Rigenerazione DPF

Quanto "beve" la Vs. Kia Sportage ?

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Rigenerazione DPF

Messaggioda tury13 » 20/06/2017, 19:50

per chi ha lo Stat&Go, un altro modo per capire che il dpf sta rigenerando che è che durante l'operazione lo S&G si disattiva automaticamente,

Io comunque appena ho tempo la porto a controllare. Mi sta rigenerando ogni 100/150 km e NON ESISTE. Faccio pochissima città, per lo più strade a scorrimento veloce (mediamente 70 km/h).
L'auto precedente, dopo 8 anni, mi rigenerava ogni 500/600 km (prima anche 700/800 km) ed era Euro4. Te credo che la Sportage ha consumi esagerati...sta sempre a rigenerare.
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Rigenerazione DPF

Messaggioda tury13 » 24/06/2017, 17:33

Oggi sono stato in officina che però purtroppo il sabato è chiusa. Li ho trovato comunque un giovane meccanico a cui ho chiesto "è normale che il dpf della Sportage rigeneri ogni 150/200 km?" Lui pur dicendomi di non essere un tecnico Kia (l'officina tratta anche Volvo e Suzuki), ha ammesso che la cosa non è normale. Devo tornare per fare una diagnosi.
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Rigenerazione DPF

Messaggioda tury13 » 22/07/2017, 18:00

aggiorno dopo il mio post qui sotto:

ad inizio mese sono stato in officina per far controllare quello che secondo me è un problema anche se non si è ancora manifestato sotto forma di spia MIL accesa ...rigenerazioni dpf ogni 150/200 km nonostante faccio strade lunghe e abbastanza scorrevoli tutti 5 giorni su 7 ed evito di interrompere rigenerazioni in corso. :eh:
Innanzitutto il tecnico ha messo in dubbio che io sia in grado di capire quando stia rigenerando...l'ho proprio sentito dire "come fa questo qui a sapere quando la macchina rigenera". :twisted: Gli ho subito messo in chiaro che conosco perfettamente tutti i sintomi di una rigenerazione che non mi doveva raccontare panzane per dirmi che era tutto a posto. :shhh: Mi ha fatto vedere che dalla diagnosi non risultavano errori ma questo lo sapevo già (vedi la prima frase di questo post). :problem: Sappiamo bene che però un possibile problema, se trascurato, diventa un vero problema. :snooty: Allora gli ho chiesto se la diagnosi diceva qual era la distanza media tra le rigenerazioni e quale fosse il chilometraggio passato dall'ultima così da potergli dire esattamente questi due dati prima che mi li dicesse lui e dimostrargli che non ero lì per perdere tempo. Lui non è caduto nella trappola e mi ha risposto che quei dati non vengono rilevati. :teasing-blah: Dico subito che sulle auto fiat con software di terze parti, quei dati insieme ad altri dati vengono tranquillamente rilevati. Essendo pienamente convinto che queste rigenerazioni così frequenti NON siano assolutamente normali, gli ho detto "allora ci rivediamo tra qualche mese, quando la spia si accenderà" e lui, per mettere le mani avanti, mi ha risposto "tra qualche possono succedere tante cose". :angry-cussingblack: Alla fine ha consigliato di mettermi ogni tanto in terza a 90 kmh per una ventina di km che male non fa...AVETE LETTO BENE!!! :wtf: Provate voi a seguire il suo consiglio e poi ditemi se la cosa sia benefica per il motore. Comunque ho seguito il suo consiglio (col le dovute correzioni) e non è cambiato una mazza!!! :angry-banghead:
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Rigenerazione DPF

Messaggioda Roberto76 » 24/08/2017, 17:32

Scusate io ho una class 1700 115cv da circa un mese con circa 1500 km... pur cercando di starci attento ancora non ho mai notato quando fa la rigenerazione.
Leggendo alcuni post su altri gruppi ho notato che sulla tucson per evidenziare quando avviene la rigenerazione hanno installato un led sullo specchietto lato guida perché quando si attiva la rigenerazione parte anche lo sbrinamento dello specchietto e quindi hanno potuto effettuare la modifica inserendo un led che si accende così hanno risolto il problema.
Quindi chiedo a chi ne sa più me sarebbe possibile una cosa del genere?
Magari tra di noi c'è qualcuno che può approfondire la questione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Roberto76
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/07/2017, 3:22
Ringraziamenti dati: 27 volte
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: Latina
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Mazda 3

Qualcuno sa come intercettare la rigenerazione del DPF

Messaggioda sricci » 10/10/2017, 13:43

Ciao a tutti,
Un mio amico con un qashqai 2017 ha acquistato dal forum qashqai una scatoletta artigianale con dei led i quali si accendono in base all’intasamento del DPF .
Penso che questa scatoletta intercetta la pressione in entrata e la pressione in uscita del filtro e in base a…..”non so” determina l’accensione dei led.
Quando sono tutti accesi in quel momento sta rigenerando.
Ho letto di led da collegare allo specchietto per capire quando rigenera ma non ho trovato nessuno schema ( servono resistenze, a quale fili collegare il led).
Ho letto anche del modulo ODB2 da interfacciare con android ma bisogna tenere il telefono collegato con il modulo sempre
Qualcuno sa, o ha un altro sistema di come intercettare la rigenerazione e segnalarla con una spia.
Un modo è di lasciare il gas e vedere che la barra dei consumi non va a zero, OK quello lo si vede ma bisogna sempre avere il computer di bordo con il consumo istantaneo.
Io ho un modello 2013 penso vada bene anche per il 2016.
Grazie in anticipo
Stefano
sricci
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/03/2013, 19:15
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: RN
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Ford Focus sw

Precedente

Torna a Kia Sportage - Motori, Consumi e Tagliandi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario