Presentazione

Se Ti sei appena iscritto passa a presentarTi in questa sezione, è obbligatorio per essere poi abilitati a tutto il Forum, grazie.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Presentazione

Messaggioda Michela74 » 07/02/2025, 19:28

Buonasera a tutti,
sono Michela e attualmente (da circa 8 mesi) ho la mia seconda Kia Sportage, perché purtroppo la mia precedente Kia Sportage è stata distrutta a fine marzo 2024 a causa di un'altra auto che ha completamente sbandato centrando la mia tanto amata macchina :(

Ho purtroppo dovuto praticamente buttare quell'auto, dandola ad un concessionario come rottame e, trovandomi molto bene con la mia vecchia Kia Sportage e avendo ben poco tempo per valutare eventuali altre auto essendo senza macchina, ho deciso di ricomprare la stessa tipologia di auto... per cause di forza maggiore (economiche) ho però dovuto prendere un usato di 3 anni (vi dico solo che dopo quasi 1 anno da quell'incidente io ho ricevuto solo 5k e sto procedendo legalmente).

Ho acquistato questo usato del 2021 che ahimè dopo soli 10 gg ha cominciato a darmi problemi con il FAP e questo è il motivo per cui ho deciso di iscrivermi e cercare di capirne di più... perché questo usato avrebbe prima revisione entro marzo 2025, quindi il prossimo mese e rischio di non passarla... sono abbastanza disperata, poiché corro il rischio di ritrovarmi nuovamente senza auto a distanza di 1 anno :(

Il concessionario mi dice che il FAP è da sostituire, costa la bellezza di 5k e me ne chiedono 2k... in pratica la garanzia del concessionario copre solo il 60%... sto tentando di capire se per caso posso avere una copertura maggiore da garanzia KIA, anche perché se il FAP risultava intasato dopo soli 10 gg dall'acquisto non è mica colpa mia :(

Ovviamente cercherò di capirne dai threads appositi, scusate se mi sono dilungata nella mia presentazione, spero di non aver sbagliato.

Grazie,

Michela
Michela74

Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Milano
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.7 CRDI (136 cv)
Colore: Electric Blue
Optional: Premium Pack
Auto precedente: Kia Sportage

Re: Presentazione

Messaggioda Dalupetto » 08/02/2025, 7:31

Ciao Michela buongiorno e benvenuta nel forum.
Ci dispiace molto per la tua disavventura, non ci hai detto che versione è la tua sportage, immagino la quarta serie, non l’ultima?
La motorizzazione e quanti km ha percorso?
Ad ogni modo come prima impressione viene da pensare che il concessionario non sia stato tanto “onesto”, è un concessionario ufficiale?
Ti suggerisco di Informare Kia Italia scrivendo tramite il form della sezione "Contatti" del sito ufficiale.
Facci sapere come prosegue nella sezione “difetti e problemi” grazie :wave:
Dalupetto
Moderatore
Moderatore

Ringraziamenti dati: 835 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3030 volte
provincia: Modena
Modello Kia: New Sportage 2016
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Messaggioda tipografo1971 » 08/02/2025, 10:14

Benvenuta in famiglia.

Mi dispiace veramente tanto leggere queste cose, concordo con Davide, ma chi ti ha venduto l'auto è ufficiale Kia ?
Da quanto ne sò qualsiasi l'usato è coperto da 1 anno di garanzia, per me stanno facendo i furbi ... altra cosa, l'auto ha fatto tutti i regolari tagliandi nei giusti tempi presso la rete ufficiale Kia ? è importante, perchè forse rientra nella garanzia della casa ... segui il consiglio di scrivere a Kia Italia, comunicando i dati dell'auto e descrivi il problema ... Tienici aggiornati.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
tipografo1971
Administrator
Administrator

Ringraziamenti dati: 694 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2393 volte
provincia: Siena
Modello Kia: Stonic
Allestimento: Style
Motorizzazione: 1.2 (85 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: Ceed SW Evolution 1.6 CRDI

Messaggioda Michela74 » 10/02/2025, 12:31

Dalupetto ha scritto:Ciao Michela buongiorno e benvenuta nel forum.
Ci dispiace molto per la tua disavventura, non ci hai detto che versione è la tua sportage, immagino la quarta serie, non l’ultima?
La motorizzazione e quanti km ha percorso?
Ad ogni modo come prima impressione viene da pensare che il concessionario non sia stato tanto “onesto”, è un concessionario ufficiale?
Ti suggerisco di Informare Kia Italia scrivendo tramite il form della sezione "Contatti" del sito ufficiale.
Facci sapere come prosegue nella sezione “difetti e problemi” grazie :wave:

Buongiorno :) sì nella confusione mentale che ho in testa per questa vicenda, ho dimenticato di dire che la versione è la quarta, per entrambe le Sportage che ho avuto.

La prima era diesel, quest'ultima diesel/ibrida (ha anche la batteria). Attualmente sono a circa 61.000 km di percorrenza con la Sportage.

Il concessionario è ufficiale nel senso, multimarca, non vende solo Kia. Sto valutando la diffida per vizi occulti, perché l'avvocato dice che ho ragione.

Venerdì ho anche contattato Kia e non risultava nemmeno il passaggio di proprietà di questa auto, pensa un po'. Gli risultava solo il mio acquisto del 2018, ma non quello del 2024.

Appena ho un attimo scrivo su "difetti e problemi"... nel frattempo almeno ho avuto la buona notizia che mi hanno mandato altri soldi per la defunta Kia Sportage... anche se ne mancano altri, ma almeno ora ho ricevuto una cifra decente e non offensiva, come i neanche 5k per una Kia Sportage di 6 anni, appena revisionata, cambiato gomme etc... ora continuo a combattere per far riconoscere il giusto per la mia vecchia Kia Sportage e per quella attuale... grazie dei consigli :)
Michela74

Messaggioda Michela74 » 10/02/2025, 12:36

tipografo1971 ha scritto:Benvenuta in famiglia.

Mi dispiace veramente tanto leggere queste cose, concordo con Davide, ma chi ti ha venduto l'auto è ufficiale Kia ?
Da quanto ne sò qualsiasi l'usato è coperto da 1 anno di garanzia, per me stanno facendo i furbi ... altra cosa, l'auto ha fatto tutti i regolari tagliandi nei giusti tempi presso la rete ufficiale Kia ? è importante, perchè forse rientra nella garanzia della casa ... segui il consiglio di scrivere a Kia Italia, comunicando i dati dell'auto e descrivi il problema ... Tienici aggiornati.

Buongiorno, sì è un concessionario ufficiale, diffuso soprattutto in Nord Italia, multimarca, non vende solo Kia.

Ho la garanzia legale di 1 anno, ma loro sostengono che devo mettere il 40% della spesa perchè nella scheda usura consegnata insieme all'ordine di acquisto, c'era scritto che la macchina era usurata al 40%, per tutte le varie parti, compreso il gruppo motore di cui il FAP fa parte... però non è normale che il problema si presenti dopo solo 10 gg dall'acquisto.

Riguardo i tagliandi nei giusti tempi etc, essendo un'auto usata, non so benissimo se sia stato fatto tutto regolarmente, certamente però ho visto che prima della vendita, il proprietario precedente ha fatto ben 3 interventi in 3 mesi all'auto (ho trovato delle ricevute nel cruscotto dell'auto), quindi sicuramente era una persona molto attenta alla macchina e che segnalava il minimo problema. Se non ricordo male le ricevute erano relative a Kia di via Clerici a Milano, per cui presumo sia sempre andato nei centri autorizzati Kia.

Diciamo che dalle ricevute ho anche recuperato il suo cellulare... se mi gira, provo a chiamarlo e a capire la storia di sto FAP... giusto per avere elementi in più a mio favore. Grazie dei consigli :)
Michela74

Messaggioda tipografo1971 » 10/02/2025, 15:37

io chiamerei il precedente proprietario, può essere che l'ha venduta proprio per questi problemi e il concessionario ha fatto orecchie da mercante ... come Ti ho detto contatta Kia Italia, è la cosa migliore ... magari coprono il restante 40%
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
tipografo1971
Administrator
Administrator

Ringraziamenti dati: 694 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2393 volte
provincia: Siena
Modello Kia: Stonic
Allestimento: Style
Motorizzazione: 1.2 (85 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: Ceed SW Evolution 1.6 CRDI

Messaggioda lucky » 24/02/2025, 13:10

A parte la garanzia del pescivendolo..la macchina ha sette anni di garanzia..
se il fap rientra per tutti i 7 anni senza limiti di usura kmetrici (bisogna dare un occhio nei documenti rilasciati da kia)
salti quella del pescivendolo..
senza offesa per l'onesta categoria
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend

Ringraziamenti dati: 104 volte
Ringraziamenti ricevuti: 217 volte
provincia: Perugia
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)