Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage 2016/2018

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stefano80 » 24/07/2016, 14:11

Bhe.... 25cv in più non sono pochi! Mi sembra di capire che nessuno ha mai provato la cr7/cr8 sulla 185cv.. Non resta che provare
stefano80
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/04/2016, 17:31
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: pd
Status: in attesa
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Auto precedente: freemont

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda Marco63 » 26/07/2016, 12:15

Ma adesso per il 184 CV è disponibile solo la CR8PRO?
Ho guardato sul sito per ordinare la CR7Pro e non la visualizza più.
Avatar utente
Marco63
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 10/10/2014, 14:51
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Bussero (MI)
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 2.0 CRDI (184 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: nessuno
Auto precedente: Honda HR-V

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 26/07/2016, 14:24

La CR8pro ha sostituito la CR7pro che è andata fuori produzione per tutte le motorizzazioni. ;)

Infatti, ho aggiornato anche il TOPIC DELLA CONVENZIONE dove non trovi più la CR7pro
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 27/07/2016, 11:57

Avviso a tutti i possesori di CR8pro con telecomando

Sul manuale c'è un errore riguardante il switch SW7 che funiona al contrario di come descritto:

SW7: off --> la CR8pro memorizza l'impostazione (on/off) allo spegnimento dell'auto quindi se spegnete l'auto con centralina attiva, la si ritrova attiva al prossimo riavvio ;)
SW7: on --> all'avvio dell'auto la centralina è sempre off indipendentemente dallo stato (on/off) allo spegnimento dell'auto, quindi all'avvio l'auto va senza incremento e bisogna ogni volta accendere con telecomando.

Le impostazioni SW7 hanno effetto solo se SW8 è su on:
SW8: on --> funzione telecomando attiva

Inoltre, tenete conto che:
1) per circa un minuto dall'accensione la CR8pro non interviene anche se attiva ;)
2) il telecomando agisce solo quando la CR8pro non sta intervenendo quindi o quando si è fermi (ovviamente con motore avviato) oppure in marcia mettendo in folle in modo che il contagiri scenda sotto i 1000 giri ;)

:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 27/07/2016, 22:03

Andrea75 ha scritto:Ciao AGT ma ti trovi bene con la centralina aggiuntiva? Io ho sempre avuto paura di rotture motore ecc.. E' la prima volta che ne installi una?

Andrea, è la prima volta che ne monto una perché con la precedente auto non ne sentivo l'esigenza.
Mi sono posto pure io il tuo stesso problema e dopo attenta ricerca ho scelto prima la CR7pro e adesso la CR8pro ... i motivi della mia scelta li ho spiegati QUI ;)
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda Tisico » 01/08/2016, 16:56

tipografo1971 ha scritto:Tisico, sei al volante ?

si Tip sono al volante da 15 giorni circa...perche??
Tisico
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/04/2016, 20:02
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: napoli
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Mercedes

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va INFO

Messaggioda stevens » 01/08/2016, 21:00

CIAO A TUTTI, HO TROVATO UNA TESTIMONIANZA DI UN TECNICO DI TUNING IN UN BLOG CHE SPIEGA ALCUNE NOTIZIE BASILARI DEI MODULI..INVESTITE 5 MINUTI NELLA LETTURA..NE VALE LA PENA .. :clap: :clap: :clap:
FORSE QUALCUNO DI VOI SAPRA' DIRE SE E' TUTTO VERO...MA..( MI ) ..HA COLPITO CHE NON MENZIONA MARCHE DI MODULI O PUBBLICIZZA ALTRO...

Moduli aggiuntivi:
ci sono pareri contrastanti sul web e centinaia di domande in merito. Con questo post voglio condividere le informazioni in mio possesso e possibilmente aprire una discussione che può finalmente chiarire le idee in merito a queste "scatole magiche" con informazioni esaustive da parte di tutti coloro che sono disponibili a condividere questo topic.
Il modulo aggiuntivo agisce sul segnale che il sensore di pressione rail invia alla centralina, attenuando tale segnale in modo che la centralina permetta l'aumento di pressione nel flauto rail.

Che sia migliore una rimappatura della centralina è fuori da ogni dubbio in quanto una buona rimappatra va a modificare molti altri parametri oltre che la pressione rail. Il modulo aggiuntivo presenta però il vantaggio di essere reversibile e se trattasi di prodotti professionali, la possibilità di personalizzare l'incremento di coppia e potenza in base alle proprie esigenze.

Ci sono però moduli e moduli....

Per prima cosa parliamo della modifica artigianale che alcuni propongono ovvero inserire una restistenza variabile sul segnale di ritorno del sensore di pressione rail.

il principio di funzionamento è lo stesso, ovvero un attenuazione del segnale tramite resistenza, ma cambia il modo di utilizzo.

Un modulo aggiuntivo utilizza un processore perchè è necessario iniziare ad attenuare il segnale solo da una certa soglia (volt) e tagliare la stessa attenuazione oltre una certa soglia. In termini pratici questo significa iniziare la "Modulazione" NON con motore a regime minimo ma oltre questo range per evitare problemi di minimo irregolare e ovviamente Tagliare la modulazione possibilmente a livello graduale oltre un certo n.giri motore per evitare sovrappressioni che mandano la centralina in recovery per alta pressione rail. a livello indicativo questo significa che il segnale andrebbe attenuato dopo i 1,15 volt e bisogna tagliare l'attenuazione altre i 4 volt. In sostanza il modulo ti permette di ottenere il massimo della pressione rail aggiuntiva la dove la tua auto e la centralina la tollera senza problemi.

Applicando una semplice resistenza variabile NON è possibile rispettare questi parametri. Funziona, ma per evitare minimo irregolare e recovery si è costretti a tarare la resistenza in modo che attenui leggermente il segnale. Non sarà mai possibile sfruttare tutto il potenziale che invece un buon modulo può offrire. Con la resistenza puoi ottenere poca pressione in più per il semplice fatto che è ingestibile.

Resta anche da appurare se l'applicare un componente passivo come una resistenza possa in qualche modo danneggiare a lungo andare l'impianto elettrico.

La differenza dei vari moduli aggiuntivi

Cio sono moduli e moduli come già accennato. Quelli analogici sono oramai poco presenti sul mercato e sono praticamente delle semplici resistenze (variabili) con i connettori originali per il sensore rail. Da evitare perchè agiscono come già spiegato, come semplici reistenze.

I moduli digitali invece elaborano il segnale attraverso un processore e lo attenuano non semplicemente in modo lineare ma con una vera e propria curva di attenuazione rispettando le regole base (nessuna attenuazione con motore al minimo e taglio graduale dell'attenuazione dopo una certa soglia). Attenzione: se un modulo presenta un sempolice trimmer per la regolazione, non significa che sia analogico. I moduli digitali possono avere un trimmer di regolazione. La curva di attenuazione è preimpostata e la gestisce il processore, mantre con il trimmer puoi regolare la % di incremento di pressione nel rail (incremento di attenuazione segnale). La curva rimane sempre quella ma è l'incremento di pressione nel rail a cambiare.


I moduli digitali programmabili rappresentano il top della gamma e sono da preferire. Essi hanno le stesse caratteristiche citate sopra ma grazie ad un software di emulazione ognuno può regolare in base alle proprie esigenze non solo l'incremento di pressione nel rail ma anche la curva di attenuazione e quindi la curva di incremento. Questo è molto importante perchè le auto non sono tutte uguali, variano gli impianti common rail (bosch, siemens, delphi ecc..) variano quindi le tolleranze degli iniettori, della pompa alta pressione e della centralina elettronica.

Quanto chiedere da un modulo aggiuntivo e come tararlo?

Premessa: il modulo aggiuntivo può dare prestazioni inferiori ad una rimappatura perchè con esso si incrementa solo la pressione rail e forse su alcune centraline si riesce di conseguenza ad ottimizzare i tempi di iniezione (solo per le centraline che utilizzano il segnale di pressione rail anche per determinare l'ottimizzazione dei tempi di iniezione). una mappatura ben fatta consente di modificare almeno 65-70 mappe , (iniezione , iniezione parzializzato , rail , limitatore pressione rail , pressione turbo , tempo di boost , sensibilità acceleratore , limitatori di coppia , e molto altro ...) . ecco la diffrenza nel risultato finale.

Se una mappatura ti da un incremento di 30 cv, un modulo non può farlo, se lo fa stai inevitabilmente compromettendo l'affidabilità di pompa alta pressione e iniettori.

Perchè dico questo? dopo aver discusso della cosa con professionisti di common rail, è emerso se non si vuole compromettere questi componenti la pressione rail va incrementata al massimo di 150-200 bar. Se vai oltre aumentano le prestazioni ma prima o poi spacchi pompa o iniettori (o entrambi).

Non è valida neppure la teoria secondo cui "Se tiro solo ogni tanto" non corro rischi in quanto la pompa alta pressione fornisce la massima pressione già ai medi regimi e addirittura l'80% circa già a 1200 giri/m.

Quindi non si scappa, max. 150-200 bar (4% circa di incremento) di pressione rail aggiuntiva, altrimenti (anche se la macchina sembra andare benissimo) pompa e iniettori ne stanno risentendo pesantemente. Da ricordare anche che maggiore pressione del gasolio significa maggiore temperatura dello stesso...e con le temperature non si scherza.

E chiaro quindi che la taratura del modulo deve rispettare tale parametro se vuoi mantenere l'affidabilità del tuo impianto common rail. Con i moduli più evoluti, quelli programmabili con software di emulazione è possibile fare questo (se il software rappresenta graficamente anche la pressione rail). Con quelli digitali ma non programmabili è praticamente impossibile tarare al meglio il modulo se non con uno strumento di diagnosi che puoi utilizzare per monitorare la pressione rail prima e dopo. Colleghi il cavo OBD e il software di diagnosi, testi la pressione rail a vari regimi prima dell'installazione del modulo, e poi rieffettui la stessa operazione con il modulo installato badando bene di regolare il trimmer del modulo in modo che non si abbia una pressione rail superiore ai 200bar aggiuntivi.

Domanda: Ma i moduli digitali non programmabili non sono già regolati per la mia auto quando vengono venduti?
Si, così viene reclamizzato ma io testerei comunque. Ripeto con i moduli non puoi ottenere grossi incrementi, se tali incrementi vengono reclamizzati significa che la taratura è eccessiva... siccome l'auto è la tua e pompa/iniettori guasti significano 2.000 euro di danno io testerei....

Domanda: Ma non c'è la sicurezza "recovery" se si esagera con la pressione rail?

si, la centralina entra in recovery se si esagera con la taratura del modulo e quindi con la pressione, ma a questo punto mi domandavo se la centralina interpreta correttamente in questo caso il valore datogli dal sensore di pressione rail dato che tale valore è elaborato ed "Attenuato" dal modulo. a mio avviso quando l'auto entra in recovery potrebbero esserci già danni ai componenti, dato che la pressione reale è superiore a quella "Letta dalla centralina".

Domada: ma è vero che con il modulo si consuma meno?

Si, l'ho testato personalmente. Avendo una maggior pressione rail il gasolio viene nebulizzato meglio... in sostanza con una guida tranquilla schiacci meno e consumi meno. certo che se richiedi prestazioni avviene l'effetto contrario. è normale.

Cosa scegliere fra mappatura o modulo aggiuntivo?
Dipende, io ho provato entrambi. diciamo che la mappatura ti da buoni risultati ma se non ti soddisfa in qualche aspetto hai buttato via i soldi e sono molti in genere perchè una rimappatura in tempo reale (non preconfezionate) costa in media 350-450€. Un modulo aggiuntivo lo puoi togliere e mettere, e se professionale lo puoi personalizzare in base alle tue esigenze.
Tutte queste sono informazioni che ho raccolto dopo la mia esperienza nel corso di anni e dalla mia permanenza nel settore "Tuning" nel 2006. ce ne sarebbero molte altre, le domande a cui rispondere sono tantissime..
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 01/08/2016, 22:21

Quanto scritto mi pare corretto! :handgestures-thumbup:
La CR8pro viene tarata per la motorizzazione richiesta e, di solito, è settata in modo che al massimo aggiunga +170 bar al Rail e +0,2 bar al Turbo ;)
Tieni conto che max +200 bar al Rail e max +0,3 bar al Turbo sono i valori limiti per non fare danni nel tempo.
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda Dalupetto » 01/08/2016, 22:28

@stevens
Cortesemente, non scrivere in maiuscolo :D
Grazie :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda stevens » 01/08/2016, 23:02

Dalupetto ha scritto:@stevens
Cortesemente, non scrivere in maiuscolo :D
Grazie :wave:

ops--mi scuso..non volevo urlare , ma solo differenziare quello che era mio da quello che dice il tuningatore... :pray: :pray:
Never give up !! :handgestures-thumbup:
Immagine
stevens
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 10/07/2016, 13:28
Ringraziamenti dati: 124 volte
Ringraziamenti ricevuti: 82 volte
provincia: CESENA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sand Track
Optional: nessuno
Auto precedente: FIAT

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda Andrea75 » 02/08/2016, 9:19

AGT ha scritto:
Andrea75 ha scritto:Ciao AGT ma ti trovi bene con la centralina aggiuntiva? Io ho sempre avuto paura di rotture motore ecc.. E' la prima volta che ne installi una?

Andrea, è la prima volta che ne monto una perché con la precedente auto non ne sentivo l'esigenza.
Mi sono posto pure io il tuo stesso problema e dopo attenta ricerca ho scelto prima la CR7pro e adesso la CR8pro ... i motivi della mia scelta li ho spiegati QUI ;)
:wave:
Andrea75
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2016, 19:58
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Seat Altea

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda Andrea75 » 02/08/2016, 10:36

Grazie di tutte le informazioni, ma per quanto riguardi gli strappi in partenza dopo aver installato il modulo hai avuto qualche beneficio o non e' cambiato niente. Secondo me la cosa non e' regolare perche' questi strappetti a lungo andare comporteranno la sostituzione repentina della frizione a mio giudizio magari mi sbaglio anzi lo spero
Andrea75
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/07/2016, 19:58
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Seat Altea

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 02/08/2016, 11:16

Il discorso frizione sulla mia è migliorato grazie ad un connubio di eventi... nel mio caso aveva solo bisogno di assestarsi.
Non conosco l'entità del problema sulla tua ... non sarebbe una cattiva idea farla vedere in officina Kia ;) ... comunque, la centralina aggiuntiva non credo sia una valida soluzione al problema degli strappi della frizione perché se non si tratta di assestamento potrebbe addirittura peggiorare la situazione! :doh:

Se invece ha solo bisogno di assestarsi, dovresti vedere miglioramenti man mano che ti avvicini ai 10.000 Km
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda teukco » 06/08/2016, 21:20

Ciao, AGT. :wave:
Adesso hai messo CR8pro ?
Sono curioso di tuo settaggio Grazie..^^
teukco
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/06/2016, 20:40
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Rovigo
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Style Pack
Auto precedente: zafira

Re: Centralina aggiuntiva CR8pro: come va!

Messaggioda AGT » 06/08/2016, 23:44

Trimmer come impostati di fabbrica, mappa 6 e Soft Torque 3 ;)
La CR8pro, IMHO, è impostata un filo più Soft della CR7pro ed inoltre col nuovo processore che ha un'elaborazione del segnale praticamente istantanea, va già bene così.
Più Soft non vuol dire meno coppia e potenza, ma solo un pelo meno brusca ;) ... ma parliamo di differenze non sostanziali rispetto alla CR7pro, in pratica degli affinamenti.
Prova con le impostazioni che ti ho indicato sopra e dimmi come ti trovi.
Se vuoi qualcosa in più (se non hai il piede sempre giù a tavoletta) sposta il Trimmer Rail su C

Da evitare mappe 7 e 8 perché in qualche rara situazione mandano in recovery l'ECU (almeno credo) anche se non si accende nessuna spia sul cruscotto


:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario