lucky ha scritto:La sporty quando ha il filtro intasato ...accende una cortina fumogena al tubo di scarico...
scherzo..
ma una domanda dopo quanti km ti avvertiva di media ..e utilizzando quale olio (se long life oppure)
Non c'entra nulla la qualità dell'olio in gioco, la spia sulle Fiat ti avverte o che hai superato il numero massimo di cicli di rigenerazione del filtro antiparticolato, e che quindi l'olio sarà sicuramente inquinato da gasolio e da sostituire, o che il livello dell'olio ha superato il limite massimo consentito, segno evidente del medesimo inquinamento. E il kilometraggio varia da caso a caso. C'è che chi dopo soli 10.000 Km vedeva accendersi la spia, chi come me che ha raggiunto quota 35.000 (e poi 70.000) e ha potuto fare i tagliandi e cambio olio insieme. Molto dipende dallo stile di guida, dall'attenzione a non interrompere a metà per quanto possibile un ciclo di pulizia in corso, ma soprattutto dal tipo di percorsi effettuati (nel mio caso più del 50% dei Km sono in tangenziale/autostrada, poi extraurbano e città).
Per altri marchi non so bene come funziona, perché alcune case montano un sensore di viscosità dell'olio ed è quindi possibile che l'accensione della spia cambio olio sia collegata anche alla qualità del lubrificante.
Domani passo a saldare la vettura e vedo se mi presentano il capo officina (così si dovrebbe fare con i nuovi clienti...) e chiedo come funziona il discorso per i diesel Kia.