Affidabilità motore

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Affidabilità motore

Messaggioda fashion_live » 29/11/2015, 15:32

Buongiorno, starei per prenotare una GPL ma mio fratello mi ha fatto nascere qualche dubbio. A suo dire il motore GPL non è affidabile ed ha una durata media ben inferiore dei diesel e benzina.
Corrisponde a verità tale affermazione?

Grazie
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda freedomharley » 29/11/2015, 18:15

Se si parla di iniezione diretta quale è il motore GDI
Il tuo congiunto è in errore
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda fashion_live » 29/11/2015, 18:26

freedomharley ha scritto:Se si parla di iniezione diretta quale è il motore GDI
Il tuo congiunto è in errore

Vero! :)

Tra il bifuel ed il diesel qual'è il più affidabile?
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda giuse_gti » 29/11/2015, 19:15

Per il bifuel non ci sono dati storici, è troppo nuovo. Tocca fare atto di fede come abbiamo fatto noi.

In generale i diesel durano di più, ma spesso erano diesel di vecchia concezione, quindi 2.0 con 90 cv. Non so se gli attuali diesel facciano tutti 400mila km.

I benzina trasformati a GPL non perdono durata, al massimo rifai una volta le sedi valvole...
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda achetedao » 29/11/2015, 19:21

Se può interessare con la Fiat uno 1100 ho fatto + di 300mila km e idem con Opel astra 1400, dopo ho fatto ca ca...ta di passare al diesel con Ford focus (indegna) e Kia sportage con i noti problemi...... Mai più diesel...
Ci sono momenti nella vita in cui devi fare delle cose anche se sono giuste...
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda fashion_live » 29/11/2015, 20:30

riguardo ai consumi c'è molta confusione.
I possessori di gpl dicono di consumare meno rispetto ai calcoli fatti dai possessori della diesel
Sembrerebbe che con la gpl si risparmi circa il 30% rispetto al diesel. Non vorrei dire un eresia però, ma mi aspettavo più risparmio
Altro aspetto positivo è il costo del bollo che nella mia regione è calcolato in 1/4 del bollo totale
Aspetti negativi: poco performante ai bassi giri (non troppo importante per il mio stile di guida) , il costo dei tagliandi annuali , il rischio che svaluti di più del diesel perchè il motore gpl ha meno durata , punto interrogativo della durata del motore
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda lucky » 29/11/2015, 21:33

Non è x la durata...è per la bombola del gas che ti porti dietro...non tt la amano....;)
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Affidabilità motore

Messaggioda giuse_gti » 29/11/2015, 22:37

Secondo me il risparmio sul carburante è 150-200 euro ogni 10mila km, a seconda dei percorsi.

A seconda della regione, agevolazioni sul bollo, qui in Piemonte la GPL è totalmente esente, quindi 200 e qualcosa euro in meno all'anno.

Costi manutentivi un po' più alti per il GPL causa tagliandi più frequenti (12m o 20mila km contro 24m o 30mila km). Se sei sui 15mila km anno fai il doppio dei tagliandi!

Cosa dire... In conclusione secondo me se fai il conto su 5 anni (75mila km) c'è un risparmio di 1500-2000 euro a favore del GPL. C'è però l incognita del valore residuo (da nuove le paghi uguali, ma dopo 5 anni il GPL terrà il valore come il diesel?). Inoltre hai seccature non monetizzabili come autonomia dimezzata e difficoltà di rifornimento, oltre a scarsa coppia ai bassi. Con il diesel hai più rumorosità.

Noi abbiamo fatto la scommessa del GPL anche perché l'auto è di mia moglie, che non fa tantissimi km (un pieno a settimana e ne avanza pure) e non è interessata alle prestazioni. È benvenuti anche solo 1000 euro di risparmio in 5 anni. Fosse stata l'auto per me, avrei preso il diesel (e magari il 2.0 e non il 1.7 :-D).
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda fashion_live » 30/11/2015, 0:08

giuse_gti ha scritto:Secondo me il risparmio sul carburante è 150-200 euro ogni 10mila km, a seconda dei percorsi.

A seconda della regione, agevolazioni sul bollo, qui in Piemonte la GPL è totalmente esente, quindi 200 e qualcosa euro in meno all'anno.

Costi manutentivi un po' più alti per il GPL causa tagliandi più frequenti (12m o 20mila km contro 24m o 30mila km). Se sei sui 15mila km anno fai il doppio dei tagliandi!

Cosa dire... In conclusione secondo me se fai il conto su 5 anni (75mila km) c'è un risparmio di 1500-2000 euro a favore del GPL. C'è però l incognita del valore residuo (da nuove le paghi uguali, ma dopo 5 anni il GPL terrà il valore come il diesel?). Inoltre hai seccature non monetizzabili come autonomia dimezzata e difficoltà di rifornimento, oltre a scarsa coppia ai bassi. Con il diesel hai più rumorosità.

Noi abbiamo fatto la scommessa del GPL anche perché l'auto è di mia moglie, che non fa tantissimi km (un pieno a settimana e ne avanza pure) e non è interessata alle prestazioni. È benvenuti anche solo 1000 euro di risparmio in 5 anni. Fosse stata l'auto per me, avrei preso il diesel (e magari il 2.0 e non il 1.7 :-D).


Io percorrerei max 10.000 Km annui di cui 65% città - 35% autostrada
Il bollo costa 1/4 del prezzo pieno
Pensi che ne valga la pena?

Inoltre dopo aver letto questo........... http://www.kiaclub.it/threads/problemi-di-commutazione-dellimpianto-gpl.2829/
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda fight club » 30/11/2015, 14:57

Ad utenti di questo forum credo non sia mai successo , Cmq fai pochi km secondo me per rendere conveniente il gpl
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda freedomharley » 30/11/2015, 15:28

In tema rivendibilita il GPL è un assegno in bianco(parlo di motorizzazione non del modello)
Sono nel ramo e parlo con cognizione di causa
I risparmi con il GPL. Sono ben oltre le statistiche
Le noie dei diesel ( non solo kia)le conosciamo tutti
Si parla di costi tagliando più elevati NE SIETE SICURI
Vogliamo parlare di blocco del traffico????
Chi circola!!!!
Prestazioni!! Provare per credere (solo la ripresa è più scarsa) ma solo sullo sportage
Per via di una rapportatura del cambio (secondo me)non azzeccata,la soul riprende in sesta che è una meraviglia
Tengo a precisare CHE ODIAVO IL GPL e ho fatto una scommessa come tanti sullo sportage,(venduto)ed oggi,NON COMPREREI MAI PIÙ UN DIESEL
Aggiungo,che una delle prime sporty 2016 e per me,ma ho rifiutato
SINO alla commercializzazione della versione GPL
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda fashion_live » 30/11/2015, 16:38

fight club ha scritto:Ad utenti di questo forum credo non sia mai successo , Cmq fai pochi km secondo me per rendere conveniente il gpl

ma del benzina neanche l'ombra dai conce
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda giuse_gti » 30/11/2015, 19:44

Vista la differenza di costo tra i due carburanti, anche facendo pochi km non ci metti molto a recuperare il delta costo iniziale, senza contare lo sconto sul bollo...
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda Diabolik » 01/12/2015, 22:28

Assolutamente GPL a iniezione liquida a vita , costo mensile di mantenimento chilometrico molto basso nessun problema di filtri intasati e recovery spie accese e rigenerazioni varia create da questi diesel con pochi cv che si intasano con questo motore GPL vai tranquillo non rischi neanche le sedi valvole perché ha un impianto che addirittura le raffredda confronto a girare a benzina quindi non le usura minimamente usi solo ed esclusivamente gpl dal momento dell'accensione con 20€ fai circa 350/400 km il diesel 1.7 non so come e messo ma sicuramente se li sogna 350 km con 20€ per non parlare delle prestazioni 135 cv ci sono e fanno il loro dovere , i 115 del diesel dicono i possessori che fanno il loro dovere secondo i miei gusti non tanto , il benzina ha un cambio e una frizione molto morbidi e spettacolare da guidare il diesel ha pedale della frizione durò e innesti non tanto morbidi insomma io ti dico vai sereno di GPL un futuro nella rivendita avrai la stessa svalutazione del diesel perché le auto a GPL sono molto ricercate
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Re: Affidabilità motore

Messaggioda fashion_live » 02/12/2015, 9:07

Diabolik ha scritto:Assolutamente GPL a iniezione liquida a vita , costo mensile di mantenimento chilometrico molto basso nessun problema di filtri intasati e recovery spie accese e rigenerazioni varia create da questi diesel con pochi cv che si intasano con questo motore GPL vai tranquillo non rischi neanche le sedi valvole perché ha un impianto che addirittura le raffredda confronto a girare a benzina quindi non le usura minimamente usi solo ed esclusivamente gpl dal momento dell'accensione con 20€ fai circa 350/400 km il diesel 1.7 non so come e messo ma sicuramente se li sogna 350 km con 20€ per non parlare delle prestazioni 135 cv ci sono e fanno il loro dovere , i 115 del diesel dicono i possessori che fanno il loro dovere secondo i miei gusti non tanto , il benzina ha un cambio e una frizione molto morbidi e spettacolare da guidare il diesel ha pedale della frizione durò e innesti non tanto morbidi insomma io ti dico vai sereno di GPL un futuro nella rivendita avrai la stessa svalutazione del diesel perché le auto a GPL sono molto ricercate

Al momento l'unica cosa che mi frena è il prezzo, ma non il prezzo fine a se stesso, ma la possibilità potenziale di prendere uno sconto maggiore pazientando ancora qualche settimana. Ovviamente correrei il rischio di non trovarne più. Al momento il prezzo più basso troato è 21.500 chiavi in mano (la prenderei con la P. Iva) usufruendo di uno sconto maggiore rispetto al privato.
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