inversione pneumatici

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inversione pneumatici

Messaggioda gbrit » 30/09/2013, 19:40

arrivato alla soglia dei 10000 km sono passato dal concessionario per vedere se le gomme si stavano consumando bene e se c'era bisogno dell'inversione ,mi ha detto appunto che quest'ultima è da fare.
voi a che chilometraggio l'avete fatto?
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda MVAgusta » 01/10/2013, 0:08

:crazy:

Mi sembra di ricordare che ad ogni cambio estive/invernali, il gommarolo :lol: le incrocia : cioè ANT DX diventa POST SX e così via... :roll:
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda tipografo1971 » 01/10/2013, 9:00

io le inverto proprio ad ogni cambio con il kit invernale ;)
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda gbrit » 01/10/2013, 11:45

io ho le catene non monto le invernali
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda tipografo1971 » 01/10/2013, 12:03

puoi invertirle o una volta all'anno oppure ogni 10.000 -15.000 km ;)
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda iannu » 27/12/2014, 3:20

Sì possono invertire in autonomia senza dover farlo fare al gommista? l'equilibratura viene fatta su tutte e 4 le ruote al momento del montaggio dello pneumatico? Anche al posteriore?
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda Dalupetto » 27/12/2014, 9:02

Quasi tutto si può fare in autonomia.. :doh:
Ma questa operazione di inversione non è tanto comoda ed è anche pericolosa.. :naughty:
richiede 2 cric perché si devono smontare 2 ruote meglio un professionista
Che ha anche gli attrezzi sicuri e adeguati.. :thumbup:
Inoltre l'equilibratura viene fatta nuovamente perché a seguito del consumo
Probabilmente viene corretta.. :thumbup:
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda tipografo1971 » 27/12/2014, 9:44

Io con la Sporty facevo l'inversione dei pneumatici in proprio con il crick di serie, grazie al 5° cerchio in lega con pneumatico identico agli altri, in più all'occorrenza le invertivo anche al cambio dei cerchi con pneumatici invernali :mrgreen:
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda iannu » 27/12/2014, 12:31

Per il cric, cavalletti e chiave dinamometrica no problem!! Il mio dubbio era appunto sulla necessità di fare nuovamente l'equilibratura...
P.s. attenzione a non incrociare gli pneumatici se avete degli asimmetrici!!!
Ultima modifica di iannu il 27/12/2014, 14:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda tipografo1971 » 27/12/2014, 13:16

semmai mi piacerebbe sapere se è possibile invertire le ruote che hanno i sensori tmps oppure se devono essere lasciate (o rimontate in caso di doppio kia) nella posizione originale . . .

Qualcuno ne sa qualcosa :?:
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda islander66 » 27/12/2014, 13:27

certo che si possano invertire... il sistema riconosce la posizione relativa delle ruote
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Messaggioda moviola » 13/11/2015, 7:17

ciao a tutti....mi servirebbe un info...ho ancora il primo treno di gomme(11000km)ogni quanto fate il 'girogomme'???e c'è da comunicare al gommista della presenza dei sensori(tutti le abbiamo???class 1.7)....grazie
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Re: info giro gomme

Messaggioda ilDavide » 13/11/2015, 8:49

Ciao!

La discussione è ampiamente affrontanta........comunque ti rispondo.....

Le gomme sarebbe bene girarle ogni 10000/15000 km....quindi il tuo momento è arrivato....
Alla seconda domanda.....ASSOLUTAMENTE SI'...il gommista è bene che venga informato....anzi assicurati che abbia un ponte in modo che possa lavorare vedendoci bene!

:wave:
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Re: info giro gomme

Messaggioda moviola » 13/11/2015, 9:23

Grazie,ho cercato nella funzione CERCA,ma non avevo trovato nulla come giro gomme....Ma sono di serie su tutte le nostre sporty class 2014
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Re: inversione pneumatici

Messaggioda giulivo72 » 27/09/2017, 11:37

iannu ha scritto:Per il cric, cavalletti e chiave dinamometrica no problem!! Il mio dubbio era appunto sulla necessità di fare nuovamente l'equilibratura...
P.s. attenzione a non incrociare gli pneumatici se avete degli asimmetrici!!!

Gli asimmetrici si possono incrociare tranquillamente, visto che il lato esterno rimane esterno e quello interno rimane interno. Semmai non vanno incrociati i direzionali.
Ho notato che le mie gomme (1.7D da 17") si consumano in maniera regolarissima. A 20k km ho un 50% all'anteriore e un 75% al posteriore. Mi aspettavo però che le anteriori si consumassero molto sulla spalla esterna, un po' meno sulla fascia verso l'interno dell'auto, e ancor meno sulla fascia centrale di rotolamento. Le precedenti auto (berline o monovolume) a trazione anteriore facevano così. La Sportage invece ha un'altezza del battistrada ancora perfettamente uniforme. Non so se sia grazie a un migliore allineamento delle sospensioni o cosa, ma in ogni caso mi fa piacere.
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