Pagina 1 di 25

Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 15/09/2012, 10:38
da tipografo1971
Ieri mi sono finalmente procurato gli adattatori per sostituire gli altoparlanti e quelli per collegare quelli nuovi allo spinotto originale, il tutto reperito presso il negozio con sede ad Asciano (SI) http://www.rgsound.it, al prezzo di 22 € e spiccioli.


Gli adattatori degli altoparlanti devono avere queste caratteristiche:
- distanza tra i fori cm. 13
- diagonale tra i fori cm. 18,2 - 18,3

_____

Ecco le foto di spinotti e di un'altoparlante montato:
Immagine Immagine Immagine

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 15/09/2012, 21:36
da gio70
Ben fatto Tip!!! Quali speaker hai scelto per la sostituzione? Solo quelli anteriori, vero?

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 15/09/2012, 21:43
da tipografo1971
Li sostituisco tutti e 4 e penso di farlo domani , ho delle casse Harmony, due vie davanti e tre vie dietro, le ho usate per sei mesi sul QQ, poi mettero' anche il sob Pioneer da mettere sotto al sedile del passeggero ;)

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 15/09/2012, 22:13
da gio70
tipografo1971 ha scritto:Li sostituisco tutti e 4 e penso di farlo domani , ho delle casse Harmony, due vie davanti e tre vie dietro, le ho usate per sei mesi sul QQ, poi mettero' anche il sob Pioneer da mettere sotto al sedile del passeggero ;)


Io vorrei sostituire solo le anteriori (tweeter compresi) con delle alpine, però ho dei dubbi anche sulla qualità dell'ampli di serie.....forse mi sa che va cambiato.
Visto che ci sei, metti anche i led bordo sportelli?

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 8:07
da ruspa1978
Credo che l ampli di serie amplifichi solo il sub se non sbaglio.

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 9:01
da tipografo1971
L'autoradio di serie ha l'amplificatore interno (come tutte), ma chiaramente è quello che è . . . per esperienza sul QQ penso proprio che una volta sostituite le casse la qualità migliora di molto . . . nel pomeriggio inizio a lavorarci . . . il problema è che al tempo stesso vorrei fare anche altre due modifiche . . . non credo di riuscire a fare tutto questo pomeriggio . . .

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 10:29
da bubi1999
ruspa1978 ha scritto:Credo che l ampli di serie amplifichi solo il sub se non sbaglio.

Onestamente io penso che tutto l'impianto sia amplificato , se guardi la foto del mio ampli di serie, secondo me , ci sono troppi fili per amplificare solo un sub .
viewtopic.php?f=7&t=2987

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 10:58
da ruspa1978
Secondo me sui sistemi con navigatore e sub di serie, le casse sono amplificate dall'autoradio, mentre il sub esce da un preout del navi che è collegato all'ampli che amplifica solo il sub passivo. Forse per questo alcuni sentono male, il sistema è sbilanciato. Se l'ampli amplificasse il tutto quindi 4 vie + 1 solo quello avrebbe un valore di minimo 350€ e sarebbe piu grosso. Vedi TEC su rgsound. L'anpli serve solo per amplificare il sub passivo, il resto lo fa l'amplificazione del sub. Se avessi ragione tu dovresti avere 5 rca che arrivano all'ampli e 5 fili che vanno alle casse. Un bel pacco di fili insomma. A cui aggiungere positivo, negativo e remote. In tutto 13 fili che vanno e vengono dall'ampli.
Per tip, si con casse decenti hai un miglioramento, la differenza la fa l'amplificatore peró. Sulla mia vetusta C2 avevo l' autoradio di serie e cambiando le casse ebbi solo poco miglioramento. Montato poi una alpine e con prove incrociate rendeva meglio l'abbinamento alpine+casse di serie che non autoradio di serie+casse decenti. Il tutto senza amplificatori aggiuntivi. La questione sub poi è personale, a me piace un sub che faccia da rifinitura al suono per i bassi e non che picchi da discoteca per il tipo di musica che ascolto io. Sui navigatori cinesi investirei dei soldi per prendere un ampli 2 vie + 1 per amplificare le casse anteriori da sostituire con qualcosa di buono e il sub. Eliminerei le casse posteriori di fisso. Io starei su marca TEC. QUesto secondo mia esperienza.

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 13:01
da tipografo1971
Eccomi qui, stamani tra un moccolo e un'altro ho sostituito le casse posteriori.
Per cominciare non prendete gli adattatori, non vanno bene e nemmeno gli spinotti, I primi devono essere a 4 fori distanti 13 cm. Uno dall'altro e 18,2-18,3 cm. Circa nella diagonale.
Per ovviare I'll problema spinotti ho deciso di sbucciare I cavi e di girarci intorno quelli a corredo delle casse aftermarket.

Poi posto la foto degli spinotti originali.

Per fisarle ho dovuto praticare due nuovi fori per adattatore, stasera non so' se cambio anche quelle davanti, ho una sola punta e un solo disco per molare quei maledetti rivetti che fissano le casse di serie, avrebbero dovuto usare dei normali bulloni :!:

___________

EDIT

Ho finalmente finito di sostituire tutti e quattro gli altoparlanti, adesso è tutta un'altra musica, lo consiglio vivamente a tutti ;)

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 16:29
da gio70
Caspita Capo..... un bel lavoraccio da fabbro!!! Gli spinotti io non li avrei presi comunque...per quello che servono meglio una bella aggiuntata con del nastro isolante.

@Ruspa
L'ampli del navi di serie amplifica tutto (7 casse). Se vuoi vedere il grafico dei collegamenti sul sito spagnolo c'è scritto tutto. L'uscita (ISO) amplificata del navi NON è connessa.
Il sistema non è affatto sbilanciato anzi tutt'altro.....provare per credere ;)
Purtroppo è questa cavolo di radio che in confronto con le altre fonti non rende allo stesso livello.
Ripeto, a parte la radio, per essere un impianto di base suona meglio di tanti altri. Certamente può essere migliorato spendendo però qualche centone :wave:

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 18:13
da ruspa1978
Bene dai come non detto, non avendo il navi di serie davanti gli occhi la mia era solo un ipotesi. Non sai le ciofeche che montano di serie e parto sempre pessimista sulla dotazione.

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 16/09/2012, 21:15
da tipografo1971
Vi garantisco che sostituendo le casse il suono cambia radicalmente ;)

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 17/09/2012, 1:44
da richard1it
Grande Ste nonchè per me Ing. nr. 1!!!!
:thumbup:

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 17/09/2012, 20:29
da tipografo1971
Ho notato che alle casse posteriori arrivano 2 cavi, invece a quelle anteriori ne arrivano 4, come mai :?:
Forse da li poi vanno ai tweeter :?:

Re: Sostituzione altoparlanti di serie

MessaggioInviato: 18/09/2012, 8:24
da tipografo1971
infatti lo credo anche io . . . a proposito visto che i cavi sono tutti di colori differenti ho collegato il + a quello più chiaro e il - a quello più scuro in tutte e 4 gli altoparlanti, suonare suonano :whistle: (e bene), ma in caso di collegamento inverso che cosa comporterebbe :?: