poi di botto mi sono ritrovato senza spinta. un conto è dire che mentre sorpasso anche con cruise aumenta la pendenza mi accorgo che l'auto arranca allora di mio scalo x riuscire a sorpassare altra cosa invece è sorpassare a 110 senza problemi e il cruis ti molla. poi ci sta che la nostra predilige guida in relax

GPL: max 2500 giri

MessaggioInviato: 23/07/2015, 8:36
da giuse_gti
Il diesel ha più coppia, ecco perché non fatica a sorpassare.