Topic ufficiale Gomme Invernali

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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giuse_gti » 28/01/2018, 21:51

Concordo, mica puoi girare con le scarpe davanti e le ciabatte dietro... Poi che sia strano che sia partito avantreno posso darti ragione, però per principio non monterei gomme di tipo diverso. Già mi disturba montare gomme di marche diverse...
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 29/01/2018, 17:01

Comprerò altre due crossclimate... a novembre 2019. Per adesso cerco di consumare le due Hankook che sono come nuove. Peraltro col battistrada ancora profondo hanno dimostrato di difendersi bene (a 3-4mm diventano pericolosr sul bagnato). Ad aprile in occasione del tagliando le faccio scambiare davanti - dietro. Le Crossclimate comunque tecnicamente sono "estive con omologazione invernale" codice V con frenata sul bagnato B e le Hankook sono estive codice H con frenata sul bagnato C, @giuse_gti, non è che parliamo di due chiodate e due semislick. Altre volte ho avuto 2 gomme di un modello e 2 di un altro senza nessunissimo problema, e semmai essendo l' asfalto freddo e umido sono le estive posteriori che avrebbero dovuto perdere aderenza, non le "omologate invernali" anteriori, soprattutto in frenata.
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 05/02/2018, 14:14

Svelato l'arcano... anteriori troppo gonfie e posteriori sgonfie. :crazy: ho sistemato e adesso si è anche spenta la spia.
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 05/02/2018, 14:15

Oggi una bella nevicata in città... :whistle:
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 29/04/2021, 20:48

Off topic ma nemmeno tanto; come mai le 225/60-17 costano parecchio più di altre misure simili, anche più ribassate o di diametro maggiore o codici di velocità più alti? Tipo 235/60-18? Le 225/45-17 della mia Touran costavano meno. È perché è una misura meno diffusa e quindi c'è meno scelta e concorrenza?
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda Dalupetto » 30/04/2021, 8:33

Si la mia ipotesi è quella, (meno diffuse). :think:
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda tury13 » 30/04/2021, 9:24

Se le avessi guardate 2/3 anni fa, saresti svenuto. C'erano solo le marche più blasonare (goodyear, michelin e continental) e costavano un botto. Negli ultimi anni, dato che si sono diffusi i suv con quelle misure, sono saltati fuori anche i produttori cinesi e i prezzi sono scesi tutti di conseguenza. Io ho preso le All Season della Imperial (Gruppo Deldo, Belgio) pagandole 80 euro (da 19 pollici). Due anni fa, quelle che costavano meno erano le hankook sui 150 poi saltava direttamente alle Goodyear da oltre 200 euro.
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 02/07/2021, 23:55

Dopo 3 anni e 33000km una coppia di crossclimate plus cominciano a stare sui 2,5mm. Mi sorprende che ultimamente in molti punti i tasselli del battistrada si stanno sfogliando/ strappando / disgregando anziché semplicemente consumarsi. Finora sono andate sempre benissimo. In passato i tasselli strappati così li avevo visti solo sulle Goodyear Excellence. Ma è un tipo di usura un po' inusuale. Ad altri è successo? Comunque con l'arrivo del freddo sará il momento di cambiarle.
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 14/09/2021, 9:01

Risolto l'arcano... era un problema di convergenza. A quanto pare, la convergenza non fa parte del tagliando standard in concessionaria, e se non è corretta può mangiare le gomme in questo modo. Voi lo sapevate?
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda Kenzo » 17/09/2021, 22:38

Io onestamente non lo sapevo che la convergenza portava a questo, ma se vuoi sapere come la penso io "secondo me" non è la convergenza, una Michelin che dopo tre anni si sfoglia anche se hai fatto 33000 km non è normale.

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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda ciabusporty » 18/09/2021, 9:13

Non è la convergenza. La convergenza consuma internamente o esternamente la gomma dando sempre un senso di omogeneo. Nel senso che da una parte sarà meno consumata e mana mano che si cambia lato sempre di più. Quello potrebbe essere :
Gomma vecchia
Gomma mal stivata nel periodo estivo
Gomma surriscaldata e mal raffreddata
Gomma difettosa.

La convergenza anche se fuori di tanto non porta ad avere uno strappo così.
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Re: Topic ufficiale Gomme Invernali

Messaggioda giulivo72 » 18/09/2021, 17:03

ciabusporty ha scritto:Non è la convergenza. La convergenza consuma internamente o esternamente la gomma dando sempre un senso di omogeneo. Nel senso che da una parte sarà meno consumata e mana mano che si cambia lato sempre di più. Quello potrebbe essere :
Gomma vecchia
Gomma mal stivata nel periodo estivo
Gomma surriscaldata e mal raffreddata
Gomma difettosa.

La convergenza anche se fuori di tanto non porta ad avere uno strappo così.


Non so che dirvi. Innanzi tutto GRAZIE per la vostra opinione.
La gomma ha 3 anni. È rimasta sempre montata in quanto 4 stagioni. Di caldo quest'estate ne ha preso, ci ho guidato in Sardegna tutta l'estate.
Il gommista, che è il rivenditore autorizzato Michelin, mi ha preso 50€ per la convergenza, e ha detto che la garanzia non mi copre.
L'ha vista anche un altro gommista, mi ha detto che sono gomme prodotte 4 anni fa, stanno poco sopra i 2mm, le ho usate d'estate col caldo, ed essendo 4 stagioni fanno quel lavoro lì. Ho ordinato una coppia di crossclimate2 appena uscite (saranno fresche per forza) e prendo atto. Compro una coppia di gomme ogni 2-3 anni e metto le nuove dietro e quelle dietro davanti, per cui ogni gomma dura 4-6 anni e a fine vita, l'estate col caldo sull'avantreno, evidentemente faranno quel lavoro là.
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