Caro max, come mi hai chiesto, provo a darti la mia opinione e raccontarti la mia esperienza anche se temo non ti sarà molto di aiuto.
Voglio fare una premessa visto che è da circa un anno e mezzo che osservo dati e rigenerazioni con l'OBD2 e seguo l'argomento.
Sulla Sporty IV serie 1.7 diesel, se non vado errato, ci sono 3 versioni firmware per la centralina:
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il primo che si ritrova nelle vetture uscite nel primo semestre 2016 e che non hanno fatto aggiornamento ECU
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il secondo che si ritrova nelle vetture dal secondo semestre 2016 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 160S12
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il terzo che si ritrova nelle vetture dal quarto trimestre 2017 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 170S21
Il primo firmware è quello che ho avuto io per 2 anni ed è quello che da più prestazioni in assoluto ma che a me ha dato un sacco di problemi di rigenerazioni ravvicinate (
situazione simile a quella di max)
Il secondo è quello che hanno avuto la maggior parte e che, prestazionalmete parlando è il peggiore di tutti (
ma non avendo raffronti col firmware precedente quasi nessuno si è accorto della perdita di prestazioni) ... questo firmware, ammosciando opportunamente, riusciva/riesce però ad avere ottime prestazioni in quanto a rigenerazioni e quindi anche come consumi.
Il terzo, che è l'ultimo, è una via di mezzo nel senso che prestazionalmente è quasi come il primo ma a livello rigenerazioni e consumi è una via di mezzo tra il primo e il secondo, ma forse più vicino al primo che al secondo.
Dico questo per capire che
tutti quelli che sono passati dal secondo all'ultimo aggiornamento (
che sono la maggior parte degli utenti)
dovrebbero aver subito un peggioramento delle rigenerazioni e dei consumi ma dovrebbero aver guadagnato in reattività della vettura.
Io che sono passato dal primo all'ultimo, invece, a livello prestazionale sono quasi nelle stesse condizioni di prima ma ho notato un lieve miglioramento nelle rigenerazioni e di conseguenza nei consumi.
Diciamo che mediamente faccio quasi 0,5 Km/l in più di prima e le rigenerazioni si sono distanziate un po ma adesso hanno anche una grande variabilità nel senso che passo dai 70-80 Km ai 250 Km tra le rigenerazioni ma considerate che ho su la CR8pro quindi questi valori andrebbero moltiplicati per
1,5 circa per equipararli alla situazione normale.
Ho notato che in autostrada mi rigenera ogni 200-250 Km ma ogni rigenerazione dura 40-50 Km mentre nei percorsi misti urbano extraurbano adesso mi rigenera per circa 15 Km ogni 100-120 Km (
ricordatevi che ho la CR8pro).
Mi è venuta l'idea di monitorare la percentuale dei Km di rigenerazione rispetto ai Km percorsi e questa percentuale è molto meno variabile rispetto ai Km percorsi tra una rigenerazione e la successiva ... adesso sono come media intorno al 14% ... se fossi senza CR8pro mi aspetterei un 10%
Quindi, innanzitutto consiglio di monitorare la percentuale di Km in rigenerazione rispetto ai Km percorsi perché questo dato è molto più costante anche in presenza di rigenerazioni parziali (
faccio notare che se la rigenerazione non viene completata, non ricomincia da capo ma dura di meno) e se ci si ritrova intorno al
10 % credo si possa ritenere normale, se è meno anche meglio.
Fatta questa lunga premessa, considera quanto segue:
1) se ti hanno già sostituito il sensore pressione hai ottenuto un grande successo (
io non sono riuscito a farmelo sostituire) e dubito fortemente che ti cambino il DPF almeno che questo non si intasi
2) se ti rigenera spesso, difficilmente avrai mai problemi col DPF ... se usi Torque monitora la pressione DPF che in marcia a velocità costante dovrebbe darti un valore sotto i 90 bar (
che in realtà sono 0,9 bar, c'è un errore di unità di misura in Torque) al di sopra del quale vedrai che va in rigenerazione, ma di solito anche prima di questo valore
3) il costo del carburante in più durante tutta la vita utile dell'auto è circa equivalente al costo per far rimuovere il DPF e rimappare la centralina ... considera però che rimuovendo il DPF vai incontro ad alcuni rischi legali e a problemi durante le revisioni.
In conclusione, come detto dagli amici che mi hanno preceduto, il mio consiglio è:
goditi l'auto e fregatene delle rigenerazioni e del consumo in più!