Pagina 5 di 7

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 12/06/2017, 9:53
da Sporty-show
Bellissima la Stinger! Unica cosa, secondo me potevano fare qualcosa di meglio a livello di motore: un 3.3 biturbo che sviluppa "solo" 370 cavalli... La Giulia Quadrifoglio( per me infinitamente più bella ) con un 2.9 biturbo ne sviluppa 510 di cavalli...

Kia Stinger vs. Nissan Vmotion 2.0! Tre volumi dall’Oriente

MessaggioInviato: 28/06/2017, 23:10
da Automobilissimo
Buonasera a tutti; dato che per la linea delle auto, le chiacchiere da bar si fanno eccome, abbiamo voluto proporvi questo articolo da noi scritto riguardo la linea della futura Kia Stinger.

Sarà un po' atipico riguardo descrizioni simili che avrete già visto, in quanto l'abbiamo accostata ad un'altra berlina orientale, sebbene ancora nella veste di show car; è una limitazione perchè il confronto non è diretto, ne prendiamo atto anche nell'articolo; inoltre l'articolo presenta alcune considerazioni e gusti dell'autore, che possono divergere da quelle dei lettori. L'intento è in ogni caso di dare un nostro parere stilistico, senza andare contro i gusti altrui. Ci auguriamo che comunque vi piaccia l'accostamento che abbiamo proposto, e siamo curiosi di sentire le vostre opinioni a riguardo. Buona lettura!

-----------------------------
Immagine

Non voglio dire che i giapponesi sono abituati a stupirci, perché le novità arrivano da chiunque abbia menti capaci a dispetto di qualsiasi nazionalità. Però in questo caso, potrebbe essere anche vero. È da un po’ infatti che dall’Oriente non arrivava un’auto prettamente di disegno europeo. Una tre volumi, berlina, linee sportive e muscolose, maschie. Ecco, ora ne sono arrivate due.

Una è la Kia Stinger, dalla Corea del Sud. L’altra la Nissan Vmotion 2.0, dal Giappone. Sono state presentate al salone di Detroit ad inizio 2017, sono entrambe berline, dalla linea davvero cattiva, due concept car (più la Vmotion 2.0, perché la Stinger ha già parecchi dettagli e particolari che pensiamo sfoceranno tranquillamente nella produzione di serie).

Partiamo da quest’ultima, dato che uscirà anche più a breve: diciamo subito che ha la trazione posteriore e ci togliamo il dente e il dolore. Kia ha girato di 90° il motore e ha messo la trazione al posteriore, e una Kia con le ruote dietro che spingono, non si vedeva (considerando l’Europa) da almeno una decina d’anni.

Il propulsore peraltro è un V6 biturbo da 3.3 litri e 365 cv; non è nuovo, in quanto è l’ultima evoluzione della famiglia Lambda di V6 Hyundai (non è un refuso, Kia ne fa parte dal 1998), per esteso il Lambda II T-GDi, e ormai entra nel suo undicesimo anno di età; in ogni caso, tanto di cappello per aver ottenuto una potenza considerevole (110.6 cv/l con iniezione diretta, dual CCVT e doppio turbo) ma non esagerata. E’ accoppiato ad un cambio automatico ad otto marce, e adesso sembra che stia davvero descrivendo una classica tedesca. E qui sta il bello, perché sembrare e battere sul campo le tedesche è proprio quello che la casa di Seul ha dichiarato di avere intenzione di fare.
Immagine

Il nome Kia Stinger vuole indicare un insetto provvisto di aculeo, quindi pungente; deduciamo che non sia un nome calato dalle nuvole, ma un’originale trovata per dire che mira a certi paraurti. Le regine delle Autobahn tedesche sono avvisate…. Forse in Corea e Giappone non sempre hanno in testa di stupire le case europee, ma di certo sono bravissimi a provocare (ricordate la Mazda 3 a Francoforte 2003? O la Honda NSX nel 1990?). E, insetti aculeati a parte, sono il solo che continua ad associarne il nome a quello d’arte di Gordon Sumner? Anche lui cominciò così, per poi passare al più brevemente mnemonico Sting (pungiglione).

Nemmeno lo stile però è calato dalle nuvole, perché chi ha buona memoria dei Saloni Internazionali dell’auto, ricorderà che a Detroit nel 2015 era arrivata la concept GT4 Stinger, dalla quale riprende molto bene la mascherina; a parere mio però, il grosso del design va visto sulla più vecchiotta GT Concept del 2011; le linee del frontale e soprattutto del laterale (deflettore del finestrino a parte, che faceva molto Rolls Royce e che per fortuna si è perso), arrivano infatti da lì, anche se la vera ispiratrice è la Optima, non una concept ma una berlina di normale produzione venduta su suolo asiatico ed americano dal 2010 (e in Italia da metà 2015).
Immagine
Immagine
La seconda è una concept d’accordo, però è una berlina; da Nissan non si vedevano auto a tre volumi dal 2008, quando dai listini sparì la Primera terza serie (per la verità se ne vendettero poche, a causa del design tristanzuolo) e mai più rimpiazzata. Almeno fino all’arrivo di questa, che dovrebbe contribuire a dimenticare le deludenti vendite e deludenti linee.

Non ha grandi velleità sportive, al contrario della Kia Stinger, ma si rifà con il design futurista e l’uso massiccio di tecnologia a bordo, sull’infotainment come la sicurezza attiva e dinamica di guida.

Ironia della sorte, per forme e dimensioni (483 cm la Stinger, 486 la Vmotion), sembrano nate apposta per contrastarsi a vicenda. Non sappiamo se questi siano gli intenti, ma di certo crediamo a quelli dichiarati dai rispettivi costruttori: queste auto nascono per mettere un po’ di subbuglio nel settore berline premium (per intenderci, quelle del calibro Volkswagen Passat, Opel Insignia, Bmw Serie 5, Mercedes Classe E ed Audi A6 – guarda caso, tutte tedesche…-).

Ho però voluto confrontarle (con tutti i limiti che si possono avere dal mettere su una bilancia da una parte una preserie e dall’altra una concept), perché dalle parti di Seul e di Yokohama hanno capito che per fare presa sul mercato europeo e nordamericano non bastano citycar e fuoristrada.

L'articolo completo continua su Automobilissimo; cliccate qui per la lettura https://www.automobilissimo.com/kia-stinger-vs-nissan-vmotion-2-0/

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 29/06/2017, 6:41
da Dalupetto
Ciao @Automobilissimo
Ti chiedo cortesemente di fare una ricerca prima di aprire nuove discussioni :D
Ho unito questo tuo ultimo a topic esistente...
Grazie :wave:

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 01/07/2017, 23:37
da Automobilissimo
Dalupetto ha scritto:Ciao @Automobilissimo
Ti chiedo cortesemente di fare una ricerca prima di aprire nuove discussioni :D
Ho unito questo tuo ultimo a topic esistente...
Grazie :wave:

Ciao @dalupetto,
Perdona la svista, non ci avevo pensato.
Grazie mille per aver spostato il post e scusa la tarda risposta, ma in questi giorni siamo stati piuttosto impegnati per stare dietro alle risposte del forum.

Buon weekend
Matteo

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 02/07/2017, 9:58
da Dalupetto
Ciao Matteo,
Nessun problema, grazie e buona domenica :thumbup:
:wave:

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 03/07/2017, 19:17
da Dalupetto

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 22/08/2017, 21:21
da Dalupetto

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 23/08/2017, 8:29
da tipografo1971
so per certo che durante queste riprese c'era anche il nostro grande Luca del Marketing :mrgreen:

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 06/09/2017, 16:43
da Dalupetto

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 06/09/2017, 17:19
da Leonida
non vedo l'ora di provarla. manca poco.

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 06/09/2017, 18:22
da Dalupetto
:handgestures-thumbup: anch'io :mrgreen:

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 13/09/2017, 23:02
da Dalupetto

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 27/09/2017, 16:28
da Dalupetto

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 28/09/2017, 11:45
da tipografo1971
Negli USA Kia Stinger: il prezzo parte da 32,795$ ...

link: http://www.motorionline.com/2017/09/28/kia-stinger-il-prezzo-parte-da-32795-foto/

Re: 8 Gennaio 2017 - New Kia Stinger

MessaggioInviato: 28/09/2017, 12:18
da Dalupetto
Non male considerando che si tratta di dollari,
Al cambio circa €.27.500