Pneumatici, Catene e cerchi in lega originali o aftermarket
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da gbrit » 30/09/2013, 19:40
arrivato alla soglia dei 10000 km sono passato dal concessionario per vedere se le gomme si stavano consumando bene e se c'era bisogno dell'inversione ,mi ha detto appunto che quest'ultima è da fare.
voi a che chilometraggio l'avete fatto?
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gbrit
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da MVAgusta » 01/10/2013, 0:08
Mi sembra di ricordare che ad ogni cambio estive/invernali, il gommarolo

le incrocia : cioè ANT DX diventa POST SX e così via...

Sportage 1.6 Bianca Tettino, sensori ( e comandi al volante gratis : trovati ma non li avevo ordinati )
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da gbrit » 01/10/2013, 11:45
io ho le catene non monto le invernali
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da iannu » 27/12/2014, 3:20
Sì possono invertire in autonomia senza dover farlo fare al gommista? l'equilibratura viene fatta su tutte e 4 le ruote al momento del montaggio dello pneumatico? Anche al posteriore?
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da Dalupetto » 27/12/2014, 9:02
Quasi tutto si può fare in autonomia..
Ma questa operazione di inversione non è tanto comoda ed è anche pericolosa..
richiede 2 cric perché si devono smontare 2 ruote meglio un professionista
Che ha anche gli attrezzi sicuri e adeguati..
Inoltre l'equilibratura viene fatta nuovamente perché a seguito del consumo
Probabilmente viene corretta..

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da iannu » 27/12/2014, 12:31
Per il cric, cavalletti e chiave dinamometrica no problem!! Il mio dubbio era appunto sulla necessità di fare nuovamente l'equilibratura...
P.s. attenzione a non incrociare gli pneumatici se avete degli asimmetrici!!!
Ultima modifica di
iannu il 27/12/2014, 14:45, modificato 1 volta in totale.
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da islander66 » 27/12/2014, 13:27
certo che si possano invertire... il sistema riconosce la posizione relativa delle ruote
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Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.
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da moviola » 13/11/2015, 7:17
ciao a tutti....mi servirebbe un info...ho ancora il primo treno di gomme(11000km)ogni quanto fate il 'girogomme'???e c'è da comunicare al gommista della presenza dei sensori(tutti le abbiamo???class 1.7)....grazie
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da ilDavide » 13/11/2015, 8:49
Ciao!
La discussione è ampiamente affrontanta........comunque ti rispondo.....
Le gomme sarebbe bene girarle ogni 10000/15000 km....quindi il tuo momento è arrivato....
Alla seconda domanda.....ASSOLUTAMENTE SI'...il gommista è bene che venga informato....anzi assicurati che abbia un ponte in modo che possa lavorare vedendoci bene!

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da moviola » 13/11/2015, 9:23
Grazie,ho cercato nella funzione CERCA,ma non avevo trovato nulla come giro gomme....Ma sono di serie su tutte le nostre sporty class 2014
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da giulivo72 » 27/09/2017, 11:37
iannu ha scritto:Per il cric, cavalletti e chiave dinamometrica no problem!! Il mio dubbio era appunto sulla necessità di fare nuovamente l'equilibratura...
P.s. attenzione a non incrociare gli pneumatici se avete degli asimmetrici!!!
Gli asimmetrici si possono incrociare tranquillamente, visto che il lato esterno rimane esterno e quello interno rimane interno. Semmai non vanno incrociati i direzionali.
Ho notato che le mie gomme (1.7D da 17") si consumano in maniera regolarissima. A 20k km ho un 50% all'anteriore e un 75% al posteriore. Mi aspettavo però che le anteriori si consumassero molto sulla spalla esterna, un po' meno sulla fascia verso l'interno dell'auto, e ancor meno sulla fascia centrale di rotolamento. Le precedenti auto (berline o monovolume) a trazione anteriore facevano così. La Sportage invece ha un'altezza del battistrada ancora perfettamente uniforme. Non so se sia grazie a un migliore allineamento delle sospensioni o cosa, ma in ogni caso mi fa piacere.
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