VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Pneumatici, Catene e cerchi in lega originali o aftermarket

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda giuse_gti » 12/12/2015, 7:09

I sensori sono una fesseria esattamente come le luci o i tergi che si attivano da soli. Oddio forse le luci ci sta, mio suocero metà delle volte dimentica di accenderle! Scherzi a parte, hai ragione tu, si sono inventati un bel modo di spillare soldi alla gente.
Io ho preferito le 4s anche perché ho paura che a fare monta-smonta 2 volte all'anno prima o poi mi rovinino qualche sensore con un colpo. Se fai tanti km può valere la pena avere il secondo treno di cerchi (con sensori o no, vedi tu). A me prenderebbero 40 euro a colpo per il "cambio di stagione", sono 80 euro all'anno. Se le ruote ti durano 4 anni, sono 320 euro quindi metà costo dei cerchi (che comunque ti rimangono) e hai evitato la seccatura di andare dal gommista ogni 6 mesi. E hai anche la scusa per regalarti un bel set di cerchi nuovi :-D io non ho preso quella strada perché d'inverno facciamo 5-6mila km max, avrei speso 5-600 euro di termiche per trovarmele dopo 3 anni dure ma ancora mezze buone di battistrada... Siccome sono uscite queste nuove Nokian 4s, ho fatto la scommessa. Unico rammarico: la nostra Sportage è bianca, per le invernali volevo mettere i cerchi neri, molto tamarri! Avevo anche il via libera della moglie (l'auto è sua in realtà). Pazienza...
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda GIO64XT » 16/12/2015, 17:37

giuse_gti ha scritto:I sensori sono una fesseria esattamente come le luci o i tergi che si attivano da soli. Oddio forse le luci ci sta, mio suocero metà delle volte dimentica di accenderle! Scherzi a parte, hai ragione tu, si sono inventati un bel modo di spillare soldi alla gente.
Io ho preferito le 4s anche perché ho paura che a fare monta-smonta 2 volte all'anno prima o poi mi rovinino qualche sensore con un colpo. Se fai tanti km può valere la pena avere il secondo treno di cerchi (con sensori o no, vedi tu). A me prenderebbero 40 euro a colpo per il "cambio di stagione", sono 80 euro all'anno. Se le ruote ti durano 4 anni, sono 320 euro quindi metà costo dei cerchi (che comunque ti rimangono) e hai evitato la seccatura di andare dal gommista ogni 6 mesi. E hai anche la scusa per regalarti un bel set di cerchi nuovi :-D io non ho preso quella strada perché d'inverno facciamo 5-6mila km max, avrei speso 5-600 euro di termiche per trovarmele dopo 3 anni dure ma ancora mezze buone di battistrada... Siccome sono uscite queste nuove Nokian 4s, ho fatto la scommessa. Unico rammarico: la nostra Sportage è bianca, per le invernali volevo mettere i cerchi neri, molto tamarri! Avevo anche il via libera della moglie (l'auto è sua in realtà). Pazienza...


Io faccio circa 10.000 km anno di cui 4000 nel periodo invernale, vorrei prendere i cerchi da 17 solo per comodità e velocità di sostituzione, e anche per il fattore soldi ( da non trascurare) pero' aspetto di trovare qualche cosa di economico, sul fattore estetico non mi formalizzo più di tanto, sarà forse per l'età ma ho perso un po di smalto, bado più alla sostanza!
Devo dire che sulla giulietta che avevo prima (bianca) ho risolto il problema del colore verniciando con una bomboletta specifica di colore nero opaco i cerchi estivi, il risultato è stato ottimo, necessita solo un po di manualità nella verniciatura. la comodità sta nel fatto che se ti stufi puoi rimuovere la pellicola che si è spruzzata sul cerchio, dalle immagini in internet con facilità, io non ho provato e ora la mia giulietta è in mano di altri :D è una opzione da valutare spesa 50 euro e possibilità di scegliere colore e aspetto ( opaco/brillante) resiste ai lavaggi. ciao.
GIO64XT
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2015, 15:02
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: MI
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: High Tech
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: GIULIETTA

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda arsenico » 27/12/2015, 11:31

Ma qualcuno ha preso i 18" aftermarket? Io volevo prenderne altri 4 per poi montarci le estive, ma il canale delle originali è 6,5 mentre quelli che vorrei prendere sono minimo 7 pollici, quindi non saprei che ET scegliere, o meglio ancora per implementare le info su questo post, quanto incide 1 pollice sull'ET?
arsenico
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 20/01/2015, 10:20
Ringraziamenti dati: 39 volte
Ringraziamenti ricevuti: 38 volte
provincia: CS
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Bmw Serie 1

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda SteBenford » 06/01/2016, 21:42

Dopo la presentazione ecco il mio primo problema.

Nel mese di Novembre ho installato le gomme invernali con cerchi da 16 (come permesso da libretto) marca NIU modello D (anche se frega il nome è una marca italiana..potete constatare voi stessi dal sito)
Dopo più di un mese senza nessun problema (solo in apparenza) Il 30/12 partiamo io mia moglie e due amici per le ferie di capodanno direzione Menton da Mondovi.
Macchina con 4 valige, spesa, pieno di carburante e 4 persone quindi la sporty era bella carica.
Dopo un centinaio di Km sul colle di tenda mi accorgo di un rumore proveniente dalla ruota posteriore DX.
Mi fermo immediatamente per capire dove sia il problema e trovo questa sorpresa

Immagine

le boccole mi toccano sull'interno cerchio.

Penso subito in male e do colpa alle sospensioni...ormai dovevo proseguire per forza e piano piano arrivo a destinazione... la boccola mi ha tirato via tutti i pesi dell'equilibratura ed ha leggermente segnato il cerchio.

Al mio ritorno inizio le ricerche in rete e mi imbatto in questo forum dove capisco che il problema è l'ET40 del cerchio e non le sospensioni.

Non capisco come sia possibile che Kia abbia fatto omologare questi cerchi senza comunicare a nessuno (neanche ai produttori di cerchi) che l'ET40 non è compatibile in alcun modo.

Mi reco dal mio gommista che chiama subito il fornitore il quale è a conoscenza del problema e dopo un paio di minuti mi comunica che manderanno dei nuovi cerchi con ET diverso per far si
che loe boccole non vadano ad interferire con l'interno cerchio.

La mia domanda è... Che ET devono avere questi benedetti cerchi da 16 perché tutto sia a posto e perché le ruote non sporgano oltre il passa ruota?

Inoltre sapete dirmi se esiste un modo di mandare un reclamo formale a Kia ammesso che ne valga la pena?

Una cosa del genere non mi era mai successa su nessun'altra macchina..onestamente la ritengo una cosa piuttosto grave in quanto si rischiano danni anche più seri.
SteBenford
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/01/2016, 21:14
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: Grande Punto

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda tipografo1971 » 07/01/2016, 9:28

non è la kia che omologa i cerchi aftermarket, ma il produttore stesso . . . un'altro modo di risolvere il problema è quello di installare degli spessori sul mozzo.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42191
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda SteBenford » 07/01/2016, 11:27

Si però la misura dei 16 pollici a libretto non è la kia che la autorizza? Comunque ho letto dei distanziali ma se nn ho capito male bisogna cambiare i prigionieri anche giusto?
SteBenford
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/01/2016, 21:14
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: Grande Punto

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda tipografo1971 » 07/01/2016, 11:33

dipende da quando devono essere spessi per ovviare al problema, in caso c'è bisogno di bulloni specifici.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42191
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda SteBenford » 07/01/2016, 13:11

A okok grazie per le dritte. Ora aspetto di sapere quali cerchi nuovi con Et diverso arriveranno e speriamo di risolvere una volta per tutte altrimenti mi toccherá vendere tutto e prendere dei 17
SteBenford
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/01/2016, 21:14
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: Grande Punto

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda ilDavide » 07/01/2016, 13:35

cibi49 ha scritto:Vero! Per il 16"con Et inferiore a 38 è ottimale - con ET 38 sei al limite. :clap: :clap: :clap:


Ciao SteBenford.....se leggi qualche pagina dietro alcuni consigli su che ET scegliere con cerchi da 16 gli trovi....

:wave:
Avatar utente
ilDavide
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 22/03/2015, 23:42
Ringraziamenti dati: 946 volte
Ringraziamenti ricevuti: 653 volte
provincia: MI
Status: ex sportagista
Modello Kia: Sportage
Allestimento: High Tech
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Kia Sportage

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda SteBenford » 07/01/2016, 16:06

Ciao. Avevo visto questo messaggio dell'et38 ma non capisco per al limite cosa si intende.. Al limite come sporgenza dal passaruota o al limite con la distanza boccola interno cerchio? Con l'et38 c'è ancora il rischio di interferenza? Grazie
SteBenford
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 06/01/2016, 21:14
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: Grande Punto

VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda giuse_gti » 07/01/2016, 21:46

Occhio anche al canale: con et38 e canale 7 io toccavo di brutto. Da quel che avevo visto per stare tranquilli serve canale 6,5 ed et35 o anche inferiore. I 17 originali sono 6,5 et40 con gomma 225, se monti gomma da 215 hai 5 mm da giocarti sull'et per "spingerti fuori", e quindi sui 16 monti et35 senza problemi e secondo me fino a 31-32 nessuno se ne accorge. L'errore di kia è che sul manuale ti dice il canale ma non l'et... Io per tagliare la testa al toro ho messo all season sui 17 originali, per ora tutto ok.
Mettere i distanziali richiede sostituzione prigionieri, cosa che non mi pare banale.
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda tipografo1971 » 07/01/2016, 22:19

Quelli che ho in vendita (forse sabato li vendo), hanno un ET di 40 e canale da 6.5 e non ho mai avuto problemi neppure a pieno carico.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42191
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda giuse_gti » 08/01/2016, 8:12

Tip che Sportage avevi? Traz anteriore o 4x4?
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda tipografo1971 » 08/01/2016, 9:12

1.7 CRDI Class due ruote motrici . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42191
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2353 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: VADEMECUM Misure Cerchi 16-17-18 SPORTAGE

Messaggioda giuse_gti » 08/01/2016, 11:56

Boh io con et38 e canale 7 toccavo di brutto. E 1.6 e 1.7 dovrebbero avere sosp post identica.
giuse_gti
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 21/12/2014, 7:12
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 65 volte
provincia: TO
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Fiat Panda 2a serie

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage - Cerchi, Gomme e Catene

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
cron