salvo scalia ha scritto:... con reale perdita di almeno 7/10 cavalli ...
Vorrei commentare questa affermazione perché letta così potrebbe sembrare che abbiano depotenziato il motore.
Se ho capito bene quanto è successo, posso provare a fare un'ipotesi sull'andamento delle curve di coppia e potenza che vi inserisco di seguito in un grafico che penso sia più chiaro di tante parole.
Come potete vedere, il punto di maggiore perdita di potenza (
suppongo di oltre 15 CV viste le riduzioni di velocità a quel regime) è a circa 3200 giri, per cui in 6° l'auto non riesce più ad arrivare alla massima velocità dichiarata, la quale sarà sempre raggiungibile ma in 5°marcia.
Fino ai 2750 giri credo che abbiano cambiato poco per cui fino ai 160 Km/h in 6° non ci si accorge più di tanto del problema.
Inoltre, il fatto che la coppia decresca più bruscamente dopo i 2750 giri da la sensazione che ci sia più coppia in basso.
Mentre di fabbrica già a 3200 giri si dovrebbe avere a disposizione quasi la potenza massima, dopo la modifica (
ipotizzo) non si avranno più di 95-100 CV.
Formalmente non hanno alterato coppia massima e potenza massima ma nella pratica il motore ha una notevole perdita di "brillantezza".