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inversione pneumatici

MessaggioInviato: 30/09/2013, 19:40
da gbrit
arrivato alla soglia dei 10000 km sono passato dal concessionario per vedere se le gomme si stavano consumando bene e se c'era bisogno dell'inversione ,mi ha detto appunto che quest'ultima è da fare.
voi a che chilometraggio l'avete fatto?

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 01/10/2013, 0:08
da MVAgusta
:crazy:

Mi sembra di ricordare che ad ogni cambio estive/invernali, il gommarolo :lol: le incrocia : cioè ANT DX diventa POST SX e così via... :roll:

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 01/10/2013, 9:00
da tipografo1971
io le inverto proprio ad ogni cambio con il kit invernale ;)

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 01/10/2013, 11:45
da gbrit
io ho le catene non monto le invernali

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 01/10/2013, 12:03
da tipografo1971
puoi invertirle o una volta all'anno oppure ogni 10.000 -15.000 km ;)

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/12/2014, 3:20
da iannu
Sì possono invertire in autonomia senza dover farlo fare al gommista? l'equilibratura viene fatta su tutte e 4 le ruote al momento del montaggio dello pneumatico? Anche al posteriore?

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/12/2014, 9:02
da Dalupetto
Quasi tutto si può fare in autonomia.. :doh:
Ma questa operazione di inversione non è tanto comoda ed è anche pericolosa.. :naughty:
richiede 2 cric perché si devono smontare 2 ruote meglio un professionista
Che ha anche gli attrezzi sicuri e adeguati.. :thumbup:
Inoltre l'equilibratura viene fatta nuovamente perché a seguito del consumo
Probabilmente viene corretta.. :thumbup:

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/12/2014, 9:44
da tipografo1971
Io con la Sporty facevo l'inversione dei pneumatici in proprio con il crick di serie, grazie al 5° cerchio in lega con pneumatico identico agli altri, in più all'occorrenza le invertivo anche al cambio dei cerchi con pneumatici invernali :mrgreen:

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/12/2014, 12:31
da iannu
Per il cric, cavalletti e chiave dinamometrica no problem!! Il mio dubbio era appunto sulla necessità di fare nuovamente l'equilibratura...
P.s. attenzione a non incrociare gli pneumatici se avete degli asimmetrici!!!

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/12/2014, 13:16
da tipografo1971
semmai mi piacerebbe sapere se è possibile invertire le ruote che hanno i sensori tmps oppure se devono essere lasciate (o rimontate in caso di doppio kia) nella posizione originale . . .

Qualcuno ne sa qualcosa :?:

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/12/2014, 13:27
da islander66
certo che si possano invertire... il sistema riconosce la posizione relativa delle ruote

info giro gomme

MessaggioInviato: 13/11/2015, 7:17
da moviola
ciao a tutti....mi servirebbe un info...ho ancora il primo treno di gomme(11000km)ogni quanto fate il 'girogomme'???e c'è da comunicare al gommista della presenza dei sensori(tutti le abbiamo???class 1.7)....grazie

Re: info giro gomme

MessaggioInviato: 13/11/2015, 8:49
da ilDavide
Ciao!

La discussione è ampiamente affrontanta........comunque ti rispondo.....

Le gomme sarebbe bene girarle ogni 10000/15000 km....quindi il tuo momento è arrivato....
Alla seconda domanda.....ASSOLUTAMENTE SI'...il gommista è bene che venga informato....anzi assicurati che abbia un ponte in modo che possa lavorare vedendoci bene!

:wave:

Re: info giro gomme

MessaggioInviato: 13/11/2015, 9:23
da moviola
Grazie,ho cercato nella funzione CERCA,ma non avevo trovato nulla come giro gomme....Ma sono di serie su tutte le nostre sporty class 2014

Re: inversione pneumatici

MessaggioInviato: 27/09/2017, 11:37
da giulivo72
iannu ha scritto:Per il cric, cavalletti e chiave dinamometrica no problem!! Il mio dubbio era appunto sulla necessità di fare nuovamente l'equilibratura...
P.s. attenzione a non incrociare gli pneumatici se avete degli asimmetrici!!!

Gli asimmetrici si possono incrociare tranquillamente, visto che il lato esterno rimane esterno e quello interno rimane interno. Semmai non vanno incrociati i direzionali.
Ho notato che le mie gomme (1.7D da 17") si consumano in maniera regolarissima. A 20k km ho un 50% all'anteriore e un 75% al posteriore. Mi aspettavo però che le anteriori si consumassero molto sulla spalla esterna, un po' meno sulla fascia verso l'interno dell'auto, e ancor meno sulla fascia centrale di rotolamento. Le precedenti auto (berline o monovolume) a trazione anteriore facevano così. La Sportage invece ha un'altezza del battistrada ancora perfettamente uniforme. Non so se sia grazie a un migliore allineamento delle sospensioni o cosa, ma in ogni caso mi fa piacere.