...sarà tutto vero..?

Quanto "beve" la Vs. Kia Sportage ?

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Messaggioda silviogo » 16/12/2011, 13:23

Parliamo di carburanti...
Come saprete, sono nuovo alle motorizzazioni DIESEL, dunque mi rivolgo a chi ha certamente piu' esperienza e so essercene parecchi qua sul forum. Oggi facendo diesel dal mio benzianio, ho fatto un pieno di Hi-Q Diesel +.

A quanto dicono, sintetizzando, migliori prestazioni - minor inquinamento e minor consumo...oltre che in ultimo mi danno il doppio di punti per la raccolta....(vabbe dettagli ma riconvertendo poi in buoni benzina non è malaccio)

ecco l'immagine della loro pubblicità

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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda TheMex » 16/12/2011, 13:34

Ormai tutti i benzinai offrono carburanti "più nobili", per l'esperienza che ho io, direi che alla fine il prezzo non vale la differenza, nei motori diesel che ho avuto io (Mercedes classe A, punto multijet, c3 hdi, hyndai tucson), non si nota grande differenza, nei benzina (punto 1.2, peugeot 206 1.4, new beetle cabrio 1.6) si ha la sensazione (non sò se è effetto placebo) sembra avere una risposta più pronta.
La shell v-power è l'unica che messa nella moto (prima suzuki v-strom 650 e ora Triumph America 900) sembra dare un effettivo riscontro si in termini di coppia....ma ripeto, a volte gioca molto anche l'effeto placebo.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda silviogo » 16/12/2011, 13:40

mi colpiva il dato

- 70% idrocarburi incombusti
- 60% monossido di carbonio

..se fosse vero questo dovrebbe aiutare il DPF con tutto ciò che ne comporta...
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda TheMex » 16/12/2011, 13:48

Tecnicamente, credo che questi carburanti contribuiscano attivamente a mantenere il motore in "forma", ma quello che considero è l'effettivo beneficio rispetto al costo aggiuntivo.
Considerando bene la cosa e facendo due calcoli, se una fa sempre una giusta manutenzione e utilizza tutte le precauzioni necessarie al fine di far durare di più la meccanica, non credo si possa giustificare la maggiorazione al litro di questi carburanti.
C'è sempre inoltre da considerare che comunque vada, anche gli stessi carburanti sono stoccati in serbatoi, i quali comunque contengono impurità, quindi trovo un pò un controsenso dichiarare cifre sui componenti degli stessi quando vengono prodotti, se analizzassimo questi carburanti dopo i vari travasi (raffineria/Auotcisterne/distributori) sono sicuro che la loro "purezza" sarebbe sicuramente diversa.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda Magodip » 16/12/2011, 14:42

Attendiamo la parola di fragio che lavorando nel settore e' molto preparato sull'argomento. :wave:
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda TheMex » 16/12/2011, 14:52

Ah...ecco...questo è interessante, avere un parere da uno del settore è sicuramente utile.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda tipografo1971 » 16/12/2011, 15:23

probabilmente il -70% di idrocarburi incombusti si riferisce alla percentuale di scarto che può essere anche molto bassa e per es. Passa da uno 0,10 a uno 0,3 ;)
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda TheMex » 16/12/2011, 16:45

Concordo con l'interpretazione di Tip, anche se mi piacerebbe sapere le condizioni del test.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda gmonte » 16/12/2011, 17:24

Con la funzione "cerca" potete trovare altre discussioni sui carburanti speciali.
Se ricordo bene l'unico che pare davvero diverso dagli altri e' lo Shell V Power che ha un numero di cetano 65 contro i 50 di un diesel standard.
Chi lo ha urilizzato in genere riscontra miglioramenti nelle prestazioni. Resta il problema del costo.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda numero6 » 16/12/2011, 19:07

posso dire la mia.
su ducato senza filtro particolato la differenza tra diesel normale e per esempio bludiesel si nota sopratutto sui fumi di scarico che nel primo sono neri mentre nel secondo sono molto meno e tendono al bianco,il motore è un pelo meno rumoroso e tira di più in salita ma roba di poco,ma parte molto meglio da freddo sopratutto in inverno si sente la differenza.su quattroruote dicevano che sono uguali cambia solo gli additivi che ci mettono in più. io penso che ne vale la pena di spendere qualcosa in più. :wave:
Aaaaarrrrriiiivvvvvaaaaatttttaaaaa. nesssun problema ma solo bludiesel.
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Messaggioda serra.g84 » 16/12/2011, 21:41

Adesso come adesso con quello che costa il gasolio non mi pongo neanche il problema di provare la differenza... Ma tempo fa sentivo dire che fra qualche anno ci saranno solo quelli "speciali" che sia vero??
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda Mobydick » 29/12/2011, 19:45

La mia esperienza...

Con un 1.9 diesel precamera turbo non common-rail il miglioramento è,a mia opinione,evidente!
Un km in più al litro. Fumo allo scarico più chiaro. Migliore ripresa dai bassi. A 160mila km ancora iniettori in ordine.

Motore 2.3 common-rail,di un furgone con 180mila km,esattamente la stessa cosa.
Un km più al litro,zero fumo,ripresa fluida,iniettori perfetti.

Tutti dati da pieno-a-pieno,calcoli precisi.

Da quando uso questi carburanti non ho più cambiato!

Ciao
Il Mondo è come un libro. Se non viaggi è come leggere solo la prima pagina.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda ollimac73 » 29/12/2011, 22:06

fragio53 ha scritto:come gia detto in diverse occasioni tutti i gasoli sono uguali cambia solo la quantita di paraffine e di additivi
per il resto il gasolio resta gasolio



Esatto Franco.
Aggiungo anche che la differenza di "prodotto" tra un brand ed un altro ENI vs Shell vs IP ..... é come detto su additivi, perché la base, (quindi il Raffinato che viene dalle varie estrazioni) é la stessa.

Es. La Esso (ExxonMobil) raffina / raffinava a Augusta (Sicilia) e Trecate....e si scambiava "prodotto raffinato" con ENI (per la maggior parte), IP, Saras...e via dicendo.

Sui gasolii/benzine speciali...io le uso in alternanza con "la normale"....almeno cosí ho letto dovrebbe essere piú adatto.

Franco, correggi se sbaglio.
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Re: ...sarà tutto vero..?

Messaggioda Magodip » 29/12/2011, 22:36

Fragio vorrei chiederti una cosa...molto tempo fa quando avevo una vettura a benzina notavo una sensibile differenza se facevo il pieno con Q8 o SHELL piuttosto che con AGIP...nel senso che con le prima due percorrevo molti meno km e con la seconda invece ne facevo molti di piu...quando sono passato alle auto diesel non trovo piu' nessuna differenza nei carburanti...per me sono tutti uguali. Puo' essere giustificata questa differenza nelle benzine e nei diesel NO??? Grazie.
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Messaggioda ollimac73 » 29/12/2011, 22:53

Mago, provo a dire la mia in attesa di Franco.
Quello che dici é molto valido "...differenza nelle benzine e nei diesel NO..".
Da come só io, sulle Benzine Speciali, c é davvero un miglioramento del prodotto, lavorando sugli ottani, sulla qualitá di combustione e residui vari. Non so se conosci le problematiche del turbo-benza della VW, il TSI 1.4 160cv, che per migliorare consumi usava miscele magrissime.....con conseguente grippaggio dei cilindri. Molti di noi con questo motore, avevano notato molti meno problemi usando la Shell VPower Racing o altre benzine speciali ad alto numero di ottani.

Per il diesel, questa forbice di qualitá non é proprio accentuata....di solito le differenze sono solo sui diesel "alpini"...gli altri cosí detti Speciali, sono con una piú bassa quantitá di "oli" per favorire la Pulizia del motore/iniettori....quindi sono diesel secchi, che potrebbero portare alla lunga problemi al filtro gasolio. (ecco perché si dice di alternare i "due tipi di diesel"). Per concludere, mi sembrava di aver letto che l unico Diesel davvero "trattato" in maniera speciale ... con riscontri veri alla prova pratica...era il BluDiesel Agip.

Franco aspettiamo te...illuminaci.
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