Salve a tutti. Avevo rinunciato a qualsiasi upgrade al mio sistema audio/navi. Tuttavia è più forte di me. Devo trovare una soluzione al problema audio. L'intervento di Teo che dice di voler tirare dei cavi dal navi ad un nuovo ampli mi hanno ancor più frastornato. Ma non si era detto che dal Navigatore esce una connessione canbus che va all'amplificatore posteriore e che il segnale in uscita dal Nav è già in parte amplificato, tanto che si parlava di convertitori in grado di trasformare il segnale in analogico per poterlo far gestire da un nuovo amplificatore?
Beh, a me accade questo. Il mio installatore mi propone di applicare un cavo-adattatore al navi, da qui una nuova linea porterà il segnale ad un ampli 4x70w con il quale far andare gli altoparlanti anteriori ed il sub. I posteriori sarebbero ancora alimentati dall'ampli di serie che rimarrebbe comunque. Nuova cavetteria, nuovi altoparlanti due vie + tweeter all'anteriore con crossover. Il tutto alla modica cifra di 500€ compreso montaggio. Se funzionasse non sarebbe neanche tantissimo. Tuttavia, ripensandoci, mi sembra una castroneria. Sti due ampli come comunicano tra loro? Quali problemi avrei sui già scarsi settaggi? E per quanto riguarda i messaggi dal navigatore che oggi escono dall'anteriore sinistro, abbassando il volume degli altri, cosa succederebbe? E, sempre che sia possibile collegare un nuovo ampli all'uscita del navi (cosa della quale nutro dubbi proprio perché il segnale non entrerebbe analogico), non sarebbe meglio abbandonare il vecchio, utilizzando il nuovo per comandare le porte anteriori e posteriori, collegando a ponte (che non ho la minima idea di cosa significhi) il sub? Chi può darmi un consiglio consiglio, tenendo però a mente che non ho la minima voglia di demolire l'intero impianto?
p.s. Per chi come me ha un 2000 diesel ritirato da settembre a dicembre dello scorso anno, avete letto il mio post "Euro5 o Euro6, questo è il dilemma?"