Pagina 2 di 166

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/05/2011, 15:43
da xenical
In effetti guardando il video sembrerebbe di una semplicità incredibile.
Basta che le istruzioni non siano solamente incrucco.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/05/2011, 15:56
da sportage2011
xenical ha scritto:In effetti guardando il video sembrerebbe di una semplicità incredibile.
Basta che le istruzioni non siano solamente incrucco.

confermo che ci vuole più a posizionare il box . . . lo spinotto è plugandplay . . . l'importante, al momento dell'acquisto, è indicare la marca, il modello e la motorizzazione della propria auto, così mandano quello giusto.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/05/2011, 16:25
da gmonte
Premesso che io sono il piu' interessato di tutti in rete troverete molti "sconsigli" relativi a eventuali problemi di garanzia, durata componenti motore, intasamento DPF, perizia assicurazione in caso incidenti gravi con mancata copertura danni.
Insomma, la discussione serve proprio a saperne di piu'.
Quello che si puo' dire per ora e' che il DPF delle Sporty non sembrerebbe soffrire di gravi problemi e questo e' un buon punto di partenza.
Per chi volesse approfondire sul Racechip, c'e' anche la versione italiana:
http://www.racechip.de/
La cosa che mi ha un po' deluso e' che si tratta sempre dello stesso apparecchio per tutti i common rail, cambia solo il cavo.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/05/2011, 21:36
da Magodip
sportage2011 ha scritto:mi era preso un colpo, non ci credevo . . .
io per esperienza posso dire di aver usato uno di questi moduli acquistato sulla baya (si chiama Italian Box) sul mio attuale QQ, per circa 40.000 km. Vi garantisco che la differenza si nota eccome, i consumi non scendono, sopratutto perchè poi uno ci prende gusto e pigia un pò più del dovuto, però quando senti partire il turbo è un'altra cosa . . . concordo nel dire che 20 cv sono più che sufficenti ;)


Ciao Tipografo,cavoli ho visto il video e sembra davvero facile montarlo...ma come mai l'hai provato solo per 40.000km??Immagino che ogni box sia caratterizzato per un tipo di vettura diversa,corretto?? Senti...ma di fronte ad un controllo...in strada...cosa si puo' incorrere?

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/05/2011, 22:34
da gmonte
Magodip ha scritto:
sportage2011 ha scritto:Ciao Tipografo,cavoli ho visto il video e sembra davvero facile montarlo...ma come mai l'hai provato solo per 40.000km??Immagino che ogni box sia caratterizzato per un tipo di vettura diversa,corretto?? Senti...ma di fronte ad un controllo...in strada...cosa si puo' incorrere?

Purtroppo i moduli sono uguali,cambiano i cavi di collegamento.
Direi che un controllo in strada in grado di trovare una scatoletta ben nascosta e' praticamente impossibile.
Il problema potrebbe essere una perizia dell'assicurazione in caso di incidente grave. Potrebbero non rispondere.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 0:09
da Magodip
Caspita gmonte,devo dire che e' davvero interessante quello scatolino. Poi consederando che il motore 1.7 da 135 CV gia' esiste, mi viene da pensare che sia il nostro motore con la mappatura come quella dello scatolotto...Se mai lo prenderai poi dovrai postare le impressioni.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 8:46
da gmonte
Magodip ha scritto:Caspita gmonte,devo dire che e' davvero interessante quello scatolino. Poi consederando che il motore 1.7 da 135 CV gia' esiste, mi viene da pensare che sia il nostro motore con la mappatura come quella dello scatolotto...Se mai lo prenderai poi dovrai postare le impressioni.

Le probabilita' che il motore da 135 cv sia identico al nostro sono alte ma anche fosse i cv aggiuntivi sarebbero il frutto di una mappatura della centralina che agisce su molteplici fattori,. I moduli, specialmente quelli economici, sono soluzioni semplificate non paragonabili.
Per avere lo stesso livello di efficienza occorre rimappare la centralina, operazione costosa, che invalida la garanzia e che non ha nessuna possibilita' passarla liscia in caso di tagliando, salvo ripristino alle condizioni di fabbrica.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 9:08
da submarine
xenical ha scritto:In effetti guardando il video sembrerebbe di una semplicità incredibile
ma lo deve fare per forza mia moglie?? :lol: :lol: scusate l'OT

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 11:48
da 964
gmonte ha scritto:
Magodip ha scritto:Caspita gmonte,devo dire che e' davvero interessante quello scatolino. Poi consederando che il motore 1.7 da 135 CV gia' esiste, mi viene da pensare che sia il nostro motore con la mappatura come quella dello scatolotto...Se mai lo prenderai poi dovrai postare le impressioni.

Le probabilita' che il motore da 135 cv sia identico al nostro sono alte ma anche fosse i cv aggiuntivi sarebbero il frutto di una mappatura della centralina che agisce su molteplici fattori,. I moduli, specialmente quelli economici, sono soluzioni semplificate non paragonabili.
Per avere lo stesso livello di efficienza occorre rimappare la centralina, operazione costosa, che invalida la garanzia e che non ha nessuna possibilita' passarla liscia in caso di tagliando, salvo ripristino alle condizioni di fabbrica.


Io pur non essendo un "puritano", mi permetto veramente di valutare modifiche del genere su un'auto appena uscita dal Cocessionario...se qualche valore fuori norma va a intaccare qualche organo importante (turbo, intercooler ecc.) sono cazziatoni e mazzate economiche!
fosse un'auto di 5/6 anni capisco (anche se i 7 anni di garanzia sono quasi una palla al piede per questi casi), ma da nuova rischiare un disastro...

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 11:49
da tipografo1971
io la avevo sul QQ da 106 cv, con lo Sporty da 115 non penso proprio di montarla ;)

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 12:44
da gmonte
Sono molto cauto anche io ma sto monitorando la sezione tuning della IX35 dove diversi stanno montando la scatoletta infernale. Le prime impressioni sono ottime da parte di tutti.
Mi sono inserito chiedendo se qualcuno poteva fare rapidamente 40/50.000 km per farci sapere di eventuali problemi ma per ora nessuna risposta. :D

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 12:48
da tipografo1971
concordo nel dire di far fare da cavia a loro :lol:

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 14:07
da xenical
Ma oltre a quella indicata (racechip o come si chiama) ve ne sono anche altre o questa e' la migliore disponibile?

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 14:30
da gmonte
xenical ha scritto:Ma oltre a quella indicata (racechip o come si chiama) ve ne sono anche altre o questa e' la migliore disponibile?

Ce ne sono a decine, quasi tutte di basso costo. La Racechip pare, dico pare che abbia il vantaggio di funzionare soltanto in fase di accelerazione e di escludersi completamente a velocita' costante, limitando quindi lo stress per i componenti interessati, iniettori, rail e filtro DPF.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/05/2011, 19:04
da xenical
Ok grazie.
Lasciamo fare le cavie a cugini e poi ci pensiamo :lol: