Nel fine settimana ho avuto la sfortuna di prendere una buca con la ruota posteriore destra con la conseguente "esplosione" del pneu ..esplosione per modo di dire, dopo la botta ho fatto altri 30 metri ed ero già sul cerchione ...con il copertone lacerato. Essendo sabato ed andando di fretta ad un incontro di lavoro, ho deciso ( in giacca e cravatta ) di cambiare da solo la gomma e montare il mitico ruotino. ..Svuoto il baule , prendo la gomma, il cric, una chiave con una specie di gancio , e la chiave per smontare i bulloni..
Dopo 20 minuti di smaneggiamenti e sudato fradicio sono riuscito ad allentare uno dei 5 bulloni...mi sono arreso ed ho chiamato il classico amico meccanico ...la chiave in dotazione è a dir suo pessima.. e lui ha provveduto con un' altra chiave a x a sbullonare la ruota..mi ha consigliato una chiave dinamometrica ..che a sua detta aiuta e facilita il lavoro..L' esperienza di un week-end sul ruotino tutto un programma, ma almento ho sfruttato la funzione speed-limit, programmando la velocità massima della vettura ad 80 km orari..Secondo voi vale la pena mettere una chiave dinamometrica al posto di quella in dotazione ? o il non riuscire a smontare la gomma con quell' attrezzo è una mia incapacità...