Bingobongo ha scritto:Beehh un utente....plantageneuga a caso.... Ha testato la sua 2.0 bz awd sulla neve e ne é usxito soddisfattissimo.
...stra soddisfatto!
Vero che con le termiche di oggi, un qualsiasi TA o TP può girare bene o male ovunque, ma ho deciso per la AWD perchè abbiamo la casa in montagna, precisamente a S.Vito di Cadore, quota 1.000 mt.
Passandoci le solite ferie natalizie e nonostante le strade vengano bene o male pulite, la TI, mi è sempre tornata utile, ovviamente con le termiche sotto.
E' un fattore di sicurezza sulla strada oltre la utilità, la TI intelligente, in questi casi, è quasi più utile di un 4x4.
Sono andato al Passo Giau 2.200mt con strada totalmente innevata e credetemi è stato uno spasso, ma è qui che ho capito la differenza fra la AWD e un 4x4. Sui tornanti un 4x4 classico ha tendenza ad allargare le curve per via del 50%-50%, mentre la AWD può fregare se non si prendono dei piccoli accorgimenti, che si imparano alla prima curva. Il 1° tornante in salita l'ho fatto quasi per inerzia e ho sentito il muso andar via con l'ingresso dei controlli (recupero semplice), al 2° tornante ho scalato tempestivamente e tenendo il piede sul gas in maniera COSTANTE, la trazione ha fatto il suo dovere intervenendo col posteriore (l'AWD funziona solo dando del gas, per capirci)...ha accennato per mezzo secondo l'uscita di curva e poi si è avvertito l'ingresso della trazione posteriore, e il tornante lo si è fatto come su dei binari. Preso la mano e divertito dall'effetto mi sono fatto tutto il passo giocando di gas escludendo i controlli, sempre con l'AWD in automatico. Negli ultimi tornanti ormai sapiente del meccanismo riuscivo perfettamente ad intraversarla come facevo con la mia amata MX5 sull'asfalto, tant'è che mia moglie mi ha minacciato con un guanto da donna invernale, un manganello spagnolo , praticamente.
Vabhe, a prescindere dal divertimento, la sensazione di sicurezza e di gestione della macchina su totale carreggiata innevata e parzialmente ghiacciata, è totale. Probabilmente non sarei salito in quel modo con TA o TP, e ho trovato molto utile l'inserimento manuale del 4x4 per la discesa, dentro la 2°, e il frenamotore giocava sulle quattro ruote invece che sulle solite due, ovviamente questo accade anche in città, non solo in montagna.
Molto soddisfatto...abbiamo avuto una X5 3.0 a gasolio con trazione permanente 40% ant e 60% post gommata invernale, ma vuoi il peso e lo sbilanciamento della trazione, non si poteva guidare come ho guidato la Sportage lo scorso Natale.
Poi credo che sia soggettivo se 2 o 4wd...a me l'AWD piace.