@giuse_gti
Probabilmente mi sono spiegato male ... o le mie poche conoscenze sulle turbine non sono corrette.
Escludendo le auto preparate, per le quali si dimensiona la turbina in modo da dare il massimo rendimento quasi al massimo numero di giri, nelle normali auto di serie con turbina a geometria fissa, per ottenere una bassa inerzia (
ridotto turbo lag) e per avere una curva di coppia corposa in basso, si utilizza una turbina sottodimensionata (rispetto alla massima portata dei gas di scarico al massimo numero di giri) che fornisca subito pressione (ad un numero di giri relativamente basso) e poi la si taglia oltre un certo valore con la valvola
waste gate, la quale determina di fatto la pressione massima di sovralimentazione al fine di non superare i limiti costruttivi della turbina.
Questo compromesso non permette ne di avere la massima coppia in basso (
servirebbe una turbina più piccola)
ne la massima potenza in alto (
perché la turbina è sottodimensionata rispetto alla massima portata dei gas di scarico) ... spero di essermi spiegato bene.
La turbina a geometria variabile ha la girante motrice circondata da un anello di palette ad incidenza variabile il cui movimento è controllato dalla centralina elettronica. La variazione del loro angolo d'incidenza in funzione del regime di rotazione consente di ottenere la stessa bassa inerzia di un turbo di piccole dimensioni (
palette chiuse) ed una portata d'aria di alimentazione elevata (
quindi, potenza elevata) di un turbo di grandi dimensioni (
palette aperte).
E' come avere la possibilità di variare la dimensione della turbina (
anche se ciò non è del tutto vero perché la turbina è ottimizzata per una data angolazione delle palette).
Pertanto con la turbina a geometria variabile si ottiene:
- turbo lag molto ridotto
- massima coppia in basso
- massima potenza in alto
L'accoppiata coppia (
in basso)/potenza (
in alto) che si ottiene con la geometria variabile, non si riesce ad ottenerla con una geometria fissa (
altrimenti, dato il costo inferiore, avrebbero usato quella fissa )
Io volevo dire solo questo! Poi il discorso della gestione elettronica è tutto un altro paio di maniche ... è abbastanza palese che il 115 CV è depotenziato elettronicamente ... ma raggiungere i 340 Nm @ 1750giri con 141 CV di potenza su un 1.7, la vedo un pò dura senza turbina a geometria variabile!
Ma può darsi che mi sbaglio!