Topic Ufficiale Catene da Neve

Pneumatici, Catene e cerchi in lega originali o aftermarket

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Re: catene....

Messaggioda richard1it » 27/11/2011, 14:16

@ TheMex Certo....ci sono i sistemi track come le summit della thule ma costano....

Con questi cerchi bisogna stare attenti. Io ho ordinato infatti le K Summit..
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Re: catene....

Messaggioda TheMex » 27/11/2011, 16:58

fragio53 ha scritto:Con una 4x4 dovete avere 2 paia di catene a bordo


Sicuro di questo???? :think:
Io non credo.....se per un auto normale bastano una coppia, non vedo perchè con una 4x4 ne devi avere due....non ho letto da nesuna parte del CdiS questa differenziazione.

Tra l'altro il codice della strada italiano ritiene che i pneumatici in sostituzione alle catene, abbiano la marchiatura M+S, MS, M-S, M&S, e non il simbolo del ghiaccio o della montagna (obbligatorio in USA) che contraddistingue i pneumatici invernali.
In sostanza se si montano pneumatici All season (tutte le stagioni) che però non sono affatto gomme termiche, per il codice della strada sei in regola.....certo devi ricordarti però che i pneumatici all season non offrono la stessa aderenza dei termici, però hanno il vantaggio di poter essere utilizzati tutto l'anno senza che ci sia un deterioramento nella stagione calda.
Insomma se usate l'auto in una zona dove sono frequenti gelate e/o nevicate comprate termiche o catene/track, se invece (come me) usate l'auto di norma in zone meno fredde, al primo cambio di pneum. fate montare delle all season (M+S) che non sono gomme termiche e vi consentono in caso di controllo di essere in regola con il C di S.
Ricordatevi però che le all season in caso di neve o ghiaccio si comportano più o meno come le gomme estive, quindi se avete intenzione di andare in montagna o di percorrere strade innevate è sicuramente da comprare un dispositivo tipo track oppure un paio di catene (compatibilmente col tipo di auto).
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Re: catene....

Messaggioda MVAgusta » 27/11/2011, 19:43

:confusion-scratchheadyellow: Certo che se le gomme S+M si comportano pressappoco come quelle estive che senso ha ?? Insomma è l' ennesimo controsenso all' italiana ... :think:
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Re: catene....

Messaggioda TheMex » 28/11/2011, 2:53

Da quello che ho letto in giro Il codice della strada non obbliga i 4x4 ad avere due coppie di catene a bordo, il consiglio che si legge ovunque è comunque per una questione di sicurezza, ma non per obbligo di legge.
Comunque io monto le all season M+S e viaggio con "una coppia" di catene a bordo.....se mi fermo io mi sorpassano solo i cingolati. :D
Comunque occhio ragazzi, le all season non hanno niente a che vedere con le termiche (o invernali), certo sono un pò migliori delle estive, ma sono molto distanti dalle prestazioni su neve delle termiche.
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Re: catene....

Messaggioda Plantageneuga » 28/11/2011, 9:00

richard1it ha scritto:http://www.blumec.it/

...geniali e meglio delle Put & Go.
Per il discorso della tenuta laterale, meglio queste di tante altre...a mio giudizio, tengono più queste, su neve e ghiaccio che una termica!
Se mai fossero omologate in futuro, le comprerò di certo.
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Re: catene....

Messaggioda Webber73 » 28/11/2011, 20:49

Acquistate Sabato scorso alla Bep's di Vr le catene da neve "Clack&Go Suv" della Weissenfels per la mia bimba.
Speso: 150 €.
Ho provato a metterle su in garage e devo dire che non sono niente male. Facile montaggio e si autotensionano da sole non appena ci si rimette in marcia. Lo so che quando nevica sarà molto + difficile montarle, ma credo che con un po' di manualità (ed i guanti ovviamente), l'operazione risulterà meno complicata di quello che si può pensare.

http://www.weissenfels.com/it/
http://www.quattroruote.it/notizie/sicu ... ne-da-neve

Il "Ragno" della Track oppure KÖNIG costavano troppo (dai 320 ai 359 €)!!! Un salasso!
Ciao
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Re: catene....

Messaggioda TheMex » 28/11/2011, 21:37

Ottimo webber, vedo che hai una class (cerchi da 18"), quindi mi confermi che la maglia da 9mm non inciampa da nessuna parte, neanche dietro il pneumatico?
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Re: catene....

Messaggioda Webber73 » 29/11/2011, 0:54

TheMex ha scritto:Ottimo webber, vedo che hai una class (cerchi da 18"), quindi mi confermi che la maglia da 9mm non inciampa da nessuna parte, neanche dietro il pneumatico?


Ciao TheMax, le Clack&Go Suv che ho preso io hanno la maglia da 13mm.
Vedi qui:
http://www.weissenfels.com/index.php?op ... v&Itemid=9
http://www.weissenfels.com/it/guida-alla-scelta
Io ho solo provato a montarle come da istruzioni e tutto è andato OK. Non ho mosso la macchina x far tensionare i due dispositivi xò ho mosso a mano la catena e si vedeva che si tensionava automaticamente.
Ciao
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Re: catene....

Messaggioda Plantageneuga » 29/11/2011, 8:47

Webber73 ha scritto:Ciao TheMax, le Clack&Go Suv che ho preso io hanno la maglia da 13mm.

...posso consigliare di provare a rimontarle e a fare un paio di metri e verificare sterzando (sino a fine corsa), che non ti creino problemi all'impianto frenante o che non sfreghino da qualche parte, scendendo e guardandoci bene?!
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Re: catene....

Messaggioda richard1it » 29/11/2011, 10:16

Secondo me hanno le maglie pericolosamente troppo vicine ai cerchi in lega!!!
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Re: catene....

Messaggioda Plantageneuga » 29/11/2011, 11:24

richard1it ha scritto:Secondo me hanno le maglie pericolosamente troppo vicine ai cerchi in lega!!!

...non solo...è per questo che consiglio di guardarci meglio.
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Re: catene....

Messaggioda TheMex » 29/11/2011, 16:32

Beh frangio però devi riconoscere che montare 4 gomme invernali con 4 cerchi, vai a spendere circa 1000 Euro, se poi consideri che arriverai ad un punto dove dovrai cambiare entrambi i treni di gomme, allora arrivi a spenderne altri 1000.
Senza considerare che se uno non fà più di 10000 Km/anno, rischia di vedersi invecchiare troppo le gomme.
Io sono perfettamente con te che le normali catene mi creano ansia, ed è per questo che mi chiedevo se qualcuno aveva già testato il tutto in movimento, magari anche su asfalto, giusto per valutare i giochi e gli spazi.
Comunque io credo che di qui a quando arriverà la mia sporty, se nessuno avrà testato le catene col cerchio da 18" opterò per le summit della thule/Konig, saranno 300 euro ma spesi bene, tanto poi al primo cambio gomme metto le all season e per il codice sono apposto.
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Re: catene....

Messaggioda TheMex » 29/11/2011, 16:51

Beh...certo...se uno cammina poco la spesa si ripaga di più nel tempo....a patto però di dover viaggiare, negli ultimi anni, con pneumatici vecchi.
La scelta è di sicuro soggettiva, ma credo che per chi come me utilizza l'auto prevalentemente a temperature non troppo rigide d'inverno (Livorno/Pisa), convenga eventualmente comprare Un summit ( o ragno, o track) piuttosto che spingersi nella ben più pesante spesa del doppio treno di gomme.

Per chi invece vive in climi più freddi e con facili gelate e/o nevicate, è sicuramente da valutare l'opzione doppio treno.
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Re: catene....

Messaggioda richard1it » 29/11/2011, 16:54

Quoto in pieno il mio concittadino. Io infatti ho ordinato le K Summit..
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Re: catene....

Messaggioda TheMex » 29/11/2011, 17:04

richard1it ha scritto:Quoto in pieno il mio concittadino. Io infatti ho ordinato le K Summit..

Ehmmm dove abiti e dove parcheggi di solito????? :twisted: :D
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