DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Quanto "beve" il Kia Sportage 2016/2018 ?

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda CriSportage » 04/05/2020, 18:42

Vincenzo81 ha scritto:Comunque cri,se vuoi il materiale


Grazie ma sono in attesa del materiale da Aliexpress, tanto non ho fretta. Mi piace prendere lì a prezzi stracciati con l'aggiunta di un po di virus nei sacchettini . Ovviamente scherzo, era solo per sdrammatizzare un po'

Metti un annuncio sul mercatino, casomai uno volesse farsi il modulo

Ciao Vincenzo, ti aspetto dall'altra parte per il portellone motorizzato

viewtopic.php?p=350521#p350521
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 198 volte
Ringraziamenti ricevuti: 83 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda Matteors » 13/12/2021, 22:16

Riprendo la discussione in mano. Sto usando torque pro perché tenere sotto controllo sia il fap e la valvola egr.
Girando per le impostazioni di torque pro ho trovato la voce aggiungi pids personalizzati, ora girovando per il web ho trovato molti forum di persone che hanno i codici di questi pids da impostare per visualizzare determimati valori, ho trovato anche qualcosa per il marchio kia ma per soul e rio. Qualcuno per caso è a conoscenza dei codici pids o sa' come poterli reperire per la motorizzazione 1700 115cv?
Matteors
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2017, 6:59
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Massa
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Cliors

Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda CriSportage » 13/12/2021, 22:58

Ciao, dal post #242 di questa discussione troverai tutto spiegato su quali pid/sensori usare
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 198 volte
Ringraziamenti ricevuti: 83 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda Matteors » 14/12/2021, 19:53

CriSportage ha scritto:Ciao, dal post #242 di questa discussione troverai tutto spiegato su quali pid/sensori usare

Ho letto tutto! Io attualmente leggo dpf press, egr%, egt b1s1, egtb1s2 e questi penso sia giusti come valori letti
Ho lo strumento dpftemp che non legge perché mi da' continuamemte - 39.2 per quello chiedevo se qualcuno aveva inserito il pid con l'equazione manualmente
Matteors
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/10/2017, 6:59
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Massa
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Cliors

Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda CriSportage » 14/12/2021, 20:36

Ciao.
Difatti noi diamo per buono il valore EGTB1S2 che corrisponde al sensore di temperatura a valle del filtro. Misura la temperatura dei gas in uscita.
È lo stesso su cui abbiamo aggiunto il dispositivo di segnalazione acustico e visivo di @Dalupetto
Ipotizzo che le nostre non abbiano un sensore che misura la temperatura del filtro stesso.
Anche la pressione del dpf e' utile ..... una rigenerazione fatta bene porta ad avere una lettura di 5,5-6 bar con motore al minimo. Invece col filtro intasato e in piena accelerazione, ho visto anche valori attorno a 160 bar .... chissà se sono veri?

Correggetemi se ho detto delle cavolate.


Piccolo OT: Ciao Ema che ci spiegavi tutte queste cose
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 198 volte
Ringraziamenti ricevuti: 83 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Messaggioda lupodrillo » 18/12/2021, 17:50

Sarebbe bello poter avere una app come sulle Fiat Alfa, tipo AlfaDpf o DpfMonitor. Praticante ti danno tutte le info, ultima rigenerazione, stato del filtro, temperatura, stato di intasamento, quanto è passato dall'ultima rigenerazione e quanto manca alla prossima ecc ecc ecc.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
lupodrillo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/02/2020, 15:42
Ringraziamenti dati: 65 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: AQ
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Energy
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv) Mild Hybrid
Auto precedente: Lancia Delta

Precedente

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Motori, Consumi e Tagliandi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
cron