Pagina 165 di 166

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 05/10/2020, 19:23
da CLONE
Ciao a tutti.
Modulo arrivato e montato.
La differenza si sente......chiaro che ero abituato al mio GG con 218 cv...ma la differenza si sente.....più spinta già a bassi giri
Domanda,il cavo che esce da sotto il "coperchio" del para motore voi l'avete fissato o l'vate lasciato volante?
Come suggerito da Italianspeed ho messo il modulo dietro la vaschetta del liquido dei tergi.
Buona serata

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 06/10/2020, 8:55
da tipografo1971
io di solito lo fascetto ai cavi già esistenti

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 08/10/2020, 20:36
da giulivo72
Io l'ho legato con dei velcro ai cavi esistenti; sempre con dei velcro ho legato l'interruttore on-off all'astina di sostegno del cofano.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/07/2021, 15:54
da lagonero
Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Sportage crdi 115 cv del 2018.

ho visto in rete se digiti su google centralina aggiuntiva Kia Sportage ne escono di svariate marche con performance leggermente diverse:
italianspeed
italianspeedbox
brakex
exe digital tuning
racingboc...
...
...
tutte sotto ai 100euro. alcune dichiarano una resa migliore di altre..

Quale è la migliore? e soprattutto di quale azienda ci si puo fidare?

grazie

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 17/07/2021, 19:35
da Dalupetto
Un buon modulo è cr8pro se ancora disponibile ne trovi uno anche nel nostro mercatino Clicca qui…

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 18/07/2021, 23:21
da lagonero
Ciao a tutti,

da neo possessore di 1.7 115cv e nuovo utente mi sono letto tutte le pagine che ho potuto sull'argomento. Secondo quanto ho capito
Escludendo l'aspetto economico, meglio una rimappatura che un modulo. La rimata agisce su più parametri aumenta cv coppia e diminuisce i consumi, con il modulo aumentano.

Giusto?

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 19/07/2021, 7:23
da richard1it
Tutto dipende sempre da che piede usiamo e dallo stile di guida. Certo la rimappatura è un sistema sicuramente più preciso ed ottimizzante rispetto un semplice modulo che lavora su pochi parametri..

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 19/07/2021, 8:57
da lupodrillo
C'è da tenere conto però che hai preso un'auto del 2018, quindi con ancora 4 anni di garanzia. Ti conviene rimappare ora? Con un buon modulo invece hai la totale invisibilità e reversibilità dell'operazione. PS, non moduli da 100 euro ovviamente e non moduli che vadano ad agire solo sul rail.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 19/07/2021, 13:52
da lagonero
lupodrillo ha scritto:C'è da tenere conto però che hai preso un'auto del 2018, quindi con ancora 4 anni di garanzia. Ti conviene rimappare ora? Con un buon modulo invece hai la totale invisibilità e reversibilità dell'operazione. PS, non moduli da 100 euro ovviamente e non moduli che vadano ad agire solo sul rail.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie alternative al cr8 ne abbiamo che vadano a modificare non solo il rail?

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 19/07/2021, 14:55
da lupodrillo
Solo il rail ce ne sono tante, meglio se lavorano lavorano invece su MAP, MAF e rail. Ma li il costo sale ai livelli di una mappa.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 30/08/2021, 17:35
da giulivo72
Dopo oltre 5 anni di onorato servizio della Italianspeed, quest'autunno credo che passerò a rimappa... Mi hanno chiesto 280 IVA inclusa per passare a 140-150cv dai 115 originali (1.7 terza serie, Euro6), mantenendo FAP ed EGR intatti. Dovrebbe essere un buon compromesso per affidabilità e prestazioni. Ho una Italianspeed con interruttore on/off da vendere....

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 30/08/2021, 18:12
da Dalupetto
Ok ci farai sapere come ti trovi e dove la fai..? Grazie
P.s. se vorrai vendere il modulo c’è il nostro mercatino ;)
:wave:

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 01/09/2021, 23:36
da giulivo72
Non vivo in Italia.... però vi ragguaglio comunque.
Premesso che avevo detto all'elaboratore che non volevo avere problemi di frizione, di FAP e di EGR. Normalmente il 115cv lo rimappano a 150cv, però nel mio caso ha fatto di proposito una rimappa più "soft" a 140. Forse ha peccato di eccesso di prudenza, visto che anche con la Italianspeed non ho mai avuto problemi di nessun tipo; però non gli ho voluto dire che avevo usato una centralina aggiuntiva durante circa 60.000km. Caso mai ci siano problemi in futuro, non volevo dargli la scappatoia di dire che la scatoletta aveva danneggiato il motore precedentemente.
Prezzo 240 IVA inclusa.
Rispetto al motore di serie, evidentemente, è un'altra cosa.
Rispetto alla Italianspeed, a mio avviso perde qualcosa in ripresa dal basso. Con la Italianspeed e i settaggi raccomandati dal fabbricante, la macchina riprendeva da 1000 giri circa.
Con la rimappa che hanno fatto a me, riprende da 1500 circa.
Di contro, passati i 2000-2500, mi sembra che abbia un po' più di potenza. E ci sta, visto che la Italianspeed agisce solo sull'iniezione mentre la rimappa aumenta anche la pressione del turbo, nell'ordine di 0,2-0,3 bar. Addirittura, quando abbiamo provato l'auto, intorno ai 2000 si è sentito uno scatto (in un caso, si è accesa la spia del controllo di trazione). Non ho avuto modo di provarla a velocità seriamente autostradali.
Consumi diminuiti sensibilmente, se prima ero sui 7,9 l/100km adesso sono sui 7.
Non posso esprimermi riguardo l'affidabilità a lungo termine, visto che è appena fatta.
Col senno di poi, soprattutto se uno ha in mente di tenere a lungo l'auto, direi che la rimappa è meglio; e probabilmente poteva fare anche la rimappa "full fat" a 150cv.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

MessaggioInviato: 13/09/2021, 15:54
da giulivo72
Ho messo in vendita la Italianspeed nel mercatino.

Avendo fatto un migliaio di km con la rimappa, posso fare un confronto:
1) La Italianspeed ha più ripresa in basso, riprende da meno di 1000 giri; la centralina rimappata si sveglia a 1500 e comincia davvero a spingere a 2000. In questo senso, la Italianspeed invita a una guida parsimoniosa cambiando presto alle marce alte e sfruttando la ripresa; la rimappa invita a una guida più aggressiva e sportiva tenendo il motore su di giri.

2) I consumi... inizialmente con il passaggio da Italianspeed a rimappa erano scesi da 7,9 a circa 7; progressivamente sono tornato verso gli 8,4 l/100km. Forse perché tiro un pochino di più le marce. Forse con la Italianspeed erano sottostimati. Comunque sono alti.

3) Affidabilità.... ovviamente troppo presto per dirlo, comunque non ho mai avuto problemi né di FAP né di EGR.

ultime news su centraline aggiuntive

MessaggioInviato: 01/10/2022, 19:20
da lagonero
Ciao

ho una crdi 1.7 116CV,

chiederei a chi ha aggiunto una centralina esterna quale sia la migliore, vorrei aggiungerla anche io.

So che l'argomento è un po' datato ma con il tasto cerca non trovo un recap di tutte le discussioni, potrebbe rimanere utile farlo-

Grazie