Livello olio alto dopo tagliando

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Livello olio alto dopo tagliando

Messaggioda CriSportage » 25/04/2021, 14:36

Ciao a tutti,
Lo so' il problema è gia' stato discusso piu' volte ma oggi voglio raccontare quello che mi è successo.
Prima di questo post :

http://www.sportage2011.altervista.org/ ... 75#p359549

ero a conoscenza del possibile problema dell'aumento del livello olio, ma non ci avevo mai dato peso.
Cosi' per curiosita' ho provato a controllare il mio livello e con grande stupore l'ho trovato a circa 1 cm sopra il livello Max.

Essendo stato in prossimita' del tagliando (ogni 20000) ho subito prenotato e l'ho effettuato lunedì scorso.
All'accettazione ho deciso di non dire niente riguardo al livello alto (..mi conoscono gia' per le mie paranoie)

Ho rinunciato come l'anno scorso ai 2 additivi che mi propongono sempre perchè: per il gasolio basta mettere del gasolio affidabile e per l'olio non serve a prescindere se l'olio è di qualità! Cmq queste sono mie idee.

Quindi fatto il tagliando con 5,5 litri di olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo, liquido lavavetri, controlli vari eccc.... 390€.

Torno a casa, controllo il livello olio e lo trovo ancora 1 cm sopra il Max.

L'idea che mi sono fatto è: che l'olio l'hanno cambiato perchè "profuma" di olio nuovo nonostante sia già nero (per i diesel è normale), però ne hanno messo tanto quanto ne hanno tolto e forse anche aspirandolo cosi' si vede bene la quantità nel bicchierone di vetro graduato.
Ieri con un siringone e un tubo Rilsan ne ho tolto 1 litro per portarmi al livello tra Min e Max, robe da matti.

Riporto qui di seguito le raccomandazioni che ci sono sul libretto:

Ciao e Grazie
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: Livello olio alto dopo tagliando

Messaggioda alberto 59 » 25/04/2021, 21:35

ciao a tutti,che mettano addirittura un kg in piu di olio davvero strano,a freddo ho trovato spesso anche io il livello alto ma poi scaldando bene il motore come da libretto e ricontrollando era tutto ok..non so propio che pensare..
alberto 59
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/02/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: co
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ibiza

Re: Livello olio alto dopo tagliando

Messaggioda army65 » 25/04/2021, 22:31

Ciao CRISS,
Già il termine "aspirato"mi mette ansia ,quando si parla di cambio olio :shifty:
olio esausto DEVE scendere dalla coppa insieme alle morchie accumulate(per quanto possibile )
Detto ciò mi sembra troppo 1 kg d'olio in più
Non controllano il livello effettuato il cambio?
La cosa che però mi stupisce di più è l'eccesso che hai rilevato prima! Proprio tu che sei un attento conoscitore delle rigenerazioni e delle conseguenze di quelle mancate :snooty:
army65
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/03/2017, 23:26
Ringraziamenti dati: 19 volte
Ringraziamenti ricevuti: 40 volte
provincia: cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Auto precedente: c4

Re: Livello olio alto dopo tagliando

Messaggioda CriSportage » 26/04/2021, 6:20

Appunto!
Per quanto mi era possibile quest inverno cercavo sempre di portare a termine le rigenerazioni... Boh, non so cosa pensare.
Poi riguardo il cambio olio da sopra, fa ribrezzo anche a me, ma ne sono sicuro perché si vede che non hanno rimosso la protezione sotto motore.

E il litro in più che ho tolto lo so che è esagerato, ma è così!
Avrei dovuto controllare il livello alla consegna assieme all'addetto ma chi è che lo fa?

Cmq attenzione alla più grande (e unica) concessionaria Kia di Mantova !!

Quando ne avrò voglia vi racconto cosa mi era successo al tagliando precedente, ma questa è un'altra storia.

Ciao e buon inizio settimana
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: Livello olio alto dopo tagliando

Messaggioda djstefy74 » 05/06/2021, 9:45

Nel 1.7crdi 5.5litri "non ci stanno",è scritto a libretto ma secondo me c'è un refuso,sia aspirandolo sia scaricando dalla coppa..con il filtro si arriva a circa 4,5litri..probabilmente dove hanno fatto il lavoro o hanno rimesso solo la quantità che hanno tolto senza controllare o hanno letto il manuale sempre senza ricontrollare..mi era venuto il dubbio dall'inizio che il 1.6 crdi della Ceed teneva circa 4,5litri e questo che in pratica è lo stesso motore a dimensioni e cubaturasi bevesse un litro di olio in più...
djstefy74
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 190
Iscritto il: 29/06/2016, 12:42
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: Verona
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Soul
Auto precedente: Cee'd


Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario