da giulivo72 » 30/01/2019, 12:20
Aggiornamento dopo quasi tre anni, 1.7 X-Tech 2016, Euro6, fine terza serie:
Pregi:
1) Rapporto qualità prezzo dotazioni, di gran lunga la sua miglior virtù, anche perché l'ho comprata bene. €22100 per un'auto adatta a una famiglia con Diesel Euro6, pelle, xenon, tetto, navi, sensori posteriori, LED posteriori, retrocamera, vernice metallizzata.
2) Affidabilità (sgrat sgrat), dopo 39 mesi e 41k km sembra nuova, spero di non dover mai ricorrere alla garanzia che comunque è bello averla.
3) Maneggevolezza e piacevolezza in generale, discretamente spaziosa senza essere troppo lunga.
4) Estetica. Tante persone storcono il naso per la marca, ma il disegno secondo me non si discute
5) Praticità e comodità, non è una macchina da "figo" ma fa quello che deve
6) Garanzia lunga e aggiornamenti mappe per 7 anni
7) Climatizzazione e ricircolo che rimangono impostati senza prendere decisioni per fatti loro
8) clima che ti permette di mandare a "bocchette cruscotto + parabrezza", per me la combinazione ottima in estate, specie se mancano (colpevolmente) le bocchette dietro; per qualche ragione, molte auto moderne non permettono questa combinazione
9) Vera ruota di scorta
Difetti:
1) Rapporto prestazioni / consumi; va come un trattore (rimappa o scatoletta obbligatori) ma consuma come una Stelvio
2) No cambio automatico sul 1.7 quando la presi io
3) Mancanza bocchette aria al posteriore
4) La vernice si graffia solo a guardarla
5) La radio Infinity non è troppo male ma non vale la radio standard della Golf, non è veramente "premium", mancano i tweeter al posteriore e non si possono migliorare i singoli componenti senza buttare tutto. Sarebbe stato bello che avesse Android ma non era ancora disponibile all'epoca. Inoltre si dimentica le impostazioni (riproduzione random della USB, visualizzazione dei preset, SOPRATTUTTO i nomi della rubrica)
6) I materiali degli interni potrebbero essere più carini, specialmente la gran quantità di plastica dura grigia.
7) le marce potrebbero essere un po`più lunghe (lo sono sulla IV serie); specialmente con la rimappa o la scatoletta, la VI rimane un po' corta e spesso cambio le marce a due (o anche tre) per volta. La Golf1.6 di mia moglie ha solo 5 marce ma la sua V è più lunga della mia VI e secondo me è meglio. La nostra VI fa 2000 giri/min per 100 km/h, regge già a partire da 60 km/h e 1200 giri, potevano essere i rapporti un po' più spaziati con un rapporto del genere per la V e con una VI di vero riposo per l'autostrada.
8) Il clacson, da cambiare per forza.
9) Mettere i sedili riscaldati gli sarebbe costato davvero poco.
Ultima modifica di
giulivo72 il 18/05/2023, 19:48, modificato 1 volta in totale.