Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda tipografo1971 » 20/05/2011, 13:01

Concordo, al 100% . . . l'80% della differenza la fanno le gomme termiche.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42197
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 666 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda seven » 20/05/2011, 13:18

Quoto pienamente jbell.

Poi la legge se non erro dice 4 termiche o le catene.
Ho visto che quindi hai scelto la 2WD

P.S. Per la cronaca mi hanno bannato dall'altro forum, per una cavolata minima minima ... sono tutti matti
seven
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2011, 14:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda 964 » 20/05/2011, 13:56

seven ha scritto:P.S. Per la cronaca mi hanno bannato dall'altro forum, per una cavolata minima minima ... sono tutti matti



Ahahah, che hai fatto di così grave?
1.7 CDRI Active -
Sirius Silver - On The Road dal 22/3/2011
Avatar utente
964
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: 17/05/2011, 9:31
Località: Segrate (MI)
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: MI
Status: al volante
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 Benz.

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda seven » 20/05/2011, 14:02

Ma niente ho chiesto cosa era successo, in quanto c'è stato un rimprovero e il ban da parte di un amministratore, ed hanno cancellato la mia domanda dicendo che volevano chiudere la questione.
Così ho semplicemente scritto "OK affari vostri" e mi hanno bannato.

Se poi mi dicono il nome del loro spacciatore, così lo evito.
seven
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2011, 14:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda gmonte » 20/05/2011, 14:03

A Reggio Emilia nevica abbastanza raramente e non andando spesso in montagna ho considerato che la scelta giusta fosse il 2wd. Le termiche nella stagione invernale le monto da sempre anche perche' alla fine non costano nulla dal momento che si dimezza l'uso delle estive. Tuttavia nelle poche circostanze critiche ho desiderato di avere un 4wd. Quando c'e' neve e la strada e' ghiacciata mi spaventano i tratti in discesa, con quelli in salita devo dire che problemi non ne ho mai avuti, anche su salite innevate piuttosto ripide dato che le termiche davvero fanno miracoli.
Ora sento ribadire da tutti che in discesa il 4wd non serve e che addirittura e' quasi controproducente. Quindi per avere sicurezza in discesa l'unica e' montare le catene?
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda jbell » 20/05/2011, 15:33

gmonte ha scritto:....Ora sento ribadire da tutti che in discesa il 4wd non serve e che addirittura e' quasi controproducente. Quindi per avere sicurezza in discesa l'unica e' montare le catene?

Forse non mi sono spiegato bene.... il 4wd in discesa serve relativamente ma cmq non da' problemi di per se', in discesa il problema e' arrestare 1500 chili di macchina in caso di emergenza.... E qui sono le 'scarpe' che fanno la differenza.... ho visto Suv da 50.000 euro tirare dritto nella rampa in discesa della tangenziale e piombare in mezzo ad una rotonda con 5 cm di neve.... solo perche' il propietario, convinto che con il 4x4 non servono le termiche, era arrivato allegro e frenato come se ci fosse il sole.....
L'unico problema me l'ha dato in alcune circostanze l'ESP, se sentiva il posteriore perdere aderenza correggeva con piccole frenate che a mio avviso peggioravano le cose....disattivato e via.
Per concludere, gomme termiche e prudenza sopratutto in discesa.... anche sulle rampe della tangenziale...
Sportage 2.0 AWD Class benzina, Black, con tetto, cambio automatico, navigatore e SmartKey. Ordinata il 3/03/2011 da una lista di preordini, al volante dal 19/09/11.
Avatar utente
jbell
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/05/2011, 16:39
Località: Parma
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Parma
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: Sportage 2.0 CRDI II Serie

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda seven » 20/05/2011, 15:42

Ed aggiungo di mettere le termiche con il battistrada di larghezza inferiore.
seven
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2011, 14:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda gmonte » 20/05/2011, 16:03

seven ha scritto:Ed aggiungo di mettere le termiche con il battistrada di larghezza inferiore.

Secondo te, sempre considerando un utilizzo molto marginale in condizioni critiche coi cerchi da 18, e' meglio comprare 4 termiche sui 18 o sostituirle con 4 cerchi da 16/17 e gomme piu' strette?
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda elis » 20/05/2011, 16:04

ho fatto 335.000 km con un 4x4 opel frontera e spesso d'inverno andavo in austria in cerca di neve abbondante.
Mi sono sempre divertito un mondo, anche senza termiche.
E' vero che in discesa occorre andare piano senza mai toccare il freno e al limite usare le ridotte (l'ho fatto dopo un gelicidio - la famigerata pioggia gelata- tornando a casa dalla montagna).

In pianura la trazione integrale serve soprattutto quando la neve è alta e non battuta, in montagna è imbattibile in salita, in discesa ha dei limiti se non si sa usare.

Comunque condivido che una 2wd con buone gomme termiche, in pianura e in discesa è molto valida, in salita forse un po' meno.

Ho provato la mia ix35 sulla neve ma senza le termiche e non mi è sembrata tragica...
avrei voluto la Sportage...
ma mi sono dovuto accontentare della cuginetta ix35
elis
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 19/05/2011, 22:18
Località: Castelnuovo rangone modena
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: mo
Status: aspirante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Machine Silver
Auto precedente: Hyundai ix35

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda Bingobongo » 25/05/2011, 6:40

Beehh un utente....plantageneuga a caso.... Ha testato la sua 2.0 bz awd sulla neve e ne é usxito soddisfattissimo.
Io essendo un amante della neve dovrei andar solo di 4x4 e invece fino a poco tempo fa mi ritenevo libero di andare ovunue con una bmw 330d touring da 200 cavalli posteriore.
Chiaro con 4 termiche....ma son sempre andato ovunque.
Credo molto dipenda dalla spudoratezza del nostro piede destro.
Secondo me con le gomme termiche di oggi il 4wd é superfluo a meno che appunto non si viva da eremiti in montagna con rischio strade sterrate e neve costante.
Avatar utente
Bingobongo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 384
Iscritto il: 23/05/2011, 16:53
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Xeno

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda Plantageneuga » 25/05/2011, 8:40

Bingobongo ha scritto:Beehh un utente....plantageneuga a caso.... Ha testato la sua 2.0 bz awd sulla neve e ne é usxito soddisfattissimo.

...stra soddisfatto!
Vero che con le termiche di oggi, un qualsiasi TA o TP può girare bene o male ovunque, ma ho deciso per la AWD perchè abbiamo la casa in montagna, precisamente a S.Vito di Cadore, quota 1.000 mt.
Passandoci le solite ferie natalizie e nonostante le strade vengano bene o male pulite, la TI, mi è sempre tornata utile, ovviamente con le termiche sotto.
E' un fattore di sicurezza sulla strada oltre la utilità, la TI intelligente, in questi casi, è quasi più utile di un 4x4.
Sono andato al Passo Giau 2.200mt con strada totalmente innevata e credetemi è stato uno spasso, ma è qui che ho capito la differenza fra la AWD e un 4x4. Sui tornanti un 4x4 classico ha tendenza ad allargare le curve per via del 50%-50%, mentre la AWD può fregare se non si prendono dei piccoli accorgimenti, che si imparano alla prima curva. Il 1° tornante in salita l'ho fatto quasi per inerzia e ho sentito il muso andar via con l'ingresso dei controlli (recupero semplice), al 2° tornante ho scalato tempestivamente e tenendo il piede sul gas in maniera COSTANTE, la trazione ha fatto il suo dovere intervenendo col posteriore (l'AWD funziona solo dando del gas, per capirci)...ha accennato per mezzo secondo l'uscita di curva e poi si è avvertito l'ingresso della trazione posteriore, e il tornante lo si è fatto come su dei binari. Preso la mano e divertito dall'effetto mi sono fatto tutto il passo giocando di gas escludendo i controlli, sempre con l'AWD in automatico. Negli ultimi tornanti ormai sapiente del meccanismo riuscivo perfettamente ad intraversarla come facevo con la mia amata MX5 sull'asfalto, tant'è che mia moglie mi ha minacciato con un guanto da donna invernale, un manganello spagnolo , praticamente.
Vabhe, a prescindere dal divertimento, la sensazione di sicurezza e di gestione della macchina su totale carreggiata innevata e parzialmente ghiacciata, è totale. Probabilmente non sarei salito in quel modo con TA o TP, e ho trovato molto utile l'inserimento manuale del 4x4 per la discesa, dentro la 2°, e il frenamotore giocava sulle quattro ruote invece che sulle solite due, ovviamente questo accade anche in città, non solo in montagna.
Molto soddisfatto...abbiamo avuto una X5 3.0 a gasolio con trazione permanente 40% ant e 60% post gommata invernale, ma vuoi il peso e lo sbilanciamento della trazione, non si poteva guidare come ho guidato la Sportage lo scorso Natale.
Poi credo che sia soggettivo se 2 o 4wd...a me l'AWD piace.
Eugenio P. - Bologna

Dal 16/11/10 Kia New Sportage 2.0 D-CVVT 163cv AWD Class+tetto+Navi+smart key+Xenon Simoni racing+Filtro pannello K&N+clacson bitonale+griglia nella mascherina
Avatar utente
Plantageneuga
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: 19/05/2011, 13:50
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: MX5

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda seven » 25/05/2011, 9:17

Ciao
la problematica del 4x4 è proprio il fatto che tende a portarti fuori con il posteriore, perchè cerca di raddrizzare la vettura, almeno questa è la sensazione che ho avuto un paio di volte. Ovviamente parlo in discesa perchè il salita non da di questi problemi.

Infatti io in discesa sono sempre andato a 2 ruote motrice, anche se in un'occasione avrei potuto inserire il 4x4 senza il rischio di vedere sbandare la macchina. Era una discesa dritta ed impegnativa, con fondo ghiacciato.

La situazione più drammatica è stata in un tornante a gomito in discesa che mi ha portato l'auto all'interno della curva facendola scivolare lateralmente, questo sempre con le 2 ruote motrici.

Quindi con l' AWD in discesa lo sconsigli ?
seven
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2011, 14:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda seven » 25/05/2011, 9:24

Ciao Plantageneuga
una domanda... quanto hai dovuto attendere per l'arrivo della tua auto.
Qui si parla di tempi d'attesa pari a 9/12 mesi

Grazie
seven
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/05/2011, 14:21
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda Plantageneuga » 25/05/2011, 9:29

seven ha scritto:Quindi con l' AWD in discesa lo sconsigli ?

...personalmente, si!
Meglio avere il frenamotre su 4 invece che su 2.
Calcola che non abbiamo un differenziale autobloccante al posteriore (che io sappia) e nemmeno i bloccaggi su entrambe i differenziali ad inserimento manuale, che porterebbe alle ampie curve sia in salita che in discesa.
Abbiamo il differenziale centrale che ci porta ad avere la trazione al 50-50% su entrambi i ponti, ma con i differenziali liberi, quindi in base al raggio della curva, i differenziali lavorano tranquillamente.
Con i controlli inseriti si avrà un'effetto "bloccaggio differenziali" perchè appena avverte una ruota slittare, tenterà di pinzarla per dare motricità all'altra, così allargando la curva.
Aprirò in giornata un topic sulle casistiche testate di persona, per gli utilizzi dei dispositivi che abbiamo a disposizione per la AWD.
Eugenio P. - Bologna

Dal 16/11/10 Kia New Sportage 2.0 D-CVVT 163cv AWD Class+tetto+Navi+smart key+Xenon Simoni racing+Filtro pannello K&N+clacson bitonale+griglia nella mascherina
Avatar utente
Plantageneuga
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: 19/05/2011, 13:50
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: MX5

Re: Sportage sulla neve 2wd o 4 wd

Messaggioda Plantageneuga » 25/05/2011, 9:34

seven ha scritto:Ciao Plantageneuga
una domanda... quanto hai dovuto attendere per l'arrivo della tua auto.
Qui si parla di tempi d'attesa pari a 9/12 mesi

Grazie

Se parliamo della IX35 che avevo ordinato ad Aprile del 2010, ad oggi non è ancora arrivata, se parliamo della Sportage che mi hanno proposto per non perdermi come cliente a Novembre, 3gg per la immatricolazione e sconto da paura, visto che era un benzina.
Eugenio P. - Bologna

Dal 16/11/10 Kia New Sportage 2.0 D-CVVT 163cv AWD Class+tetto+Navi+smart key+Xenon Simoni racing+Filtro pannello K&N+clacson bitonale+griglia nella mascherina
Avatar utente
Plantageneuga
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2060
Iscritto il: 19/05/2011, 13:50
Località: Bologna
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 5 volte
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 2.0 GDI
Colore: Sirius Silver
Optional: Tettino + Navi + Smart Key
Auto precedente: MX5

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario