Rumore a freddo

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Rumore a freddo

Messaggioda ClaudiuManaila » 08/09/2024, 14:03

Buongiorno gruppo. Ho un Sportage 1.7 crdi del 2017 , con 170000 km. Praticamente quando la metto in moto a freddo si sente un rumore strano per 2/3 secondi, dopo di che va bene. Sono quando la macchina è parcheggiata in salita ( con il davanti in salita) . Quando è parcheggiata in piano questo rumore è quasi inesistente. ( sempre messa in moto a freddo) Mi potete aiutare con qualche consiglio. Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ClaudiuManaila

Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Arezzo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Busines Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Auto precedente: 2017

Re: Rumore a freddo

Messaggioda geronimo73 » 08/09/2024, 16:01

La butto lì....a me succede d'inverno con olio freddo, il meccanico mi ha detto che si tratta della catena, prima che vada in tensione grazie all'olio, che però è freddo, fa rumore tipo trattore per 4/5 secondi, dopodiché tutto a posto. Non è che in quella posizione l'olio fatica a spostarsi?

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic

Ringraziamenti dati: 60 volte
Ringraziamenti ricevuti: 59 volte
provincia: to
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

Messaggioda lucky » 08/09/2024, 17:08

Se è un ticchettio sono le punterie idrauliche..se è un rumore diverso potrebbe essere la catena..
Quando la macchina sta inclinata alla messa in moto il motore è più rumoroso lo fa anche la mia ....secondo me l'olio tende a scaricarsi di più in coppa e non rimane nei vari registri idraulici...
Poi Il motore più è kmetrato più i passaggi tendono a sporcarsi con le morchie..e l'olio ci mette più tempo ad arrivare in pressione dappertutto...specie l'inverno che a freddo è più denso...
bisognerbbe ogni tanto prima del cambio olio inserire un additivo per pulire il motore dalle morchie...
Altro difetto...alle volte stando inclinata può sfarfallare anche il galleggiante del serbatoio carburante e poi avere indicazioni non reali del livello per parecchio tempo..tipo avere il pieno e la lancetta invece ne indica ½....
:wave:
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend

Ringraziamenti dati: 98 volte
Ringraziamenti ricevuti: 209 volte
provincia: Perugia
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Messaggioda geronimo73 » 08/09/2024, 17:15

Avevo chiesto meccanico di usare olio 0w30 invece che 5w30.. un po' più fluido a freddo...mi ha detto che non avrei risolto...la cosa strana è che mi succede appena la temperatura va a qualche grado sotto zero....tipo -1 -2, sopra lo zero niente....Il grosso delle morchie credo che se scaricano da sotto coppa ,e non aspirano, dovrebbero essere eliminate...ma anche qui dipende dalla forma della coppa, perché se il dado è più in alto del fondo coppa allora si forma il laghetto di morchie.... l'ideale sarebbe scaricare e aspirare........ma credo che neanche i meccanici facciano questo alle loro auto.... figuriamoci su quelle dei clienti...

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic

Ringraziamenti dati: 60 volte
Ringraziamenti ricevuti: 59 volte
provincia: to
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Colore: Bright Silver