Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Pneumatici, Catene e cerchi in lega originali o aftermarket

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Demouno » 17/02/2015, 18:22

Ciao a tutti vi spiego il mio problema:
Ero indeciso su quali catene acquistare per la mia nuova Sportage, valutando varie opzioni e seguendo questo fantastico forum sono arrivato a due modelli; le Thule (ex Konig) e le Weissenfels. Punto sulle seconde e le compro.Circa due settimane fa ho dovuto subito metterle alla prova; circa 20 cm di neve fresca, leggera salita di circa 60 metri su strada sterrata. Qui nasce il problema....la salita la faccio ma arrivato in cima (il cortile) noto che uno dei due tensionatori della catena sinistra non è il linea con il cerchio, guardo più attentamente e la catena è ROTTA! Come ha fatto a rompersi?! di cos'è fatta? di plastilina?
In ogni caso ho detto...vabbè può capitare ci sarà un difetto di fabbrica contatto il customer care e risolvo...da qui il dramma vero e proprio.
Mando una mail con il problema riscontrato e mi chiedono di inviare il codice che si trova sull'arco plastificato della catena, foto del danno, modello dell'auto e misura degli pneumatici. OK giusto
Mando tutta la documentazione e attendo.
Dopo due giorni ricordo all'assistenza che non posso utilizzare le loro catene e che non avendo le gomme da neve non sono a posto con la legislazione. La risposta è stata che sono oberati di lavoro perchè c'è neve...?! In ogni caso mi chiedono di specificare la dinamica della rottura e dove sono state usate le catene. Un po' nervoso ma OK giusto.
la mia risposta è stata:
"Stavo affrontando una salita con circa 20 cm di neve il terreno sottostante era sterrato. Ultimata la salita mi sono fermato e ho controllato le catene ;ho notato che quella di sinistra aveva un tensionatore non a filo del cerchio in lega ma era spostato. A questo punto mi sono accorto che era in quella posizione perché si era rotta la catena. Successivamente ho cercato per quanto fosse possibile seguire come da istruzioni lo smontaggio della stessa con il rischio di danneggiare il cerchio."
Credevo fosse finita e invece....la beffa
Risposta:
Buon pomeriggio,

l'ufficio qualità non ha accolto il suo reclamo per i motivi descritti qui sotto:

"Si notano diversi ganci doppi deformati, uno in particolare si presenta comunque tranciato su uno dei due ganci terminali. Si notano altresì segni di taglio del rivestimento arco.
Questo tipo di problema, nello specifico caso, è da imputare soprattutto ad un'uso non conforme del dispositivo, come indicato sulle avvertenze ed istruzioni per l'uso presenti in fondo alle istruzioni d'uso: ".. Non è consentito l'uso su percorsi fuori strada. ...".

Per completezza vi allego la dicitura a cui l'operatrice fa riferimento così da farvi un'idea:
"Le catene da neve devono essere impiegate esclusivamente per garantire la marcia su percorsi con fondo innevato o ghiacciato. Non è consentito l'utilizzo su percorsi fuori strada. Non sono consentiti altri campi di utilizzo, quali, ad esempio, la trazione, il sollevamento di pesi o altri scopi diversi dalla destinazione d'uso stabilita dal costruttore."

Sono un attimo confuso... :crazy: :crazy: secondo voi mi stanno prendendo in giro? :angry-cussingblack: :angry-cussingblack:


PS: Scusatemi la lungaggine....non sono mai stato bravo a riassumere.
Ultima modifica di Demouno il 25/02/2015, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Demouno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2014, 12:07
Località: Manta
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: CN
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: bmw 120d

Re: Non comprate catene WeissenFels!!

Messaggioda soleil » 17/02/2015, 19:56

Mammamia.... Assurdo... Io ti sono vicino e faro tesoro della tua esperienza... Non ho catene e le devo prendere... Sicuro thule o x12 pro o carissime k55 xl... Migliori in assoluto
soleil
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 12/02/2014, 23:19
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Li
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: ford focus 1.8 tdci

Re: Non comprate catene WeissenFels!!

Messaggioda tipografo1971 » 18/02/2015, 9:30

la professionalità è una cosa rara in via di estinzione . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42197
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Demouno » 25/02/2015, 16:37

Ho cambiato il titolo del post perchè ho un aggiornamento sul mio problema e per correttezza vi aggiorno.
Dopo esserci scambiati varie mail la Weissenfels ha deciso di "riesaminare" il mio caso:

"Buongiorno, nonostante il manuale d'istruzione citi chiaramente che le catene non possano essere usate su percorsi fuoristrada anche se innevati, ci rendiamo conto che in caso di neve o ghiaccio anche su questi fondi si sia costretti ad usare le catene, altre soluzioni non ce ne sono. E siccome di mestriere non facciamo i burocrati bensì i produttori ci invii il suo indirizzo, codice fiscale e numero di telefono e le invieremo una catena sostitutiva, pregandola in futuro di evitare lo sterrato, se possibile.."

Oggi mi sono arrivate le nuove catene! :dance: :dance: Con la promessa di evitare lo sterrato (anche se innevato), sempre se possibile... :wave: :wave: :wave: :wave:
Demouno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2014, 12:07
Località: Manta
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: CN
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: bmw 120d

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Dalupetto » 25/02/2015, 17:10

Questa è una bellissima notizia..!! :thumbup:
Avranno letto il forum..??
Oppure li hai informati tu..? :D
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21934
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3002 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda soleil » 25/02/2015, 17:38

Vedi che la serieta' a volte esiste? Vedi anche a questo servono i forum a far si che magagne escano e che chi ha causato risolva... Internet e' uno strumento eccezionale se usato con educazione e legalita'.., non offendismo nessuno se parliamo di difetti risolvibili con buon senso e trasparenza altrui....
soleil
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 12/02/2014, 23:19
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Li
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: ford focus 1.8 tdci

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Demouno » 25/02/2015, 17:49

Ad essere sincero ho omesso la mia risposta alle loro affermazioni sullo sterrato solo perchè non parlavo di fiorellini in un campo...anzi forse ho esagerato un po'. Metodo che poi si è rivelato vincente.
Demouno
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/08/2014, 12:07
Località: Manta
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: CN
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: bmw 120d

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda arsenico » 27/02/2015, 20:58

Ho comprato le tue stesse catene, ma solo perché ho appena preso l'auto da qualche settimana e montare le termiche per un mese mi sembrava uno spreco di denaro. Non le ho mai montate e credo non le monterò mai anche perché chi me le ha vendute mi ha chiaramente detto che non sopportano il peso dei suv e che si potrebbero spaccare subito visto che benché le misure siano esatte, sono concepite per autovetture classiche meno pesanti.
arsenico
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 20/01/2015, 10:20
Ringraziamenti dati: 39 volte
Ringraziamenti ricevuti: 38 volte
provincia: CS
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Bmw Serie 1

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda guilio » 16/03/2015, 0:34

arsenico ha scritto:Ho comprato le tue stesse catene, ma solo perché ho appena preso l'auto da qualche settimana e montare le termiche per un mese mi sembrava uno spreco di denaro. Non le ho mai montate e credo non le monterò mai anche perché chi me le ha vendute mi ha chiaramente detto che non sopportano il peso dei suv e che si potrebbero spaccare subito visto che benché le misure siano esatte, sono concepite per autovetture classiche meno pesanti.



Bisogna vedere quali SUV. La nostra auto monta gomme di dimensioni uguali a quelle di Berline molto piu' grandi e pese.
Nella mia modesta opinione se le catene vanno bene per quelle berline a maggior ragione vanno bene per la nostra che essendo 2WD e' in tutto e per tutto una berlina e non un SUV.

Io prima di avere le gomme invernali ho usato catene Lampa X-9 black pagate 45 euro spedite a casa. Ci sono andato su neve fresca alta 25 cm (toccavo sotto), su neve compatta, con fondo sterrato o asfalto. Mi ci sono trovato benissimo e non si sono rotte.
Kia Sportage 1.7CRDi VGT Active Black Pearl Bluetooth e Sensori Parcheggio
Mai piu' KIA a casa mia: ho comprato la macchina in Italia, per circolare in Italia, con gasolio Italiano. Non chiedo altro.
guilio
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 17/05/2011, 10:13
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 7 volte
provincia: ar+pg
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Astra H SW 1.7CDTI

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda ivano antonio » 25/03/2015, 22:22

buonasera ragazzi,sono un nuovo pilota dello sportage,e stavo leggendo un po questo forum e mi piace molto,
volevo sapere ma le catene devono essere meno di 15 mm di spessore vero,montate su un r 18 intendo
Avatar utente
ivano antonio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/03/2015, 22:08
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: bologna
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Bright Silver
Auto precedente: seat ibiza

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Dalupetto » 25/03/2015, 22:36

Ciao Ivano Antonio
Dovresti presentarti nell'apposita sezione
Grazie :wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21934
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3002 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Pandora » 30/07/2015, 14:30

Buongiorno a tutti,
anche se il periodo non è proprio quello indicato, stavo pensado all'acquisto delle catene.
Nella precedente auto avevo sia le catene che le ruote termiche ma comprare le ruote termiche per la mia Sporty per il momento non è nelle mie corde.
Pensavo di comprare le catene, leggendo un pò le sezioni dedicate del blog, ho letto delle XG12PRO della THULE facili da montare ma meno pratiche da smontare :think:
Mi potete dare qualche consiglio per l'acquisto? :pray: :pray: :pray:
Grazie mille
buon tutto :wave:
Pandora
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2015, 12:38
Ringraziamenti dati: 15 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Figline e Incisa val
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Opel Meriva

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda islander66 » 30/07/2015, 15:04

Le hai mai usate?... voglio dire... oramai è proprio difficile che si usino.. a meno di andare in luoghi fuori dal Mondo.. [nelle principali località sciistiche il servizio controllo della neve è efficiente..] e al massimo servono per levarsi d'impiccio..questo significa che le catene a bordo servono principalmente per stare in regola col codice della Strada... .Quindi non ci spenderei più di tanto...o, se proprio ti piacciono le Thule...prendile, sono ottime...
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda Pandora » 30/07/2015, 15:32

Grazie Isla per la risposta,
Si putroppo mi è capitato di utilizzarle, prima che comprassi le ruote termiche, perchè qui a Firenze e provincia, in passato è capitato che nivicasse e si era tutti impreparati avendo le catene in macchina sono riuscita a cavarmela per questo ho sempre il terrore e cerco di prevenire.
Ma tu hai le termiche?
:icon-smile:
Pandora
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 09/07/2015, 12:38
Ringraziamenti dati: 15 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Figline e Incisa val
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Opel Meriva

Re: Non comprate catene WeissenFels!! - o forse SI!

Messaggioda islander66 » 30/07/2015, 15:44

Sono stato a Firenze proprio l'anno che ha nevicato [Caserma Perotti]... in effetti è stato tragico per tutti... a parte le "mie" pandine 4x4...le uniche che giravano indisturbate e inarrestabili per Firenze, fin sopra Fiesole... ehe...

No.. non ho le termiche anche se dovrei... sono sicuramente un ottimo prodotto, comodo, sempre attive dal punto di vista della sicurezza... e a norma di legge...

Personalmente uso portami appresso delle catene, pagate pure care [150€]..ma mai usate... nemmeno quell'anno...

Consiglio, cmq, principalmente di montare le termiche... e portarsi anche un set di catene economiche ma che, all'occorrenza, suppliscano alle termiche quando queste non ce la fanno più [dopo 20cm di neve.... sono inutili]... giusto per levarsi d'impaccio..
on the road since 13 maggio 2011 su una Sporty FULL ORIGINAL

Dal 13 maggio 2014 impianto GPL LOVATO


Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo.

Forum Sporty? Nullius boni sine socio iucunda possessio est
Avatar utente
islander66
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 8200
Iscritto il: 17/05/2011, 10:09
Località: Vigasio (VR)
Ringraziamenti dati: 220 volte
Ringraziamenti ricevuti: 376 volte
provincia: VERONA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Lamborghini Aventador a GPL

Prossimo

Torna a Kia Sportage - Cerchi, Gomme e Catene

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario