Grazie per l'esauriente commento Ariddu.
Premetto che non cerco un auto sportiva altrimenti avrei puntato altro.
Dove abito attualmente ho necessità di un auto più alta della mia attuale golf (con assetto sportivo di serie su versione highline) per avere un maggiore comfort sulle tante buche e per non "grattare" in terra scendendo da ripide salitine o entrando nel cancello di mio suocero.
Faccio un 20% di percorso misto guidato, un 50 % di extraurbano dalle percorrenze comprese fra 80/100 km/h ,un altro 20% di superstrada 110/120 km/h e un altro 10% di urbano scorrimento veloce o lento a secondo dei casi.
Con la mia golf 1.6 tdi per i consumi non posso assolutamente lamentarmi perchè se viaggio a velocità constanti senza traffico faccio agilmente i 23 km/l. (sono a 70.000 km) e ha una buona ripresa. Il rovescio della medaglia è che avendo 5 marce spesso sono costretto a scalare a volte anche due marce per fare un sorpasso più o meno lungo nel tratto misto e extraurbano (tanti camion..). Questo non aiuta a godersi in termini di comfort "acustico" i 120 km quotidiani (5 giorni su 7) che faccio andata/ritorno per lavoro. Mettici le buche che con l'assetto sportivo sono si smorzate ma chissà che accidenti mi mandano gli ammortizzatori
e la noia del rischio grattata per entrare nei cancelli e il gioco è fatto. (poi la mia auto ha ancora un buon valore per pensare a un cambio)
Io ho provato il 1.7 class che esteticamente mi ha molto convinto ma non ho avuto modo di testarlo su un tragitto dove potessi allungare un attimo. Ho notato che il 2.0 crdi costa €. 5.000 in più perchè oltre al motore e trazione 4wd include lo style pack, i sedili in pelle e altri dettagli. Leggendo i dati rilevati dagli utenti sul forum tucson per il motore 2.0 crdi 136 cv (stesso che monta sportage) ho scoperto che con l'automatico si fanno i 12/13 km/l mentre con il manuale si sta sui 15.
Ho aperto questo 3D con l'obiettivo di capire da voi possessori se il 1.7 è veramente fermo come purtroppo ho letto in giro e se il 2.0 136 cv manuale ammazza i consumi rilevati su 1.7 (17 km/l per chi fa tragitti simili al mio).
Sto prendendo in considerazione anche la nuova Rav4 2.0 diesel che ora monta il motore di derivazione bmw da 143 cv con cui molti utenti dichiarano di fare tranquillamente i 16/17 km/l avendo un buono spunto.In tal caso dovrei rinunciare al tettino di sicuro ma la versione Style munita di safety pack non è affatto male (da listino si sale di circa 3k rispetto a sportage 1.7 class e si rimane circa 2k sotto al 2.0 136 cv).
per curiosità ho fatto un preventivo di Gla 2.0 enduro automatico.. lasciamo perdere (42 k)
Grazie dell'attenzione e della vostra disponibilità