@Vjkin
5°e 6° li svegli di sicuro!
Per quanto riguarda il discorso centraline sono due cose diverse con prezzi diversi ... la grossa differenza la fa il fatto che la CR8pro interviene anche sul turbo oltre che sul Rail.
La ECU compensa l'incremento di pressione massima sul Rail; in particolare sulla CR8pro avviene quanto segue:
- trimmer rail su 9 pressione max circa 1910 bar
- trimmer rail su A pressione max circa 1885 bar
- trimmer rail su B pressione max circa 1860 bar
- trimmer rail su C pressione max circa 1835 bar
per cui incrementando il Trimmer Rail si ha più coppia nella fase transitoria tra 1500-2500 giri (
effetto WOW) ma non varia la potenza massima dai 3000-3500 giri in su perché la pressione massima viene compensata ... inoltre, più si aumenta il Trimmer Rail più si perde linearità di erogazione e, se ci si da dentro col gas, la ECU adotta delle strategie di "ammosciamento" delle over-pressioni transitorie poco piacevoli, e se si esagera va in errore.
Questo per dirti che con qualunque centralina che incrementa solo la pressione Rail si avrà più coppia/potenza nella fase transitoria e a basso regime ma la potenza massima resta invariata (
a volte addirittura può diminuire per via delle strategie di compensazione della ECU).
Se la centralina interviene anche sul turbo invece si ha incremento della potenza massima oltre che una migliore linearità di erogazione perché è la ECU che aumenta il gasolio in funzione della maggiore quantità d'aria
Ovviamente l'intervento sul Turbo è un discorso molto più delicato rispetto all'incremento sul Rail (perché sul Rail c'è un secondo sensore sulla pompa alta pressione che permette alla ECU di mediare e di evitare danni al motore) ... sul Turbo se si sbaglia si pagano i danni
Questo è il motivo per cui sono veramente in pochi a cimentarsi su interventi sul Turbo dove serve parecchia esperienza (
e quest'ultima se la fanno pagare).
Spero di esserti stato di aiuto!