Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda geronimo73 » 05/11/2023, 22:32

Quando sono andato in officina Kia mi parlarono di 70 euri, in occasione dell' acquisto del tunap 184, ma credo intendessero solo le due bombolette, e che veniva fatto solo in caso di problemi..ma credo che se uno chiede e soprattutto paga lo facciano ugualmente.

Inviato dal mio RMX3572 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 01/05/2016, 17:16
Ringraziamenti dati: 53 volte
Ringraziamenti ricevuti: 55 volte
provincia: to
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda Sporty-show » 07/11/2023, 9:21

CriSportage ha scritto:Ne siringo circa un litro tra un tagliando di 20000km e l'altro.
Oramai ho capito che 1 - 1,5 centimetri di astina corrispondono a 1 litro d'olio.
Loro dicono generalizzando di molto che è un problema comune se si fanno molte rigenerazioni.

La macchina ha 106000km e i miei tragitti sono di 20 km andata + 20 ritorno con possibilità di qualche sgrullata come si deve; più qualche tragitto più lungo nel fine settimana.

Gasolio: vario tra Tamoil, Esso ed IP;

Cri, penso che quello che fai è una delle cose più dannose che potresti fare al motore della tua auto... Quello che finisce in coppa è gasolio che si va a mischiare con l'olio motore andando a ridurre notevolmente la viscosità e le proprietà lubrificanti: già le innumerevoli rigenerazioni distruggono le proprietà dell'olio motore, se tu siringhi di tanto in tanto quel 1/1.5 litri di gasolio e olio mischiati, andrai a ridurre sempre di più la quota di olio in coppa ovviamente in proporzioni che non riusciremo mai a calcolare... Di base è come se tu camminassi h24 con uno di quegli additivi che puliscono il motore...
Io ho la possibilità di riuscire a terminare praticamente il 99% delle rigenerazioni che mi fa, anche a 60km una dall'altra, ma se non ci riuscissi e mi ritrovassi il gasolio in coppa, di sicuro troverei il prima possibile una soluzione perché dal problema al DPF, ti puoi ritrovare con un motore rotto o addirittura in autocombustione.
Il mio consiglio per te è di andare il prima possibile in un officina e tentare la pulizia... Purtroppo se non si risolve io personalmente penserei di rimuoverlo e mapparla anche se la cosa più saggia sarebbe, ovviamente, prendere un nuovo DPF...
P.S. Noi diamo per scontato che il problema sia il DPF, ma qui il problema potrebbe essere anche a monte, non dimentichiamolo...
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda lucky » 07/11/2023, 17:45

Trovare la causa delle rigenerazioni frequenti non è facile potrebbe essere anche un iniettore che non polverizza bene il gasolio...oppure i valori rilevati delle pressioni nel DPF errate..oppure semplicemente un DPF abbastanza intasato che non riesce a ripulirsi come prima... per questo come prima cosa proverei a fare un lavaggio del filtro togliendo solo la sonda a monte una sorta di prova del nove...per capire se è lui oppure bisogna orientarsi ad altro..addirittura anche le candelette se non sono tutte integre potrebbero essere la causa ..
Sul fatto di aspirare l'olio per riportarlo al giusto livello fa bene per non incorrere ad autocombustione ma ne andrebbe tolto magari 2,5 kg e rimesso olio fresco per portarlo almeno a metà tra min e max..
Invece Sporty-show lasciare l'olio così com'è perché il livello non cresce in un motore che rigenera cosi spesso non starei molto tranquillo... perché potrebbe anche consumarlo il motore quello che Crisportage siringa e ti ritrovi dopo 10-15kkm con un olio diluito...
Purtroppo il dpf quando rigenera sono lavate di gasolio nel cilindro e qlcosa trafila sempre tra le fasce ogni volta che lo fa...
La mia all'inizio quando le rigenerazioni erano Min. ogni 400km consumava mediamente ½ L di olio ogni 15000km...ora che rigenera più spesso il livello è sempre al max..
Cmq c'è un modo veloce e pratico per vedere se l'olio è molto diluito...basta sporcarsi i polpastrelli strisciando l'uno sull'altro una goccia e poi passare velocemente la carta o uno straccio se i polpastrelli si puliscono alla prima passata puoi pure buttare l'olio... (metodo usato dai meccanici ...;-)
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda Sporty-show » 08/11/2023, 21:52

Scusami lucky ma forse non sono stato chiaro... Sul fatto che l'olio diluito con il gasolio faccia danni al motore, li penso che siamo d'accordo tutti... Sul discorso del gasolio che va in coppa ed il discorso sul consumo d'olio, non sono d'accordo... Il gasolio delle post-iniezioni, se le rigenerazioni avvengono correttamente e soprattutto NON VENGONO INTERROTTE, viene praticamente completamente bruciato insieme al particolato; al contrario, se si spegne l'auto durante le rigenerazioni, il gasolio incombusto può "tornare indietro" e trafilare dalla camera di combustione giù in coppa.
Se fosse come dici tu, ossia che a prescindere durante le rigenerazioni una quota di gasolio va in coppa, praticamente tutte le auto a gasolio avrebbero il rischio improvviso di autocombustione, cosa pericolosissima...
Io le rigenerazioni, anche a 50km una dall'altra, le ho sempre portate a termine su percorso extraurbano (anche autostradale) e ti posso assicurare che il livello dell'olio è sempre lo stesso ed identico del giorno in cui ho effettuato il cambio d'olio: nel caso in cui ci fosse un consumo di olio oppure una contaminazione col gasolio, di sicuro me ne accorgerei perché è praticamente impossibile che le due cose vadano perfettamente di pari passo tale da avere un livello dell'olio sempre costante.
Detto ciò condivido il discorso fatto da lucky per crisportage: quando siringhi l'eccesso di olio, a quel punto siringa un litro/1,5litri in più ed aggiungigli dell'olio fresco... Certo, sarà comunque contaminato, ma almeno aumenterà il rapporto olio/gasolio in coppa...
P.S. Mannaggia il DPF...
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
Avatar utente
Sporty-show
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: 10/02/2013, 11:40
Ringraziamenti dati: 40 volte
Ringraziamenti ricevuti: 67 volte
provincia: NA
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: Audi A4 1.9TDI

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda lucky » 08/11/2023, 22:54

Purtroppo è così e più sono frequenti e più si inquina l'olio... uno dei peggiori catalizzatori DPF ce l'ha la Range Rover Evoque sotto il pianale non va mai in temperatura.. si intasano sono un disastro..
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda CriSportage » 08/11/2023, 23:10

Ciao ragazzi, siete fantastici, condivido tutto quello che avete detto tranne il discorso che se porti a termine le rigenerazioni il gasolio non trafila in coppa.

Oramai è risaputo che durante tutto il processo di rigenerazione una piccolissima parte di gasolio trafila dalle fasce perché viene iniettato nelle camere a pistoni giù subito prima del ciclo di scarico così che il gasolio arrivi incombusto nel Dpf.

Logicamente più rigenerazioni fa e più gasolio scende ed anche più si interrompono e più la durata totale aumenta perché si frazionano.

Ho letto che tutte le case preventivano un certo aumento del livello olio e come? Aumentando i volumi a disposizione in coppa per scongiurare la risalita dagli sfiati e quindi in aspirazione.
In più prevedono dei sensori per il livello e la diluizione.
Di questo non so se le nostre ne siano munite, fatto sta che a me non si è mai accesa nessuna spia.

E cmq è normale che non lasci diluire eccessivamente l'olio (sono un manutentore meccanico ....) quello che siringo lo tolgo soprattutto prima del tagliando perché quei cogl...... , circa 3 tagliandi fa, mi avevano riconsegnato l'auto con 1 centimetro sopra al max. Con tutte le paranoie del caso.

Pensate al paradosso che il gasolio va giù e l'olio cresce, ma il motore mangia olio e quindi il livello è normale. In più però bruciando olio produce più particolato che richiede più rigenerazioni ..... ahi ahi ahi ...
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda CriSportage » 08/11/2023, 23:17

Mi piacerebbe sentire il parere di Davide @Dalupetto (se disponibile) perché mi ricordo che anche lui aveva notato un incremento di rigenerazioni.
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda lucky » 08/11/2023, 23:36

Si è così ...e poi la sporty rispetto a prima consuma più..potrebbe essere la sonda lambda che non funziona correttamente e la miscela entra più grassa e fa più particolato infatti anche l'odore è peggiorato
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6056
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 195 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda geronimo73 » 08/11/2023, 23:42

Questo è quello che avevo trovato in rete un po' di tempo fa

Eni Diesel + è il nuovo gasolio premium formulato con il 15% di Green Diesel, una innovativa componente rinnovabile prodotta attraverso la tecnologia proprietaria EcofiningTM. A differenza del biodiesel, il Green Diesel da HVO (Hydrotreated Vegetable Oil), completamente idrocarburico e con più alto potere energetico, non determina l’effetto diluizione dell’olio lubrificante avendo le stesse caratteristiche del gasolio fossile.

Non dovrebbe essere necessario aspirare più del dovuto...e reintegrare con olio fresco

Inviato dal mio RMX3572 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 01/05/2016, 17:16
Ringraziamenti dati: 53 volte
Ringraziamenti ricevuti: 55 volte
provincia: to
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda Dalupetto » 09/11/2023, 9:54

Buongiorno a tutti,
Con la mia sportare 2000 cc ho percorso 120.000 km
Le mie rigenerazioni hanno un intervallo medio di circa 250 km,
La durata è di circa 20 minuti;
Cerco nel limite del possibile di portarle a termine, il livello dell’olio al momento non cresce,
O comunque non in modo sensibile :pray:
Saluti
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21932
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 820 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3001 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda CriSportage » 11/11/2023, 10:55

Grazie @Dalupetto per la risposta,
immagino che la tua situazione dpf non sia ottimale ma sicuramente molto meglio delle nostre.

Ho sentito in settimana un centro marmitte qui a Mantova dove pubblicizzano la pulizia/ricondizionamento Fap/Dpf;
mi hanno risposto che prima ,tramite il mio meccanico, devo scongiurare altri problemi e poi loro smontano e spediscono il pezzo, quindi macchina ferma una settimana e costo a sorpresa perché sono gli altri che lo fanno in base alle condizioni.

https://www.marmittevecchi.it/prodotti- ... azione-FAP

Poi ho visto che da Norauto fanno la pulizia senza smontaggio a circa 250€ e durata 2 ore, quindi si potrebbe aspettare senza lasciare l'auto.

https://www.norauto.it/p/forfait-pulizi ... F2024.html

Solo che il centro a Mantova non lo fanno così ho sentito Bussolengo che, per farlo lo fanno, solo che bisogna prendere un pre-appuntamento perché vogliono vedere lo stato di intasamento.
Per il momento non mi va di procedere da loro e quasi quasi ho intenzione di provare in autonomia con un prodotto pulente come detto da @lucky.
Ho visto che sulla mia è agevole lo spruzzaggio del prodotto smontando la lambda sopra il dpf e poi pulire se non addirittura sostituire la lambda stessa.


Ho lasciato sottinteso, ma credo l'abbiate capito, che non voglio rivolgermi dove vado a fare il tagliando perché NON mi fido (Kia Mantova)
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda geronimo73 » 14/11/2023, 11:51

Aggiornamenti?.... Io comunque la porterei in officina anche non Kia, magari Bosch, sicuramente con la loro attrezzatura il lavoro verrebbe fatto meglio

Inviato dal mio RMX3572 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 01/05/2016, 17:16
Ringraziamenti dati: 53 volte
Ringraziamenti ricevuti: 55 volte
provincia: to
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda geronimo73 » 04/12/2023, 18:12

Niente di nuovo?

Inviato dal mio RMX3572 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
geronimo73
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 601
Iscritto il: 01/05/2016, 17:16
Ringraziamenti dati: 53 volte
Ringraziamenti ricevuti: 55 volte
provincia: to
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Navi
Auto precedente: opel astra sw

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda CriSportage » 04/12/2023, 19:30

Ciao a tutti, volevo aspettare un po per vedere come evolve la situazione ... ma visto che ci sono vi spiego.
Ho deciso di fare dei lavoretti in autonomia poiché avevo beccato un periodo di sconti su AutoDoc, nello specifico ho preso e sostituito:
- il filtro aria, perché dove la porto lo cambiano ogni 2 tagliandi e questa estate non mi era stato cambiato
- la sonda lambda pre catalizzatore (di concorrenza a marchio tedesco)
- spray pulisci dpf a singola azione con canula (è stato molto agevole l'inserimento dal foro lambda, però forse sono stato un po troppo tirchio visto il costo )

Probabilmente il filtro aria non influisce più di tanto, però era sporco.

La sonda lambda era piena di fuliggine e dubito che leggesse ancora bene (allego foto)

Le rigenerazioni sono passate da 120/130 km a 220/230 ; ne ho già fatte 2

Boh, non so cosa dire, ma se continuassero così posso ritenermi un po più soddisfatto di prima.
La prossima volta casomai vedo di prendere il bi-componente della Arexons

ImmagineImmagine
Ultima modifica di CriSportage il 04/12/2023, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

Re: Il DPF rigenera ogni 1000km (almeno la mia)

Messaggioda CriSportage » 04/12/2023, 19:33

A prezzo pieno erano così:

Immagine
Avatar utente
CriSportage
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 11/10/2017, 10:50
Ringraziamenti dati: 211 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: Mantova
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Auto precedente: Nissan Qashqai

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario