alberto 59 ha scritto:ciao a tutti,lasciata oggi dal concessionario,vediamo che dicono essendo a 29,800 km dopo averla già sostituita sono preoccupato che ritorni come prima,ho chiesto chiarimenti sul fatto dei 30.000 km mi hanno detto che dopo averla sostituita,in garanzia,il discorso di altri 30.000 km non è fattibile,....e non vale piu
ciao....
Questa cosa secondo me andrebbe chiarita in termini di legge...
Io non la so, bisognerebbe chiedere ad un avvocato o associazione consumatori.
Mi è capitato altre volte di dover fare interventi in garanzia con oggetti diversi : cellulari - elettrodomestici o altro .
Mi hanno sempre precisato che la riparazione sarebbe stata valida fino al raggiungimento della garanzia orinale.
”Però era opinione del venditore/riparatore” sarà così
m
Facendo una veloce ricerca ho trovato questo “ :
DURATA GARANZIA SUGLI INTERVENTI – Una volta effettuato l’intervento in garanzia ogni responsabilità del Venditore in materia decade al termine della garanzia biennale e nulla più è dovuto all’acquirente. Pertanto se viene cambiato in garanzia l’alzacristalli al 18° mese, e lo stesso alzacristalli dovesse ripresentare nuovamente anomalie di funzionamento al 26° mese dall’acquisto del veicolo, la nuova riparazione sarà a carico dell’acquirente per scaduti termini di garanzia.
GARANZIA RESIDUA – Sbaglia chi crede che un pezzo sostituito in garanzia abbia diritto a un nuovo periodo di garanzia biennale. Qualunque ricambio sostituito gratuitamente nel periodo di garanzia è gravato di garanzia residua, in altre parole sino al termine della garanzia biennale dell’intero veicolo. L’unico tentativo possibile nel caso dell’alzacristalli ipotizzato è cercare di dimostrare che la riparazione è stata compiuta in modo inadeguato al solo scopo di arrivare al termine della garanzia principale. Ricordarsi però che dalla scadenza dei due anni si ha diritto a due mesi per effettuare i reclami. In pratica i mesi di garanzia sono 26.