Sportage 2016 class impianto audio

Audio, bluetooth, navigatore, radar anti collisione, ecc.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda Dalupetto » 27/02/2017, 16:53

Questi sono anche meglio
http://www.ebay.it/itm/302196115102
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda AGT » 28/02/2017, 1:42

Scusa la mia ignoranza ... perché questi Focal sono meglio dei Coral che mi hai indicato prima? :think:
Grazie! :icon-smile:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda Dalupetto » 28/02/2017, 7:21

Per quello che mi ricordo, sono recensioni di forum del settore :thumbup:
Sicuramente la differenza non sarà eccessiva e a giudizio personale.
Stiamo parlando comunque di prodotti di prima fascia ;)
Se si vuole salire di qualità e di prezzo c'è ampio margine.
Ma per il nostro impianto base ritengo che quelle che ho linkato grossomodo si equivalgono :thumbup:
Se vuole aggiungere un commento anche il nostro Matteoleon ? :mrgreen:
Da quanto ho letto è molto più informato :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda Matteoleon » 28/02/2017, 10:14

Salve...mi sento chiamato in causa...

Allora..piccolo presupposto...cercherò ovviamente com sempre di essere il più equilibrato possibile e oculato n quello che secondo me sono passi fondamentali da fare e da evitare....fortunatamente quelli da evitare sono pochi.... :D

La cosa senz'altro da non fare è quella di andare a sostituire solamente gli altoparlanti di serie..sperando di gridare poi al miracolo...ebbene..i tanto obsoleti altoparlanti di serie che siano jbl o non marchiati sono scrupolosamente creati e testati per suonare in quello specifico carico....volume e impedenza...che è l'impianto originale...vengono fatte numerose simulazioni di risposta in frequenza per creare un altoparlante che sia in grado di riprodurre il miglior compromesso possibile in tutto il range di frequenze ovviamente risparmiando il più possibile...
Stiamo parlando di di altoparlanti che hanno un impedenza di 4/6 ohm...una sensibilità circa di 94/95 db è una tenuta in potenza di 20/25 watt in rms... la vostra sorgente di serie eroga al massimo 8/10watt in rms con picco di 30/40 w...ma ciò vuole dire che appena passati i 10/12 watt iniziali la sorgente inizia a mandare un segnale indistorto agli altoparlanti...che suonano " bene diciamo fino a circa metà o poco sopra la metà disponibile del vostro volume...e poi iniziano anche loro ad andare in distorsione... in caso di impianto JBL quindi con aggiunta di un subwoofer e un amplificatore di serie....il segnale è sempre lo stesso...viene trasportato in modo digitale sotto forma di segnale spdif al piccolo amplificatore..e da lì viene tagliato in frequenza e reinvitato ai vari altoparlanti...ognuno con un suo range di funzionamento...il che rende il tutto un po' più pulito...perché ..? Perché il tweeter non scendere sotto i 5000hz di frequenza...quindi tenderà a saturare e indurirsi molto più avanti col volume..stessa cosa col woofer che non scendere sotto i 100/90hz..il che lo farà lavorare più riposato e sarà in grado di avere più controllo anche su una gamma media....e il sub farà il lavoro delle ultrabasse.... il che renderà possibile magari a chi ha impianto JBL di poter alzare molto di più il volume prima di entrare in distorsione.... a volte questo viene definito in maniera molto spiccia..." ma io ho meno volume del tuo" in riferimento ad un amico classe o cool....ma la realtà sta solo nel fatto di avere un suono più pulito...e non indistorto...

Detto ciò...altra cosa da non fare...( per chi non ha impianto JBL ) .utilizzare un riduttore o trasformatore di segnale hi level -RCA per collegare un amplificatore....questo peggiora in modo esponenziale il segnale...
Il segnale che esce dalla sorgente..è un segnale amplificato...equalizzato...ma sopratutto già convertito in segnale di uscita... andare a riconvertirlo in un segnale pre..vuole dire prendere il segnale..già saturo di amplificazione distorsione equalizzaxzione e quant'altro e convertirlo in segnale preamplificato...risultato...? Il nuovo segnale non sarà ripulito, ma sarà saturo di tutte le distorsioni precedenti...e voi con l'aggiunta di un amplificatore non farete altro che amplificare un segnale già rovinato con conseguente peggioramento di questo...

Riprendendo il discorso sostituzione solo casse...inserire degli altoparlanti aftermarket così senza pensare ad altro vuol dire inserire un altoparlante che ha molta più tenuta in potenza in rms...minimo un 50/60 watt con una sensibilità più bassa...92/93..( e 2db vi assicuro che sono tanti nella gestione della potenza).. vuol dire inserire un altoparlante che per suonare discretamente ha bisogno di almeno 30/35watt in rms...il che è impossibile perché abbiamo detto che i watt puliti della sorgente originale sono circa 10... cosa succede...a basso volume sentirete molto meno delle precedenti casse..e quando andrete ad alzare avrete si più volume dettato dalla maggiore risposta dell'altoparlante..ma una distorsione molto più accentuata delle precedenti casse...


Adesso...... uno dei passi passi più importanti se non il più importante in un impianto audio è l'insonorizzazione...
Quindi andare a insonorizzare lo sportello già di per se migliorebbe di molto la risposta degli altoparlanti nelle basse e medie frequenze....

Uno degli upgrade più consigliati e montati ai miei clienti..sono: insonorizzazione degli sportelli anteriori sostituzione kit anteriore con uno più performante ( woofer tweeter e un crossover vero..anche se non abbiamo un amplificatore) è un supporto in legno per i wf....e avvolte l'inserimento di un subwoofer amplificato nel posteriore..o sotto sedile...

Spesa circa 350/400€...

Ulteriore upgrade...inserimento di un amplificatore..( SOLO PER CHI NON HA JBL).... un classico 4 canali con ingressi high level...insonorizzazione e supporto in legno come sopra..inserimento di un kit 2 più ancora più performante( data la possibilità di amplificazione e un sub in cassa passivo...oppure da inserire nel vano sulla destra dove lo hanno di serie le gtline...

Spesa circa 500/700€ a seconda del sub deciso....

Poi da qui si va a salire ovviamente....chi invece ha l'impianto JBL è molto molto molto più limitato negli upgrade perché il segnale che esce dalla sorgente è un segnale spdif...che non può essere convertito..e quindi può essere prelevato solo dopo essere uscito dal piccolo amplificatore di serie..ma a questo punto è assolutamente indispensabile un Processore audio digitale...che ha come conseguenza inevitabile l'utilizzo di un amplificatore esterno aggiuntivo...quindi la spesa inizia a salire intorno o sopra i 1000€...

Cosa che si può fare senza problemi..sostituire tutti gli altoparlanti sub compreso..con qualcosa di più performante..andando però a curare supporti e insonorizzazione in modo adeguato...


Ovviamente i modi per migliorare l'impianto ci sono...dai più economici ai più infiniti.... basta trovare quello che fa per voi...
Il fanatico delle elaborazioni...hifi car...tuning car....
La mia sporty..... :happy-jumpgreen: viewtopic.php?f=11&t=11191
Avatar utente
Matteoleon
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 358
Iscritto il: 25/12/2014, 11:03
Ringraziamenti dati: 42 volte
Ringraziamenti ricevuti: 89 volte
provincia: Firenze
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: seat leon

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda Dalupetto » 28/02/2017, 10:31

Più o meno quello che avevo scritto io... :doh: :lol:
Grazie Matteo :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda AGT » 28/02/2017, 12:45

@Matteoleon
Sei stato molto chiaro ed esaustivo! :icon-smile:
Dopo averti letto mi sono convinto a tenere l'impianto di serie così com'è! :lol:
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda r.dellaquila » 28/02/2017, 16:07

bravo @Matteoleon, finalmente...difficile riuscire a spiegare che chi progetta gli impianti di serie (non solo quello audio) cerca sempre il miglior compromesso tra performance e costo...difficilmente riproducibile semplicemente sostituendo gli altoparlanti dimensionalmente ("eh ma ci va un 16.5mm, basta prenderne uno con i fori uguali, magari a due vie così gli alti si sentono di più")...eh via buttati anni di studio ed esperienza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r.dellaquila
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2016, 18:52
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 13 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: AUDI A4 AVANT

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda Dalupetto » 28/02/2017, 16:19

Comunque sulla terza serie, molti hanno sostituito gli altoparlanti con kit 2 vie
Io compreso ;) a mio modesto parere suonava meglio che con gli originali :violin:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda tipografo1971 » 28/02/2017, 16:39

infatti, li avevo sostituiti anche io, secondo me una discreta differenza c'era.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42197
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda r.dellaquila » 28/02/2017, 19:37

secondo me molto fa la "qualitá percepita". Un impianto con crossover fatti come si deve (con una netta separazione delle frequenze), un segnale pulito e non amplificato e due finali (sub/anteriore) come si deve ti fa dimenticare che marca di casse hai (tendo a esagerare)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
r.dellaquila
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/10/2016, 18:52
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 13 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: AUDI A4 AVANT

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda RobetoB » 28/02/2017, 19:43

Dai dai una chiarezza fatta da @Matteoleon ci voleva proprio e gira-gira indubbiamente due altoparlanti da sostituire eventualmente é una cosa più fattibile e meno indolore €€€€€€
Anni fa sulla mia prima auto tra uscita audio dell' autoradio e altoparlanti ci misi un eq grafico e migliorai la resa, quindi mi chiedo:
su questo tipo di impianto é possibile inserire tra l'ampli e casse un eq. grafico tanto per "smorzare" alcune frequenze ?
dato che non sempre per avere alti,medi e bassi più accentuati si agisce su essi ma l' opposto. :crazy:
Avatar utente
RobetoB
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/02/2017, 8:09
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Arezzo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: Alfa 146

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda RobetoB » 18/03/2017, 18:44

Ritirata Sporty class, per curiositá ho riprodotto un file mp3 di rumore rosa e con una app di analizzatore di spettro su iPhone ho notato che le frequenze sono riprodotte bene tranne le altre frequenze non risolvibile aumentando gli alti quindi ho aumentato leggermente i medi e dato qualcosina agli alti per avere un buon insieme.
Al momento ho riprodotto solo musica fonte radio e mp3 musica pop ( dance, trance.. ecc ecc ) con buon esito udibile manca solo musica rock, blues, country..ecc ecc. E naturalmente tutta la classica.
Darei voto 8,2, meglio se aveva qualche altro parametro.
Avatar utente
RobetoB
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/02/2017, 8:09
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Arezzo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: Alfa 146

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda davidemme » 20/03/2017, 17:22

Scusate,
io ho una sportage 2016 modello cool.
Praticamente le casse posteriori sono insesistenti.

Se sposto il balance dell'audio tutto a posteriore, per provare, si sente pochissimo.
E' un problema mio oppure è proprio l'impianto che è terra terra?

Grazie
davidemme
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 01/01/2017, 14:24
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: TV
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Navi
Auto precedente: AUDI

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda RobetoB » 21/03/2017, 13:48

Mi sà che nella new sporty (my2017) hanno fatto qualcosa, nelle posteriori non sono poi tanto malaccio, forse hanno messo le solite di quelle anteriori, volendo delle full-range o casse con doppia uscita sarebbero da mettere. Mettere un twiter ....mmmhhhh dietro le orecchie del passeggero lo trovo bruttino.
Ho testato con musica rock generale e devo dire che 'suona' bene, premetto che un mio 10 si basa con stanza insonorizzata, equalizzata con eq 32 bande e sistema ac3 :mrgreen:
Avatar utente
RobetoB
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 05/02/2017, 8:09
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Arezzo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: Alfa 146

Re: Sportage 2016 class impianto audio

Messaggioda bonilla » 23/03/2017, 9:02

Ho installato ieri gli altoparlanti JBL Club 6500 C, il kit è composto da woofer, tweeter e crossover con 60W RMS, 180W picco, 92dB sensibilità, impedenza 3 Ohm.
Ho un allestimento Cool, radio di serie, non saprei la parte audio in cosa differisca dalla Class.

La differnza con gli altoparlanti di serie è abissale.

Finalmente sento nitidamente gli strumenti, la voce e non ho più la sensazione di suono "piatto" che non c'era modo di migliorare agendo su regolazioni e volume.
Devo ammettere che non mi aspettavo un miglioramento del genere, anzi dovpo aver letto con attenzione i commenti dei post precedenti ero titubante di aver gettato via un po' di soldi...

Unica nota negativa i tempi di installazione, ho dovuto fare da solo adattatori custom per i woofer e rinvii per i tweeter. Tra studio della soluzione, misurazioni, lavorazioni e viaggi avanti ed indietro tra auto e banco da lavoro ci ho messo più di tre ore... Per il resto tutto liscio, anzi nello sportello c'è molto spazio e ho trovato una "taschina" che sembra fatta apposta per il crossover.

Fino a ieri i miei figli mi dicevano: "Papà non riesco a capire cosa dice, alza il volume!". Con questi nuovi altoparlanti devo dire che sembra di un altro livello. Il suono risulta molto ben definito e nitido. Mai provato un miglioramento del genere con la sola sostituzione dei diffusori.
A presto monterò anche una nuova sorgente e vediamo se ci sarà un ulteriore step!
bonilla
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 08/02/2017, 9:36
Ringraziamenti dati: 12 volte
Ringraziamenti ricevuti: 13 volte
provincia: PG
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: White Soul
Optional: A/T
Auto precedente: Bravo

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Tecnologia ed Elettronica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario