Sensori TMPS 2014

Pneumatici, Catene e cerchi in lega originali o aftermarket

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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda fradry » 24/11/2015, 1:48

ciao ragazzi, mi aggancio a questo topic per chiedere una cosa:

premetto che è già la seconda volta che mi succede.

Ieri sono stato in montagna e la temperatura era circa -4 . Quando ho acceso la macchina mi si è accesa la spia degli pneumatici. Ho pensato che fosse dovuto al freddo, però tornando in città a temperature di 14 gradi circa la spia non si è spenta, tant'è che 3 gomme su quattro come pressione erano a 2.3 (contro i 2.5). Una volta riportate a 2.5 la spia si è spenta.
Siccome che è la seconda volta che mi capita, secondo voi è normale?

Visto che in montagna ci andrò spesso, Mi conviene gonfiare ad azoto?
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda giuse_gti » 24/11/2015, 7:37

Di solito è il caldo che fa sgonfiare le gomme! A meno che con queste valvole metalliche non ci sia qualche tenuta che con il freddo lascia trafilare l'aria...
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda fradry » 24/11/2015, 8:10

Strano, io pensavo fosse il freddo che le facesse sgonfiare......
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Sensori TMPS 2014

Messaggioda giuse_gti » 24/11/2015, 21:07

Mah secondo me con il caldo la pressione all'interno delle gomme sale e l'aria trafila ed esce, e la pressione all'interno cala.
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda andyperseo » 24/11/2015, 23:42

Metti l'azoto e probamente il problema si risolve, io mi sono trovato bene
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda Phoenix1979 » 30/11/2015, 16:59

Phoenix1979 ha scritto:ahhhhhhhhh allora è tutto spiegato !!! ecco perché...pensavo facesse il check come per le altre spie durante l'accensione.

grazie!!!

P.S. Sensori originali da magazzino ricambi KIA = 115 euro cad. - Sensori di concorrenza da magazzino ricambi KIA = 50 euro cad. - Sensori di concorrenza da gommista di fiducia = 41 euro cad. ............................


RETTIFICO: In effetti, controllando molto più attentamente, la spia si vede, anche se solo per qualche frazione di secondo, durante l'accensione nel quadro strumenti.

RETTIFICA 2: Alla fine ho "strappato" 35 Euro a sensore... Tot. 780 Euro. Ecco il risultato:

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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda tipografo1971 » 17/12/2015, 12:34

in settimana ho montato il set di cerchi con le termiche sulla Hyundai i10, completo di sensori pressione pneumatici acquistati su Aliexpress per solo 95 euri . . . appena montati si è accesa la spia, ma è bastato percorrere un paio di km che si è spenta e adesso funzionano perfettamente, pertanto posso affermare che si possono anche invertire e acquistare in aftermarket, spendendo molto meno, basta trovare il codice esatto.

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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda Mauro Reginato » 04/01/2016, 0:11

Ciao Ragazzi, volevo chiedere una cosa riguardo i sensori TMPS

a 10000 km ho girato le ruote per avere un consumo più omogeneo (l'ho fatto io). Avendo la ruota di scorta con il cerchio in lega uguale alle ruote convenzionali, ho fatto il 'giro' come da libretto di manutenzione, e ho montato la ruota di scorta al posto della posteriore sinistra, ma dopo qualche giorno mi sono accorto che la spia del TMPS lampeggiava per un po' e dopo rimaneva fissa. Ho notato che le ruote di serie hanno una valvola in metallo, mentre in quella di scorta è montata una valvola tradizionale in gomma. Può essere questo il problema? la ruota di scorta dovrebbe essere dotata anch'essa di sensore, tanto più che è arrivata originale con la macchina e che nel libretto ci sono chiare le istruzioni per girare le ruote usando appunto anche la ruota di scorta convenzionale (se in dotazione).

Leggendo il libretto però sono incappato però in una incongruenza, e cioè dice che se si buca e si monta la ruota di scorta il sensore di malfunzionamento dell TMPS rimane acceso finché non si rimonta la ruota aggiustata.... ma allora perché è messo in chiaro la possibilità di girare le ruote anche usufruendo di quella di scorta?? :angry-tappingfoot:

cosa vuol dire inizializzare la ruota di scorta?

in definitiva, cosa devo fare?
1_ è normale e devo usare la ruota di scorta convenzionale come ruota di scorta e basta (snobbando le istruzioni del libretto sulla rotazione utilizzando anche la ruota di scorta)
2_ devo andare in concessionaria ogni volta che giro le ruote per attivare e disattivare la ruota che passa di scorta?
3_è un errore di kia che doveva inizializzare anche la ruota di scorta, visto che è uguale alle ruote convenzionali?

ringrazio chi voglia darmi chiarimenti.

saluto
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda andyperseo » 04/01/2016, 0:59

A mio parere se la ruota di scorta non ha il sensore tpms inevitabilmente la risposta è la 1
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda giuse_gti » 04/01/2016, 8:19

Se la ruota di scorta ha valvola in gomma, verosimilmente è priva di sensore. Quindi il consiglio di farla entrare nel giro delle gomme è sbagliato ed è corretto invece l'avvertimento che il tpms non funzionerà. Quindi la ruota di scorta è da usare solo come tale, ed invece di una ruota normale bastava un ruotino.
E comunque l'idea di fare questo giro a 5 ruote ogni 10mila km non mi piace: avresti sullo stesso asse una ruota parzialmente consumata ed una nuova, non va bene, può dare problemi di aderenza in curva o su fondi scivolosi (ovviamente in situazioni limite, però è proprio un'idea sbagliata).
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda Mauro Reginato » 10/01/2016, 23:30

infatti mi sa che farò così, anche se non trovo coerente che non abbiano montato il sensore sulla ruota di scorta che è uguale alle ruote convenzionali (non ruotino).

ciao e grazie.
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda SuperMario=ITA= » 11/01/2016, 12:15

Compra per una ventina di € un sensore uguale da ebay e fattelo mettere sulla ruota di scorta.

E si, è meglio sempre girare a 5 ruote, se no dopo 3 anni ti ritrovi una ruota di scorta con una gomma fuori produzione che non potrai più usare. Invece, ogni 10k o anche meno km gira le gomme, il livello di usura non sarà così elevato da avere problemi se metti una ruota nuova su un asse insieme a una usata, e a 40/50k cambi tutte e 5 le ruote per usura, con quelle che vuoi
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda andreaf79 » 18/01/2016, 23:21

tipografo1971 ha scritto:in settimana ho montato il set di cerchi con le termiche sulla Hyundai i10, completo di sensori pressione pneumatici acquistati su Aliexpress per solo 95 euri . . . appena montati si è accesa la spia, ma è bastato percorrere un paio di km che si è spenta e adesso funzionano perfettamente, pertanto posso affermare che si possono anche invertire e acquistare in aftermarket, spendendo molto meno, basta trovare il codice esatto.

Per la Sporty dovrebbero essere QUESTI :wave:



rendo nuovamente vivo questo post :)

stavo per prendere cerchi e valvole su cerchigomme.it e mi hanno detto questo

Per quanto riguarda i sensori invece è un pò più complicato perchè li abbiamo disponibili ma per quanto riguarda la programmazione ci occorre conoscere la versione dell'auto: Low Line oppure High Line

Questa informazione non si ricava dal libretto ma gliela può dare il concessionario tramite il numero di telaio.

I sensori sono comunque i TPMS ALCAR by Schrader - CLAMP-IN - S3A101 disponibili al prezzo di € 52 ciascuno e pregrammabili in base alla versione dell'auto.


a parte che in concessionaria mi hanno detto di tutto tranne quello chiesto, ma leggendo sopra mi viene da pensare che si autoprogrammano??

quindi potrei dire al tipo del sito di montarli sui cerchi e poi amen :)

che dite? :angry-banghead: :angry-banghead: :crazy: :?: :?: :?:
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda tipografo1971 » 19/01/2016, 9:31

io gli chiederei che cosa intendono con "Low Line oppure High Line" parlassero in italiano sarebbe meglio . . . comunque i sensori della sporty sono intercambiabili, se c'è bisogno della configurazione chiedi prima in officina se la possono fare loro e quanto costa.
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Re: Sensori TMPS 2014

Messaggioda andreaf79 » 19/01/2016, 15:16

ora cerco di capirlo va :)

grazie boss
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